Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2014, 12:27   #11
LilloCastronovo
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto di avere il mare vicino seccondo me, se da un lato può essere un deterrente per i motivi sopra esposti, potrebbe anche essere un incentivo a chi vorrebbe realizzare un marino mediterraneo e mettere in vasca organismi prelevati in natura (in tal caso venderei gli accessori e l'occorrente per la gestione poichè è vietato il commercio di molti organismi mediterranei se non per alimentazione/pesca) il fatto di avere il "vivo gratis" puo incoraggiare qualcuno all'acquisto di acquari/accessori.

rigurado le spese ho ben chiaro il quadro tasse e imposte e consumi (elettrici e di acqua, non avendo gas) anche l'affitto è messo in conto....il problema è ben diverso nel calcolare i potenziali clienti e la loro relativa spesa mensile XD

riguardo all'"impostazione" voglio seguire un impronta di qualità.... immagino che cercare di fare concorrenza a certi grossisti con online shop sia pressocchè impossibile peri soliti ovvi motivi...non ci si pagherebbero nemmeno le spese vive dell'attività!
piuttosto vorrei puntare, come dicevo, su qualità (del vivo soprattutto) e fidelizzazione...
per fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) dalle mie parti si puo dire che non ci sono acquariofili esperti quindi chi si incamminerà su questa strada o fa l'autodidatta con i metodi che la rete ci fornisce o si fida del negoziante o entrambe le cose...certo io sarei stato ben felice di avere un negozio professionale da appoggio nelle vicinanze pur affiancando ai consigli del negoziante le mie ricerche!!

la situazione è come una tela vuota da dipingere...potrebbe darsi che visti gli acquari esposti l'iniziativa trovi i suoi seguaci (far nascere la passione dove non c'è mai stata) o è probabile che il quadro rimanga vuoto: nessuno (o quasi) ha avuto acquari finora e nessuno ne vorrà...
REALISTICAMENTE credo che in questo contesto la situazione di fatto si collocherà a metà strada:
tanti non hanno acquari e continueranno a non interessarsi
e alcuni altri avranno la possibilità di aver un pozzo a cui attingere l'acqua per la propria passione
e poi credo che a tanti piacciano gli acquari e di certo entrare in un negozio ben curato con diversi acquari allestiti sia ben diverso di tuffarsi nell'avventura acquario solo guardando foto e articoli online senza un riferimento nelle vicinanze dove poter toccare con mano i prodotti e gli accessori!!
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2014, 12:40   #12
LilloCastronovo
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
spendo 2 parole riguardo l'acquariofilia in Italia...certo come qualcuno ha sottolineato AP è lo specchio di un acquariofilia consapevole e di acquariofili davvero appassionati e ben diversa è l'immagine dell'acquariofilia "media" in Italia.... ma vi pongo un esempio pratico:
se oggi io andassi in uno dei negozi nelle vicinanze solo perchè ho qualche euro e mi piacciono gli acquari e non ho idea di cosa siano... appena entrato il negoziante mi proporra uno o due modelli e ne chiedessi le differenze le risposte sarebbero:
uno costa x e l'altro y
uno è da 50 litri l'altro da 100
uno è nero e uno è marrone!!!

io prenderei quello che mi piace considerando tutt'altro che biotopo da realizzare specie che si intendono allevare e relative necessità qualità degli accessori inclusi e 1000 parametri che tutti sappiamo essere rilevanti nella scelta della vasca....

ovviamente (ammesso che mi informino sui tempi di maturazione) dopo qualche settimana tornerò dal mio caro negoziante che è il N°1 perchè mi ha fatto 20€ di sconto!!! e inizierei a buttar dentro la qualunque con i risultati dell'acquariofilo medio:

dopo 18 mesi la vasca è satura si accumulano nutrienti si scatenano le 7 piaghe muore tutto e l'acquario va in cantina!!!!

certo sono l'ultimo ad aver voce in capitolo sulle soluzioni di questo trend ma basta poca logica per dedurre che finchè il negoziante sarà negoziante e pur di far cassa venderà tutto a tutti ci saranno ben poche chance di cambiamento all'orizzonte...

se invece si trova un negoziante onesto e corretto è si da considerare che la new entry puo comunque perdere la passione e abbandonare l'hobby ma ci sono notevoli probabilità che invece il neofita si appassioni sempre piu alla luce dei piccoli progressi e diventi un acquariofilo esperto che di conseguenza porterà guadagno costante nel lungo periodo al negoziante (non dico maggior guadagno perche imparerà a selezionare da solo i prodotti e ad acquistarli online) ammesso che il negoziante intanto sia sopravvissuto ai primi anni di attività e sia riuscito a guadagnarsi un portafoglio clienti degno dell'iniziativa!!!

