Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2012, 15:12   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no..... è un Trichogaster fasciatus di provenienza Repubblica Ceca con forse un po' di incroci con i labiosus... NON E' UN LALIUS...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2012, 15:46   #12
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
codice:
 che cibo usi, Turidilla?....
Uso cibo secco. Alterno granuli della tetra, fiocchi sempre della tetra, pastiglie normali e pastiglie di spirulina (sarebbero per i Corydoras, ma li mangiano anche i Tricho). Fino a un paio di settimane fa davo delle artemie adulte vive ogni tanto.

L'unica altra cosa è che un mese fa sono stata via e l'acqua non è stata cambiata per una quindicina di giorni, ma nitriti erano a zero e i nitrati sotto i 5 mg/l, e il problema è sorto solo ieri quando nel frattempo avevo fatto due cambi.

codice:
Nel caso, il tuo negozio, ne ha ancora?.. riusciresti a procurati una femmina?..
Me l'hanno venduto per una femmina di lalius. Se li hanno ancora, ho l'impressione che non sanno di averli! Tornerò a dare un'occhiata. Mi piacerebbe fare una coppia, sono veramente belli. Intanto spero, ma non lo vedo bene.
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 16:00   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...mi dispiace!... non riesco a darti molti consigli se non quello di tenerlo isolato e di non nutrirlo...
Hai altri pesci in vasca? a parte i Corydoras?

ah.. no.. ho dato ora un'occhiata al tuo profilo, e di conseguenza anche alla vasca che descrivi..
Bisognerebbe, se ti va, darle una "rivisitata"... i quattro Corydoras ci possono stare, anche se sarebbe molto meglio aumentare il branco in una vasca ben più grande della tua.. i Corydoras amano stare in gruppi numerosi.... ma vabbè.. In ogni caso la vasca da 90litri non è enorme.. e secondo me gli hemigrammus sono decisamente di troppo.. I labirintidi, specialmente i Trichogaster (ex-Colisa) sono pesci tranquilli che vogliono acqua pulita e per niente mossa e preferiscono stare da soli, senza altri inquilini dal nuoto veloce, che li disturbano.. e poi 90 litri, appunto non sono tanti... sia che tu tenga una coppia di Trichogaster lalius, sia una coppia di Trichogaster fasciatus (ben più grandi e attivi dei lalius!)... Tieni conto che i fasciatus (o fasciatusXlabiosus) crescono sui 9cm abbondanti, molto di più dei piccoli lalius.... 90litri vanno comunque bene...
Se fossi in te, riporterei al negozio gli Hemigrammus e dedicherei totalmente la vasca all'allevamento e alla riproduzione dei Trichogaster fasciatus, che sono bellissimi e mooooolto interessanti come comportamento!... ma è il mio parere...

..come cibo, cambierei... passerei ad un granulato più di qualità rispetto a quello che tu usi.. e userei come cibo principale del buon surgelato (come artemie, larve bianche di zanzara, chironomus) ... ogni tanto un po' di vivo (visto che ce l'hai!) e magari un buon liofilizzato re-idratato con complessi vitaminici...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 18:11   #14
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, ehm, il mio profilo non è aggiornato da un bel po'...ooops.
Adesso ci sono 7 Corydoras (i 4 originali più tre figliocci) e più nessun Hemigrammus.
La vasca non è piccolissima dai. 90 litri circa sono netti, lordi sono 120, molto piantumata.
Adesso ne sto allestendo una nuova da 60 litri e volevo provare proprio con la riproduzione dei Trichogaster e tenerli da soli... magari con qualche caridina. Se trovo la femmina di fasciatus, e il maschio? :(((, provo di certo con loro! Oppure faccio il contrario... uso per loro la vasca grande che è ben matura, tanto i Cory non danno fastidio.
Per il cibo seguirò i tuoi consigli, è possibile che non mangino bene abbastanza, magari il problema è proprio questo.
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 18:46   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Turidilla Visualizza il messaggio
Ah, ehm, il mio profilo non è aggiornato da un bel po'...ooops.


