Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2012, 18:20   #11
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo. Secondo te con un 400 la "situazione sporco" cambierebbe? La portata penso possa andare del 400...del 300 a mio modesto parere no per quello che vedo no, a prescindere dal fatto che abbia 10 anni, a meno che non sbagli qualcosa a caricarlo. Comunque l'Askoll può andare, non vale la pena andare su altri prodotti..?
Grazie
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2012, 23:00   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
l'Askoll funziona bene, così come i Tetra, gli Eheim ecc....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 23:23   #13
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
chiarissimo! Grazie ancora! Nel frattempo che racimolo i soldi per l'acquisto (gli acquisti in realtà) magari cercherò se trovo un ricambio dell'alberino, che dovrebbe costare tipo 5 euro. Vedo cosa posso fare per caricare meglio il filtro: qualcuno ho letto qui consiglia addirittura di mettere quasi solo cannolicchi e abolire la lana, altri la cambiano ogni mese, insomma ci sono diverse scuole di pensiero. Poi spero non tra molto rivedrò nel complesso il tutto, anche perchè i dischi ora sono in 3, uno dei 3 sta già patendo molto la situazione tra nitrati ecc e temo che condizioni non ottimali possano far precipitare la situazione...
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 14:02   #14
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Riaggiorno qui la situazione: per il caldo mi sono morti 2-3 cardinali (ne restano non più di 4) e un corydoras aeneus. In più la botta di caldo ha fatto precipitare la situazione del terzo discus che è morto anche lui. Avevo 34 gradi in vasca con filtro non ben funzionante. Nemmeno i termostati funzionavano visto che è inverosimile che l'acqua raggiunga da sola quella temperatura. Ora ho i termoriscaldatori staccati, temp. in vasca 29 gradi. test NO3 mi dà un valore compreso tra 50 e 110 mg/l , saremo sui 70...(a conferma che il filtro non gira come dovrebbe), NO2 0.
Ho tolto un pò di lana per togliere un pò di pressione alla pompa che ora sembra girare meglio, c'è più movimento in acqua. Penso che sarà inevitabile scegliere un filtro da mettere in funione prima di partire per le ferie.
Lo spazio di manovra per i tubi dietro la vasca è in pratica uno spazio virtuale perchè l'acquario è attaccato al muro, spero di non avere troppe difficoltà in questo.
Ho visto su internet diversi modelli: io sarei per l'askoll 400 nuovo modello, come mi è stato consigliato, e di cui sembra esserci un modello nuovo nuovo (new generation) che costa sui 140 con spedizione. Poi ce n'è un altro che costa 17 euro di meno e che dovrebbe essere un modello precedente. Poi
- Filtro Hydor Prime 30 + Riscaldatore ETH 300 (il fatto che abbia il riscaldatore esterno non mi dispiae come idea) e costa 130 con la spedizione inclusa
- TETRA - EX 1200 , che costa 128 sempre con spedizione
- EHEIM FILTRO ESTERNO PRO 300 che ha il vantaggio che consuma molto meno degli altri (8W contro 20)
Mi interesserebbe sapere soprattutto le opinioni di chi ne possiede uno o ce l'aveva. Ovviamente accetto anche consigli
PS: nel cambio è consigliabile far girare 2 filtri per un paio di settimane? o posso "spremere nel filtro nuovo i materiali vecchi e magari inserirci le ceramiche e basta...?
Grazie mille come al solito so che saprete essermi d'aiuto come sempre
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 16:05   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi il Pratiko 400 che è un buon filtro a 130 euro la spedizione in un sito on-line è omaggio se non ricordo male in questo periodo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 00:34   #16
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho perso ben 4 cardinali in 2 settimane per questo caldo ...
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 02:25   #17
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa , ma stai facendo un errore di concetto .
i nitrati sono il risultato finale del ciclo dell'azoto , se si alzano vuol dire che il filtro sta facendo pienamente il suo lavoro e non il contrario .
i nitrati li elimini solo ed esclusivamente con i cambi d'acqua .
piante a crescita veloce e piante galleggianti come il limnobium ti possono aiutare , ma comunque i cambi regolari sono d'obbligo
Con sei discus in 250 litri io faccio due cambi settimanali di 40 litri .

io terrei ,ovviamente riparato, il filtro vecchio e ne comprerei un altro nuovo .
è sempre bene avere un filtro di scorta , visto che quando si rompe è una tragedia .