discorso empirico ma attendibile lol
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:43   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che se sceglievi di fare l'idraulico l'elettricista spendi meno per iniziare l'attività.
Sai che qui la prima impressione è quella che conta, e una fishroom fatta bene costa, sia comprarla che mantenerla.
Poi considera che se ti va di culo il primo anno ci rimetti, il secondo forse fai patta il terzo tiri su qualche spicciolo, tre anni per avere un reddito decente, ce la fai?
Poi devi diversificare, con i pesci non campi, quello che rende sono cani e gatti.
Parlando con il negoziante dove vado di solito mi diceva che loro hanno iniziato come negozio on line, poi sono passati a un negozio vero, perché stufi del incompetenza generale che girava in rete.
Loro hanno un ampia zona per cani e gatti, proprio per allargare il bacino di utenza.
Per i costi del energia ti confermo quelli che ha detto.
Tieni predente che uno dei due titolari è biologo, ogni tanto mi mostra pesci in quarantena dicendomi "vedi questo pesce ha questo", e io "eh? dove" e lui "vedi qui piccoli puntini" li noto perché lui me li ha notare, altrimenti per me il pesce era apposto.
Un altra volta arrivo in negozio e trovo tutta la sezione marina vuota e spenta e gli chiedo cosa sia successo, lui seccato "una partita di pesci infetta"
Poi so che avvolte va lui di persona a scegliere i pesci preso i fornitori in Olanda e Germania.
Questo tanto per darti no spaccato di una realtà a me vicina, e per stessa ammissione dei titolari ammettono che non sono economici, ma sulla qualità non transigono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:50   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
E' proprio la parte finale del tuo ragionamento che ti fa concludere in un modo irreale la questione...

I soldi ai negozianti arrivano dagli acquariofili inesperti, quelli che comprano i pesci perché gli muoiono dopo 5 giorni e sono anche contenti di questo ricambio.
Un acquariofilo esperto, o semplicemente una persona che sa gestire un acquario, non porta guadagno a nessun negoziante. Compra il giusto, tiene bene i pesci, magari riproduce anche e di conseguenza al negozio non spende.

Tu, per curiosità, quanti soldi spendi al mese nei negozi di acquari? se dovessi fare una stima, probabilmente io spendo al massimo una decina di € al mese di media...ci sono mesi in cui spendo 50€ ma per molti mesi non spendo nulla...

Per cui, considera sempre che da persone così non trarrai mai guadagno. Dovresti avere, in un ipotesi a dir poco astratta, persone molto ricche che acquistano ogni mese pesci rari o accessori costosi... Ma questa cosa secondo te è fattibile?

Io conosco 3 o 4 persone che hanno gestito negozi di qualità...adesso fanno tutti altri lavori.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 12:55   #15
LilloCastronovo
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo come detto in premessa non ho un mestiere in mano e qui gli apprendisti prendono 40€/settimana (e hanno in media tra i 13 e i 17 anni) e non sarebbe il caso di iniziare...conosco i costi di acquisto e di gestione di una fishroom professionale ...ma penso sia inutile discutere e ridiscutere sui costi se non si hanno dati sui guadagni!!! ci sono aziende che hanno miliardi e miliardi di euro di spese ma ovviamente hanno miliardi e miliardi anche di incassi... tirar 3 anni stringendo la cinghia non credo sia un motivo per fermarsi se c'è luce alla fine del tunnel... eventuali malattie degli animali sono gia state messe in conto e contatti con fornitori di vivo anche con possibilità di scegliere personalmente ci sono!....

diverso il discorso per i cani/gatti qui tutti abbiamo i gatti....stanno sul gradino della porta d'ingresso e basta dargli qualcosa da mangiare e si lasciano coccolare nessuno a parte qualche ragazza ha un gatto in casa (comunque preso dalla strada) di cani ce ne sono piu delle persone essendo un paesino si sa chi ha il maschio e chi ha la femmina ...si fanno i cuccioli e si vendono da privato a privato a cifre che non raggiungono solitamente i 500€ ...un negoziante li importa (legalmente) dall'est e ci ricava qualcosa ma sia lui che il veterinario di fiducia (ho un pastore tedesco e un labrador) mi dicono che il mercato è in forte calo e si punta sempre meno alla qualità e sempre piu al risparmio...
mettici poi su alimenti e accessori la concorrenda della GDO (supermercati) e gli altri svariati punti vendita specializzati in accessori per cani/gatti con anni di attività alle spalle e clientela affermata
------------------------------------------------------------------------
non ti si può dar torto Luca....
------------------------------------------------------------------------
rimetto il dito nella piaga.....
ma il cammino del neofita è lungo e prima di "stabilizzarsi" e spendere pochi €/mese passera per diverse vasche e diversi allestimenti.... e quando si sarà stabilizzato non lascerà il negozio di fiducia per l'indispensabile (anche pochi €/mese) e nel frattempo quanta pubblicità avrà fatto al negozio e quanti altri neofiti da condurre all'"apoteosi" avrà guadagnato il negoziante???

