Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2007, 01:10   #11
Mchele
Guppy
 
L'avatar di Mchele
 
Registrato: Sep 2006
Città: Roccella Jonica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto mi riguarda, negli ultimi mesi la temperatura nella mia vaschetta di accrescimento è sempre rimasta uguale, eppure nei primi parti la percentuale di femmine era altissima, ora invece le ultime due (se non erro) hanno capovolto la situazione e mi ritrivo in vasca una squdra di calcio, con tanto di magliette colorate... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Mchele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2007, 10:08   #12
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spearhead
Allora...rispondiamo ad un po' di domande:
1) credo di saper distinguere i guppy dalle guppe...le guppe hanno la pinna anale che i guppy invece non hanno perchè hanno i due pistolini! Almeno così mi è stato insegnato......
e meno male che te l'hanno insegnato perchè i "2 pistolini" proprio non li avevo mai sentiti
A parte il fatto che si chiama Gonopodio altro non è che la trasformazione della pinna anale che si allunga leggermente e si arrotola su se stessa (in realtà è più complessa ma penso che per ora tanto ti basti). Ai lati del gonopodio ci sono le pinne Ventrali, ricordano la forma di un uncino, ma le hanno anche le femmine (osserva meglio i tuoi pesci)
Originariamente inviata da Spearhead
2) la guppa praticamente partorisce tutti i mesi, tra il 21 e il 27 di ogni mese, ma non sempre sforna piccoli........cut.... so se siano della guppa mamma o della guppa figlia, visto che anche lei sembrava aver il pancione...
Questo non è buon segno ma qualche malattia strana. Hai visto se per caso il Liquido sono in realtà uova non fecondate?
Originariamente inviata da Spearhead
3) purtroppo sono anche io del club di cui parla dark_70, ma per un motivo più pratico che affettivo...motivo che ho espresso in un anltro topic e riporto qui:
[cut.....
4) Non vi so dire l'effettiva portata di ogni nidiata, però alla prima ne ho salvati 4 (anche se 2 son sopravvissuti), alla seconda 3... ma comunque sono tutte identiche...
allora gli appartenenti al suddetto club è meglio che si astengano da improvvisate statistiche o dall'imputare le loro Sfighe a questo o quel fattore. Impara ad allevarli correttamente e poi passiamo alla teoria e scienza sulla determinazione del sesso.
Originariamente inviata da Spearhead
5) Geni dominanti si, ma credo della madre, non dell'half black...sono tutti spiccicati......
Half Black nella mia prima risposta era riferito al gene! non al maschio!
è un gene "femminile" che il tuo maschio ha ereditato da sua madre e che passerà a tutte le sue figlie!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 12:28   #13
Spearhead
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dark_70
Originariamente inviata da Spearhead
Allora...rispondiamo ad un po' di domande:
1) credo di saper distinguere i guppy dalle guppe...le guppe hanno la pinna anale che i guppy invece non hanno perchè hanno i due pistolini! Almeno così mi è stato insegnato......
e meno male che te l'hanno insegnato perchè i "2 pistolini" proprio non li avevo mai sentiti
A parte il fatto che si chiama Gonopodio altro non è che la trasformazione della pinna anale che si allunga leggermente e si arrotola su se stessa (in realtà è più complessa ma penso che per ora tanto ti basti). Ai lati del gonopodio ci sono le pinne Ventrali, ricordano la forma di un uncino, ma le hanno anche le femmine (osserva meglio i tuoi pesci)
So benissimo che si chiama gonopodio e che le pinne ventrali le hanno anche le femmine!! "Pistolini" era così per scherzare!! La prossima volta che volete una definizione scientifica, ditelo!
Originariamente inviata da Dark_70
Originariamente inviata da Spearhead
2) la guppa praticamente partorisce tutti i mesi, tra il 21 e il 27 di ogni mese, ma non sempre sforna piccoli........cut.... so se siano della guppa mamma o della guppa figlia, visto che anche lei sembrava aver il pancione...
Questo non è buon segno ma qualche malattia strana. Hai visto se per caso il Liquido sono in realtà uova non fecondate?
Malattia...deve per forza partorire tutti i mesi? Non può essere che un mese non viene fecondata, magari perchè al maschio non gli tira?
Comunque, la maggior parte delle volte sono delle palline che vanno sul fondo e dalle quali non esce nulla! Alcune volte sono accompagnate o c'è solamente un liquido gelatinoso che pian piano si dissolve in acqua!
Originariamente inviata da Dark_70
Originariamente inviata da Spearhead
3) purtroppo sono anche io del club di cui parla dark_70, ma per un motivo più pratico che affettivo...motivo che ho espresso in un anltro topic e riporto qui:
