Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
luciafer, Nunzio73,
Si ma con la stessa spesa ti fai un sistemino regolabile... che magari ti garantisce poi un raffreddamento adeguato, anzichè un tornado.....
luciafer, Nunzio73,
Si ma con la stessa spesa ti fai un sistemino regolabile... che magari ti garantisce poi un raffreddamento adeguato, anzichè un tornado.....
Ciao
LUCA
cioè?
Ciao,sto costruendo una plafoniera simile alla tua,ho visto che hai messo due neon per riflettore e ti hanno obbiettato che la soluzione da te usate non è delle migliori
Posseggo un software per lo studio della geometria dei riflettori per lampade, prima di decidere se mettere due neon oppure uno vorrei fare una simulazione al computer, mi servirebbero i seguenti dat: 1) le misure dei riflettori che hai usato 2) l'angolo di inclinazione dei neon 3) a che distanza sono messi i neon rispetto la sommità dei riflettori
Poi se ti interezza di faccio avere i risultati della simulazione
Ti ringrazio CIAO
Achille
Ciao Achille, scusa per i ritardi nelle risposte, ma sono bloccato a letto con la febbre e apro il computer a singhiozzo, quando ho un po di tregua con l'influenza.
Appena possibile ti mando un disegnino con tutte le misure che ti servono, devi solo avere un po di pazienza, come me daltronde.
Ciao, Fernando.
poi mettere qualsiasi tipo di ventola, che poi la regoli in un range di giri che + ti fa comodo, l'alimentazione fissa ti obbliga a quel flusso d'aria, con i rischi che potrebbe comportare es. alta rumorosità, ventate eccessive
Vogliamo tenere la plafoniera ad un giusto grado di temperatura... non serve mandarla sottozero e sprecare corrente inutilmente (sto esasperando ovviamente)
Danilo per esempio tiene la sua a 6v anzichè a 12v ... perchè ha la possibilità della regolazione.
La regolazione alla fine ti dà un'oppurtunità in +
ciao
LUCA
luciafer, Nunzio73,
Ciao
LUCA
Luca, pensavo anch'io la stessa cosa, ma con 12 neon e 3 ventole, sotto i 45° non sono riuscito a scendere, dovrò provare ad aumentare le ventole, oppure fare un sistema passivo tipo KZ o Sfiligoi per migliorare l'areazione e lasciar perdere il sistema forzato di ATI.
Oggi dovrei mettere il borosilicato, che essendo miglior conduttore del plexiglass potrebbe darmi una mano nella dispersione del calore, unico problema che la dissipazione sarà verso la vasca. -04
Ciao.
infatti monterò, sotto consiglio di un amico (grazie Dema) 4 resistenze da 56ohm su ogni ventola, più un trimmer da 1k che mi permetterà di regolare la velocità delle ventole da 0 a 12V. Inquesto modo è possibile trovare un compromesso tra rumore/raffreddamento.
Sono però dell'idea di non applicare ne vetro e neppure lastra in acrilico tra vasca e vetro.
Solo che in questo modo le ventole sposteranno l'aria solo sulla loro verticale e non per tutta la plafoniera, le dovresti distribuire un po per tutta la superfice.
Nunzio, se ti posso dare un consiglio, decisamente la prima, anche se non è tachimetrica, ma da quello che ho capito tu non userai un controller ma regolerai la quantità di aria prodotta con un potenziometro.
La seconda non ha la possibilità di essere girata per invertire la direzione dell'aria.
La terza è un po scarsina come quantità di aria spostata, anche se è la più silenziosa.