Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2005, 18:30   #11
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Usa una miscela tampone già pronta.....sei sicuro che non sbagli.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2005, 21:55   #12
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io dicevo a gabibbo che ha toppato alla grande.
ha citato sali che alzano il GH e ha chiamato il KH "alcalinita' totale" (che non c'entra un tubo con la durezza).

se hai letto la'ìrticolo linkato sai esattamente cosa fare.. darsi ad approssimazioni successive funziona.. ma mi sembra un metodo un pochino infantile (se non per la "regolazione fine").
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2005, 19:08   #13
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se hai letto la'ìrticolo linkato sai esattamente cosa fare.. darsi ad approssimazioni successive funziona.. ma mi sembra un metodo un pochino infantile (se non per la "regolazione fine").
Funziona e parecchio bene.....fidati. La regolazione fine.......ma che ti cambia se lo porti a 7,5 o a 8? Frega 'na sega...la vasca gira e i coralli stan bene altro che infantile.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 09:51   #14
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse mi sono espresso male..
certo che funziona! ..ma facendo due conti si ha lo stesso risultato con meno "tentativi".
..e soprattutto si sa quali sarebbero le dosi corrette.

..per "regolazione fine" intendevo che se si sbagliano i conti o se la miscela utilizzata non e' "ideale" puo' esserci bisogno di apportare delle correzioni.. ma almeno non si e' andati a casaccio.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 10:26   #15
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
io dicevo a gabibbo che ha toppato alla grande.
ha citato sali che alzano il GH e ha chiamato il KH "alcalinita' totale" (che non c'entra un tubo con la durezza).

se hai letto la'ìrticolo linkato sai esattamente cosa fare.. darsi ad approssimazioni successive funziona.. ma mi sembra un metodo un pochino infantile (se non per la "regolazione fine").
Puo darsi che io abbia toppato ma l' alcalinità totale dell' acqua marina è data da borati carbonati e bicarbonati, il sistema di misurazione KH è prettamente europeo negli USA usano mEql/L che moltiplicato per 2,5 da il KH
Per tua informazione, i kit in commercio con viraggio di colore, marcano il cambio di ph nella soluzione analizzata, infatti immettendo un reagente acido modifichi il ph, pertanto obbligatoriamente non posso fare una netta differenza tra i vari sali presenti ed i soli carbonati, infatti si parla di alcalinità totale......
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 10:59   #16
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora.. non mi risulta che i borati vengano rilevati dai kit KH che, AFAIK, misurano solamente carbonati e bicarbonati (non ho del boro a disposizione, altrimenti farei una prova).
il magnesio invece sono certo che non abbia nulla a che vedere con il KH.. e di fatto e' una delle componenti fondamentali del GH (in acqua dolce, ovviamente).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 11:15   #17
zeorunner
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa la formula dell'alcalinità totale:
TA = [HCO3 -] + 2[CO3 --] + [B(OH)4-] + [OH-] + [Si(OH)3O-] + [MgOH+] + [HPO4 --] + 2[PO4 ---] - [H+]

l'unico test che dovrebbe controllarli tutti è quello della Seachem: Reef Status Magnesium Carbonate e Borate

però c'è da tenere presente il contributo percentuale delle singole specie chimiche:
HCO3 - (bicarbonato) 89.8
CO3-- (carbonato) 6.7
B(OH)4 - (borato) 2.9
SiO(OH)3 - (silicato) 0.2
MgOH+ (magnesio monoidrossilato) 0.1
OH- (idrossido) 0.1
HPO4 -- e PO4--- (fosfati) 0.1

per cui i normali test vanno benissimo
zeorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 11:27   #18
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Zeorunner,
Dall'articolo di aquaportal sul calcio recalcitrante avevo capito che era meglio il carbonato in quanto il bicarbonato alla lunga deprire il ph.

Ciao

P.S: ma il bicarbonato mica viene scomposto dagli invertebrati in carbonato e H+ usando il primo per costruire lo scheletro? Aggiungendo carbonato direttamente non eviterei il rilascio di ioni H+ che abbasserebbero il PH?

Mi sa che qui il buon Rovero ci darebbe una giusta dritta
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 12:20   #19
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcalinità totale: per alcalinità totale di una soluzione si intende la sua capacità di reagire con gli ioni idrogeno, cioè di neutralizzare gli acidi (per acidità pertanto si intenderà la capacità di reagire con le basi e quindi di neutralizzare le basi). L'alcalinità e l'acidità sono dunque una misura del potere tamponante dell' acqua nei confronti rispettivamente degli acidi e delle basi.

alcalinità totale = TA = [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] + [OH] + [HPO4] + 2[PO4] + [SiO(OH)3] + [HS] + 2[S] + [NH3] – [H] – [HSO4] – [HF] – [H3PO4]

Il "grosso" dell'alcalinità totale è l'alcalinità da carbonati, quindi i primi due ioni indicati sopra: CA = [HCO3] + 2[CO3]

In teoria bisogna chiamare alcalinità totale l'insieme di tutte le specie che reagiscono con gli ioni idrogeno, in pratica l'alcalinità da carbonati (o durezza carbonatica) è la maggior parte della TA in condizioni normali di pH.

KH è una sigla tedesca che significa Karbonat Harte, durezza carbonatica.

I kit per il "KH" sono in realtà dei misuratori di alcalinità totale (TA) perché non sono assolutamente in grado di distinguere tra le varie specie alcaline, quindi misurano tutta la sfilza di roba scritta sopra come TA. Ad esempio, se si misura il KH della kalkwasser lo si trova altissimo (per via degli ioni OH-) anche se del tutto priva di carbonati.

Per chi ha voglia di leggere c'è un lungo articolo in italiano sull'alcalinità totale e il pH in acqua marina qui:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
dovete cercare "calcio e alcalinità nell'acquario marino di barriera" tra gli articoli del marino

Per rispondere ad aleics... mezza giornata non mi basta a fare i calcoli e sinceramente non ne ho nessuna voglia per cui ti suggerirei di fare come tutti gli altri acquariofili nel mondo: butti un cucchiaio di buffer e poi misuri
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 18:44   #20
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisce , carbonati , dal , ioni , mancano , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12807 seconds with 13 queries