[cut.....
4) Non vi so dire l'effettiva portata di ogni nidiata, però alla prima ne ho salvati 4 (anche se 2 son sopravvissuti), alla seconda 3... ma comunque sono tutte identiche...
allora gli appartenenti al suddetto club è meglio che si astengano da improvvisate statistiche o dall'imputare le loro Sfighe a questo o quel fattore. Impara ad allevarli correttamente e poi passiamo alla teoria e scienza sulla determinazione del sesso.
Allora, ste discriminazioni non le accetto!! Ti ho spiegato il perchè uso la vaschetta per far crescere i piccolini...altrimenti mi si ficcherebbero in posti da cui mi sarebbe difficile recuperarli!! Fosse per me, li farei crescere tranquillamente in vasca! E poi non credo che se crescono in vasca il loro sesso cambia...
E poi non mi son permesso di fare alcuna statistica, nè mi sento di attribuire alla "Sfiga" questa situazione...anzi! Ogni volta che nasce un piccolino per me è un piccolo miracolo!! Ho solamente constatato una certa situazione e ho pensato di chiedere un consiglio a chi potrebbe saperne più di me: sai aiutarmi? bene! non sai o non vuoi aiutarmi? Amen.... Forse ho sbagliato io? Dovevo "astenermi" a postare un topic per una "improvvisata statistica" stupida? Va bene, ne prendo atto...anche se penso sia un forum pubblico e di cose stupide ne vengono postato a dozzine!!
Spearhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 13:11   #14
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E poi non mi son permesso di fare alcuna statistica, nè mi sento di attribuire alla "Sfiga" questa situazione...anzi! Ogni volta che nasce un piccolino per me è un piccolo miracolo!! Ho solamente constatato una certa situazione e ho pensato di chiedere un consiglio a chi potrebbe saperne più di me: sai aiutarmi? bene! non sai o non vuoi aiutarmi? Amen.... Forse ho sbagliato io? Dovevo "astenermi" a postare un topic per una "improvvisata statistica" stupida? Va bene, ne prendo atto...anche se penso sia un forum pubblico e di cose stupide ne vengono postato a dozzine!!
Prima di tutto modera di molto il tono. -04
- Poi se avessi letto il topic che ti ho linkato avresti trovato studi che correlano la temperatura al sesso esclusivament perchè i "sopravvissuti" sono di un determinato sesso.
Quote:
Ti ho spiegato il perchè uso la vaschetta per far crescere i piccolini...altrimenti mi si ficcherebbero in posti da cui mi sarebbe difficile recuperarli!!
- e perchè non provi a schermare il filtro o attrezzarti in modo che non si "ficchino"
da nessuna parte? la sala parto da i risultati che hai visto, ne metti 30, ne sopravvivono 5.
Quote:
So benissimo che si chiama gonopodio e che le pinne ventrali le hanno anche le femmine!! "Pistolini" era così per scherzare!! La prossima volta che volete una definizione scientifica, ditelo!
- I "pistolini" non sono 2 ma 1 solo. Leggi le risposte!
Quote:
dovevo "astenermi" a postare un topic per una "improvvisata statistica" stupida? Va bene, ne prendo atto...anche se penso sia un forum pubblico e di cose stupide ne vengono postato a dozzine!!
no dovevi fare solo una ricerca .....
"chiedere è lecito e rispondere è cortesia ..... è vero ma se hai notato in questo forum ci sono 10 topic nuovi aperti ogni giorno con sempre le stesse domande (è incinta?mi nascono solo femmine perchè? quanto li tengo in sala parto? i miei guppy durano 3 giorni perchè? vanno bene insieme ai neon? e agli scalari? .... e così via) ...e questo crea solo confusione ..... ma forse è meglio che io mi faccia i ....zzi miei!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 13:45   #15
Spearhead
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dark_70
Quote:
E poi non mi son permesso di fare alcuna statistica, nè mi sento di attribuire alla "Sfiga" questa situazione...anzi! Ogni volta che nasce un piccolino per me è un piccolo miracolo!! Ho solamente constatato una certa situazione e ho pensato di chiedere un consiglio a chi potrebbe saperne più di me: sai aiutarmi? bene! non sai o non vuoi aiutarmi? Amen.... Forse ho sbagliato io? Dovevo "astenermi" a postare un topic per una "improvvisata statistica" stupida? Va bene, ne prendo atto...anche se penso sia un forum pubblico e di cose stupide ne vengono postato a dozzine!!
Prima di tutto modera di molto il tono. -04
Se non erro il tono polemico l'hai sollevato tu per primo con
Originariamente inviata da Dark_70
allora gli appartenenti al suddetto club è meglio che si astengano da improvvisate statistiche o dall'imputare le loro Sfighe a questo o quel fattore. Impara ad allevarli correttamente e poi passiamo alla teoria e scienza sulla determinazione del sesso.
o almeno così hai dato a vedere!!