tieni presente che l'ossigenazione è un fattore fondamentale per il benessere dei pesci , più l'acqua è ossigenata più crescono in fretta e meno si ammalano .
quindi in ogni caso cerca di mettere la mandata a pelo d'acqua in maniera da smuovere la superficie il più possibile e non appena la T° sale sopra 29° accendi una porosa perchè a 34° di ossigeno in vasca ce n'è proprio poco e i pesci ne soffrono tantissimo , come hai purtroppo visto .

ciao

ps : io adoro i bothia , sono pesci bellissimi , ma sono molto vivaci e quando crescono ti devastano le piante perchè si mangiano i fusti , esperienza diretta .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 09:28   #18
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
Penso che tu abbia ragione francesco, effettivamente se i NO3 son alti e NO2 0 significa che il filtraggio biologico funziona! Ed effettivamente non ho il tempo per cambiare l'acqua 2 volte a settimana come te...
Ora l'acquario è desolatamente vuoto, mi restano solo 2 discus, 4-5 cardinali e 6 cory più un pulitore da fondo. Prima di ripopolarlo almeno con altri 2 dischi però vorrei rimetterlo un pò a nuovo. Certamente il vecchio filtro non lo avrei buttato via magari farò un altro buco per la mandata dell'acqua, solo sarà difficile direzionare il flusso visto che l'uscita si troverebbe a 10 cm dal lato corto dell'acquario...
L'askoll ho visto che in alcune offerte monta anche un riscaldatore esterno, qualcuno di voi ha esperienza con questi affari? Funzionano?
Un ultima cosa al limite dell'OT: a 8 anni dall'avvio sarebbe forse il caso di risistemare il fondo (cambio ghiaia essenzialmente visto che non credo che un acquario di discus abbia bisogno di fertilizzare come avevo fatto, se ci metto solo piante "tranquille"). Voi come vi regolereste?
Grazie ancora!
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 13:57   #19
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo ottimale per i discus, volendo tenere anche delle piante , è a mio avviso un ghiaino molto fine .
ci sono piante che prendono i nutrienti in massima parte dall'acqua e altre che invece lo fanno in massima parte dalle radici, ma sotto a queste puoi mettere la classica pastiglietta .
non ho mai usato un fondo fertilizzato , eppure le mie vasche sono sempre state delle giungle !!

purtroppo i cambi dell'acqua si devono fare , sta a te attrezzarti in maniera da renderli una cosa che ti pesa il meno possibile .
io ho il bagnetto di servizio a tre metri dalla vasca , per cui non uso taniche ma solo tubi e questo mi facilita molto .
ho messo al rubinetto della lavatrice una deviazione e un altro rubinettino collegato a un filtro a carboni attivi che , tramite un tubicino , mi porta l'acqua direttamente in vasca .
a svuotare ci metto dieci minuti , a riempire 5/6 ore .
ma il mio impegno è minimo e non mi pesa .
potrei anche farlo tutti i giorni .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 15:55   #20
Fontego
Guppy
 
L'avatar di Fontego
 
Registrato: Jul 2009
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 449
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Annunci Mercatino: 0
peserà la bolletta immagino in compenso...
Il sistema del cambio direttamente in vasca è una canna! Ma logisticamente mi viene impossibile purtroppo. Ogni volta impiego almeno un pomeriggio a fare un secchio di acqua con l'O.I. : l'impianto askoll fa quel che può, purtroppo la qualità dell'acqua che produce dopo 2 anni di utilizzo è ancora ottima, nonostante la stessa membrana!! per cui lo cambierò appena si deteriora quella. In genere cambio non più di una trentina - quarantina di litri , sicuramente poco visto che cambio una volta ogni 2 settimane circa, se va bene.
La mia domanda sul fondo invece era leggermente diversa, mi sono spiegato male. So che le alternative sono ghiaino sottile (come ho ora, 3 -4 mm circa) o sabbia, che a me piacerebbe molto. Se decido di mettere sabbia ovviamente mi tocca comunque rifare tutto e buttare fuori tutto il ghiaino, perchè misture non mi piacciono.
La domanda principale su cui poi regolarsi è: è "mandatorio" cambiare tutto il ghiaino dopo 8 anni di servizio e dopo che oggettivamente il colore si è parecchio impastrocciato? Passando da un ocra-giallino chiaro molto bello e nitido a un marroncino per colpa delle alghe...? Fondo fertile sono d'accordo con te, non lo rimetterei! ho in acqua vallisneria, avevo anubias, qualche hygrophila e una cryptocorina (wendtii mi pare), tutte piante senza grosse pretese, e metà del fondo fertile l'ho aspirato in anni di cambi d'acqua col sifone...
Grazie!
__________________
Andrea
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , filtro , girante , sostituisco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25725 seconds with 13 queries