Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2006, 01:46   #11
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca è ben piantumata e poco popolata i cambi possono anche essere limitati, ma serve esperienza per una gestione corretta di questo tipo. In ogni caso sconsiglio un cambio del 40% in una volta sola se non in casi particolarissimi di emergenza: meglio 10% al mese che 40% ogni 4 mesi. questo se uno pensa di avere l'esperienza per gestire una vasca in questa maniera.

Nel tuo caso se vuoi acqua con KH 8, probabilmente esce già così dal tuo rubinetto. Ma cosa intendi per acqua medicata? addizionata di cloro? in questo caso basta un buon biocondizionatore per eliminarlo

Ma che pesci hai? quali sono i valori dell'acqua del tuo acquario? (gh, kh, ph, no2, no3, temp.) e i valori dell'acqua del rubinetto? usa test a reagente liquido, assolutamente NO quelli in striscette, che a volte danno valori completamente sballati
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2006, 02:08   #12
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chissà quali saranno queste fadiche "imporità" che si insirirebbero in vasca, e che valori abbiano questi PO4 e NO3 usando l'acqua del sindaco(al secolo acqua del rubinetto!!
jacomo, mi associo ai consigli e alle spiegazioni(valide e complete ) che ti ha dato cristian71CF, però di quello che scrivi mi ha colpito questa frase:
Quote:
perche il problema mio rappresenta il calo del livello visto che faccio i cambi ogni 3 mesi circa
Non tanto per il lasso di tempo per il quale hai ricevuto ampi consigli,ma per il calo di livello,quest'ultimo è dovuto all'evaporazione dell'acqua con questo fenomeno i sali nn evaporano ma restano in vasca,alterandoti i valori di durezza,pur facendo i cambi per riportarla al livello, la durezza andrà,con il passare del tempo e quindi con il numero dei cambi, aumentando sempre più.Ovviamente questo pericolo può essere scongiurato, se fai una misurazione dei valori della vasca,e l'acqua del cambio venga preparata meticolosamente con valori, atti a compensare quelli riscontrati.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 09:06   #13
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giustissimo tuko, nn basta dire "i reintegri devi farla con acqua RO", infatti nell'ipotesi che prospettavo prima di un acquario ben piantumato parte dei sali sarebbero assorbiti dalle piante e uscirebbero dall'acquario sotto forma di potature (assieme a tantissime "impurità")
Tanto per fare un esempio una volta in una vasca dove tenevo solo piante, ben illuminata dal sole la mattina, rabboccata solo con acqua del rubinetto, quando sono andato a controllare i valori dell'acqua avevo KH 4 mentre il rubinetto ha Kh 8, quindi le piante si son mangiate metà del carbonio presente... la durezza è dimezzata anzichè aumentare...
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 09:42   #14
jacomo
Batterio
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigliatemi un kit completo per il controllo dell'acqua sia in vasca che di rubinetto poi li trasmetto qua e cerco di capire bene la situazione con il vostro gentile aiuto è possibile?
jacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 10:28   #15
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelli che trovi più facilmente in negozio sono quelli della Tetra e della Sera... vanno bene sia per l'acqua della vasca che del rubinetto
__________________
Se so, parlo... se non so, ascolto: come diceva mia nonna, meglio star zitti che sparar *******!!!
Il presupposto per un confronto costruttivo riposa sull'onestà degli interlocutori e sulla loro capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 12:20   #16
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io consiglierei JBL, sono molto più affidabili anche se costano un pò di più.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 15:53   #17
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giomasi ha scritto:
Quote:
di un acquario ben piantumato parte dei sali sarebbero assorbiti dalle piante e uscirebbero dall'acquario sotto forma di potature (assieme a tantissime "impurità")
L'abbassamento del valore del kh, in presenza di piante in vasca(ovviamente tante più piante ci saranno maggiore sarà quest'abbassamento) normalemnte si verifica quando in nn è presente un impinato di co2,oppure l'erogazione di quest'ultima nn è sufficente al loro fabbisogno.Le piante a questo punto vanno a prendere il carbonio di cui necessitano da altri fonti(carbonati e bicarbonati) entrando in competizione fra di loro e portando ad una crescita stentata.
Come tutti gli elementi che servono alla crescita delle piante,questi vengono assorbiti e trasformati,ma nn restano nelle piante,quindi con la potatura nn si tirano fuori ne sali ne impurità varie.
Penso di sapere dove tu possa aver letto questa caxxata(qui nel forum,se mi sbaglio ti prego di portarmi il link o documentazione dove si asserisce questo),perche di questo si tratta.Sinceramente eviterei di riportarla su topic futuri
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 19:35   #18
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il peso secco delle piante è mediamente formato per il 40% da carbonio... poi fai tu... se levo un ramo, lo secco e lo peso, so quanto carbonio ho levato...?