sembra filare...correggimi se non sei d'accordo!!

Ultima modifica di LilloCastronovo; 05-01-2014 alle ore 13:04. Motivo: Unione post automatica
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:06   #16
LilloCastronovo
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
diversamente il cliente da fritto misto puo darti un maggior ricavo nel breve periodo ma poi l'hai perso e dovrai comunque trovare altri clienti da fritto misto....
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:06   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per come la vedo io, oramai se si vuole aprire un negozio di acquari con l'idea di farlo viaggiare e trarci un guadagno consistente occorre metter su qualcosa di veramente grosso, sia in termini di spazio che in termini di offerta...
Qualcosa che possa far concorrenza ai negozi di accessori forniti e abbia tanti animali per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Infine una gestione accurata del tutto...

Una cosa che indubbiamente richiede capitali decisamente elevati che solo le grandi catene o grandi imprenditori decidono di investire, spesso a discapito della qualità però.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:06   #18
LilloCastronovo
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio trovare nuovi acquariofili neofiti che diventeranno esperti e che poco che sia continueranno ed esser tuoi clienti!!!
------------------------------------------------------------------------
si...sarebbe bello ma non si può....
non ho accennato ma ho un altra attività secondaria e un altro progetto nel cassetto quindi non vorrei diventarci ricco nè tirarci 3000€ di guadagno al mese vorrei solo capire se c'è un guadagno oltre le spese....anche minimo e da incrementare

Ultima modifica di LilloCastronovo; 05-01-2014 alle ore 13:11. Motivo: Unione post automatica
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:16   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla carta sembra plausibile, però dall'esperienza che ho fatto nella serra e dalle conoscenze di altre persone che ci hanno provato so che la realtà è differente.
Una piccola realtà commerciale in Italia nel periodo in cui stiamo vivendo è una cosa che si avvicina al masochismo, e lo scrivo con moltissimo dispiacere.
O si trova qualcosa che veramente fa il botto e si fa conoscere oppure si rischia troppo e gli esempi di tutti i giorni ne sono la prova...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 13:26   #20
LilloCastronovo
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è la triste verità caro Luca.... ma come detto in premessa.... con una somma a disposizione di noi comuni mortali e con la concorrenza delle multinazionali dei mercati asiatici delle grandi catene e della distribuzione organizzata ma che attività può fare il boom?!?!?! certo ora piu che mai ci vuole coraggio ...forse anche masochismo come dici tu...e rischiare... un investimento è sempre un rischio ma alla luce delle circostanze dei nostri tempi secondo me o stiamo a girarci i pollici o ci accontentiamo di un precario stipendio tra l'altro discutibile nel tempo (possibilità di licenziamento chiusure aziendali fallimenti casse integrazioni ecc ecc ecc) difficilmente con un contratto in regola e a tempo indeterminato e molto probabilmente in un posto in cui metà dei soldi che guadagni (nella miglior ipotesi) li spendi in affitto.... o si sta a 35 anni (con buone probabilità) se non di piu in stanza in affitto per risparmiar qualcosa....oppure semplicemente:
si stringono i denti e tra i vari rischi si sceglie il minore!!
alla peggio ci hai provato e l'idea di cercare il precario impiego c'è sempre!!

poi quando si arriva a discutere di questo avrei voglia di far assistere al discorso a qualche illustre suino pasciuto a suon di stipendioni e pensioni d'oro pagate da noi comuni mortali.... che se ne frega e forse non ha neanche l'ide di quanto in basso sia realmente l'Italia e quanto è triste sentir la nuova leva (noi giovani) fare discorsi di "ripiego" nonostante le capacità la voglia e l'impegno che potremmo mettere nei nostri progetti!!!......

ma si ...parole al vento......
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , aprire , commenti , costruttivi , negozio , obiettivi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28156 seconds with 13 queries