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:
Ti ho spiegato il perchè uso la vaschetta per far crescere i piccolini...altrimenti mi si ficcherebbero in posti da cui mi sarebbe difficile recuperarli!!
- e perchè non provi a schermare il filtro o attrezzarti in modo che non si "ficchino"
da nessuna parte? la sala parto da i risultati che hai visto, ne metti 30, ne sopravvivono 5.
Se avessi potuto, l'avrei fatto! Ma per rimediare a questi inconvenienti dovrei quasi rifare l'acquario ex novo!
E comunque fino ad ora (e spero mai) non mi è capitato di avere risultati così tragici
Originariamente inviata da Dark_70
Quote:
So benissimo che si chiama gonopodio e che le pinne ventrali le hanno anche le femmine!! "Pistolini" era così per scherzare!! La prossima volta che volete una definizione scientifica, ditelo!
- I "pistolini" non sono 2 ma 1 solo. Leggi le risposte!
Infatti...rivedi le risposte:
Originariamente inviata da Mr.Hyde
si in effetti la 'punta' del gonopodio è leggermente 'bilobata'
Non s'è capita l'ironia?

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:
dovevo "astenermi" a postare un topic per una "improvvisata statistica" stupida? Va bene, ne prendo atto...anche se penso sia un forum pubblico e di cose stupide ne vengono postato a dozzine!!
no dovevi fare solo una ricerca .....
"chiedere è lecito e rispondere è cortesia ..... è vero ma se hai notato in questo forum ci sono 10 topic nuovi aperti ogni giorno con sempre le stesse domande (è incinta?mi nascono solo femmine perchè? quanto li tengo in sala parto? i miei guppy durano 3 giorni perchè? vanno bene insieme ai neon? e agli scalari? .... e così via) ...e questo crea solo confusione ..... ma forse è meglio che io mi faccia i ....zzi miei!
Ok, ho capito, ho sbagliato... la prossima volta prima di postare ci penserò 450mila volte! Me la sbatterò da solo come ho sempre fatto fino ad adesso!
Grazie
Spearhead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 14:13   #16
Mchele
Guppy
 
L'avatar di Mchele
 
Registrato: Sep 2006
Città: Roccella Jonica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un moderatore, ne tantomeno un super utente, ma credo che dobbiate rimoderare la conversazione, pechè ve lo assicuro, e credo che già lo sappiate, che non è bello leggere questo tipo di battibecchi che tra l'altro sono noiosi e poco edificanti.
Questo dovrebbe essere un forum dove ognuno dà il proprio contributo in base al suo bagaglio di esperienze, siano esse derivanti da studi o da semplice pratica...
Quindi vi invito a riflettere
Il mio è solo un consiglio spensierato
Mchele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 18:53   #17
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spearhead
Ok, ho capito, ho sbagliato... la prossima volta prima di postare ci penserò 450mila volte! Me la sbatterò da solo come ho sempre fatto fino ad adesso!
Grazie
siamo tutti qui per imparare...io credo che se tu avessi avuto la soluzione del problema non avresti nemmeno chiesto aiuto, certo per uno che è esperto le discussioni di questa sezione sono demenziali, ma è soprattutto il neofita che ha bisogno di imparare, chi è esperto ha solo (o quasi) da insegnare
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 20:07   #18
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettendo da parte un attimo i "pistolini"... hai un mira 30 con filtro originale vero? Quindi se mi spieghi meglio dove e come gli avannotti si infilano nel filtro possiamo risolvere almeno 1 problema
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2007, 20:14   #19
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
Si ma questa discussione è degenerata per niente... alla fine leggere non è come ascoltare e i toni si possono solo indovinare, e a volte va a finire a schifìo... non è il caso di prenderti male Spearhead
Non hai sbagliato e non vale la pena arrabbiarsi, o non postare più...
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2007, 11:48   #20
Spearhead
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avete ragione ragà...il topic è degenerato un po' troppo!
Me ne scuso, ma all'inzio non era mia intenzione arrivare a questi livelli! Siamo andati (e sono andato) anche un po' OT! Mi scuso pubblicamente con tutti voi che leggete o che partecipate al topic!
Io credo che le colpe non stanno mai da una sola parte, ma ho travisato probabilmente certi toni e per questo mi scuso con chi di dovere!
Amici come prima Dark?
Spearhead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perchè , tutti , uguali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26190 seconds with 13 queries