A parte questo io ho avuto una vasca senza CO2, in cui le piante non vivevano stentate perchè era ben illuminata dal sole e quindi avevano abbastanzai energia per assimilare il carbonio dai sali disciolti. una volta ho misurato i valori e KH era = 4 quando tre settimane prima era quella del rubinetto, quindi 10 (stavo a lucca a quei tempi)
Poi è ovvio che se vuoi far crescere le piante in maniera spinta metti la CO2, io ce l'ho in tutte le vasche...

Per le letture ora trovo solo questo titolo: "Ecology of the planted aquarium" di Diana L. Walstad

Comunque ho detto e ripeto che per gestire una vasca low tech serve esperienza, non è consigliabile a chi inizia.
Io personalmente ho cominciato presto a credere nel potere filtrante delle piante, ho anche una vasca con pochi pesci senza filtro biologico e senza problemi di ammoniaca, nitriti o nitrati, ma prima ho studiato vasche con sole piante. Un'altra vasca di piante ad esempio la concimavo solo con l'acqua che levavo dai cambi della vasca dei pesci rossi, con NO3 ahimè alti, e dopo una settimana erano già praticamente a zero (ma in quella avevo la CO2, era abbastanza spinta)

Vabbè mi fermo qui e scusate l'OT...

tuko, non sputare sentenze se non sai di cosa stai parlando
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 10:45   #19
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NN credo che l'argomento sia OT in quanto si parla di preparare acqua per il cambio,in funzione dei valori acquatici e il kh è uno di questi.
Quote:
il peso secco delle piante è mediamente formato per il 40% da carbonio... poi fai tu... se levo un ramo, lo secco e lo peso, so quanto carbonio ho levato...?
-05 -05 -05
Ovviamente se tu sei convinto che la potatura,porti via sali e impurità(che ripeto essere una caxxata),mi pare ovvio che possa scrivere un esempio del genere.
Qualsiasi forma di vita ha una buona parte di carbonio nella struttura delle cellule che la compongono,ma tutto ciò è relativamente riconducibile al discorso specifico dell'abbassamento del kh
Quote:
A parte questo io ho avuto una vasca senza CO2, in cui le piante non vivevano stentate perchè era ben illuminata dal sole e quindi avevano abbastanzai energia per assimilare il carbonio dai sali disciolti. una volta ho misurato i valori e KH era = 4 quando tre settimane prima era quella del rubinetto, quindi 10 (stavo a lucca a quei tempi)
Poi è ovvio che se vuoi far crescere le piante in maniera spinta metti la CO2, io ce l'ho in tutte le vasche...
Ma dove sta scritto che cha la co2 si usa per far cresce le piante in maniera spinta???la crescista spinta delle piante va al di la della semplice erogazione della co2,che è soltanto un elemento,insieme alla fertilizzazione, che va incrementato in funzione dell'illuminazione della vasca,quest'ultima(a mio parere,ma nn solo) vero elemento dominante.La co2 puo essere usata in modo molto blando,come supporto alla fertilizzazione.

Al fine di fare chiarezza il mio appunto è su questo pensiero:
Quote:
sali sarebbero assorbiti dalle piante e uscirebbero dall'acquario sotto forma di potature (assieme a tantissime "impurità")
I sali si abbassano perche le piante li assorbono e li trasformano durante il loro periodo di crescita, infatti l'alterazione del valore del kh si ha in questo periodo nn nel momento della potatura.Se nn poto la vasca per 3 settimane,stando al tuo discorso, il kh dovrebbe rimanere inalterato,personalmente nutro forti dubbi in tal senso.
Quote:
tuko, non sputare sentenze se non sai di cosa stai parlando
Hai un concetto errato delle sentenze,ho mosso un appunto su un info errata,o pensiero espresso male, e so bene di cosa sto parlando.In merito a questo cerchiamo di rimanere su una sana discussione,evitando riferimenti e/o attacchi personali.
Grazie
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 02:21   #20
King Elvis
Guppy
 
L'avatar di King Elvis
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
15 euro x 40 litri di acqua? Ma chi te la vende LUPIN?
Io compro la boccia da 20 litri x bere a 5 euro, il che 2 bocce equivalgono a 10 euro.
E parliamo di acqua microbiologicamente pura che uso oltre che x bere anche x l'acquario e che rende contenti i miei pesci oltre le mie piante..........
Ps x i rabbocchi uso acqua distillata che compro nei supermercati al costo di 80 cent x ogni tanica...........
__________________
Alex
Take care of business in a flash!
King Elvis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , prepara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23937 seconds with 13 queries