..forse, se riuscissi a trovare una coppia di fasciata (in bocca l lupo per il maschio!) .. la vasca più indicata sarebbe proprio la 90 litri, ora che non ci sono più gli Hemigrammus è perfetta.. e Corydoras non danno disturbo... Tieni conto che il maschio, quando costruisce il nido di bolle può diventare particolarmente insistente e aggressivo (un po' di più che nei lalius)..dico probabilmente perchè dipende dal carattere del singolo pesce... e più spazio e nascondigli ci sono, più la femmina ha delle chances per sottrarsi alle attenzioni del maschio.. e poi sono Trichogaster che possono arrivare ad una decina di cm.. quindi 100 litri sono perfetti...

per il 60 litri, non saprei, magari potresti sfruttarlo per qualche altra specie interessante!
i fasciatus con le caridine... uhm.... non la vedo bene......

ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 19:01   #16
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..a proposito di specie interessanti (restando tra i Labyrinth fishes)... ecco gli Pseudosphronemus dayi.. ospiti belli, facili e interessanti. possibili per un 60 litri (e anche meno)..


http://www.acquariofilia.biz/showthr...ronemus&page=2
http://www.acquariofilia.biz/showthr...eudosphronemus
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 21:43   #17
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che belli! Ho un debole per i labirintidi. Mai visti però. Chissà se passano dal mio pescivendolo. Che cavolo, sanno avere solo guppy, rossi e pesci palla! Ah, già, il pangasio, il pangasio non deve mai mancare
Dici che i Pseudosphronemus dayi se le mangiano le caridine? Mia madre ha la fissa delle caridine.
Sono andata a chiedere dal pescivendolo per i fasciatus. Mi ha detto che gli arrivano tutti insieme, lalia, chuna e fasciatus, i maschi li distingue e li separa... le femmine non le distingue e quindi non mi può dare il fasciatus femmina... boh. Ma secondo te è possibile distinguere le femmine fasciatus dalle altre? Perche se il tizio non è capace la posso anche scegliere io.
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 08:23   #18
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
accidenti!... il classico "Colisa mix"... da quel che mi sembra di capire, il tuo "pescivendolo" mi sembra "non proprio specializzato"....
In effetti riconoscere le femmine di fasciatus in un gruppo "mix" non è proprio semplice...
qui nella mia gallery ho una foto di un Trichogaster fasciatus selvatico femmina
http://www.flickr.com/photos/4629224...57631147156912
al massim, potresti chiedere al tuo negoziante se puoi fare alcune foto, se riesci a postarle qui ti possiamo aiutare nell'identificazione..

..mi spiace deludere tua madre ma, purtroppo, le Caridine, per la maggior parte dei pesci sono un importante elemento della catena alimentare, e non credo sia diversa per i pacifici Pseudosphronemus.. la vista di un piccolo gamberetto che saltella è davvero appetitosa per molti piccoli pesci onnivori o predatori (di invertebrati, si intende) ...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 09:16   #19
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, beh, è proprio un pescivendolo, una di quelle catene del giardinaggio. Andrò magari in giro a biella o a casale a vedere che mi dicono. La pinna inferiore ha una forma un po' diversa forse? Se non mi sbaglio le lalia non hanno i puntini arancioni. Forse quelle bande azzurrognole/bianche sotto la bocca che ha anche il maschio? Sto cercando qualcosa che mi permetta di individuare delle femmine che perlomeno potrebbero essere fasciatus. Perchè dissicuro posso chiedere di fotografarle, ma vorrei riuscire a restringere il campo per non dover fare un servizio fotografico a tutta la vasca :)
Altra domanda, hai detto che a volte non sono fasciatus puri, ma dei miscugli, ma allora sono sterili?
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 23:22   #20
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..ci sono novità, nel frattempo?...
purtroppo Trichogaster fasciatus e labiosus sono inter-fertili , esistono ibridi anche in natura e gli ibridi sono capaci di generare prole..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ibrido , trichogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14088 seconds with 13 queries