Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quindi Stefano anche nel mio dovrei cominciare ad averne ?
"Dovresti" ... Hai detto bene! Non è comunque una regola, un po' come tutto, a volte compaiono subito a volte dopo mesi a volte dopo davvero tantissimo tempo
Stefano da quando ho inserito lo Zohantus con pezzo di roccia viva sotto, mi sono ritrovato tipo una decina di asterine e uno o due verme cane. Lascio tutto così o cerco di togliere ?
Stefano da quando ho inserito lo Zohantus con pezzo di roccia viva sotto, mi sono ritrovato tipo una decina di asterine e uno o due verme cane. Lascio tutto così o cerco di togliere ?
Ottimo! Io considera che ho messo solo 500 gr di rocce vive e il resto morta, non so se hai visto le foto, ma anche di giorno è pieno (nelle foto non si vede chiaramente) di ogni essere possibile, gli anfipodi stanno allo scoperto e inoltre ho delle macroalghe piene di qualsiasi cosa Secondo me la soluzione più semplice per queste minuscole vasche!
Io ieri ho sussultato perché all'improvviso ho visto due di questi micro gamberetti che scorrazzavano e poi si sono nascosti nella sabbia per nascondersi dal pagliaccio che se li voleva pappare :)
Io ieri ho sussultato perché all'improvviso ho visto due di questi micro gamberetti che scorrazzavano e poi si sono nascosti nella sabbia per nascondersi dal pagliaccio che se li voleva pappare :)
Ecco una cosa che non avrei fatto è questa, inserire un pagliaccio! Io non faccio mai polemica da un punto di vista etico, perché ognuno ha la propria filosofia, ma non lo avrei inserito adesso, proprio perché secondo me affinché un nanoreef possa davvero "attivarsi" e andar solo, deve esplodere di qualsiasi essere/esserino e ovviamente un pesce ne limita lo sviluppo
Ecco una cosa che non avrei fatto è questa, inserire un pagliaccio! Io non faccio mai polemica da un punto di vista etico, perché ognuno ha la propria filosofia, ma non lo avrei inserito adesso, proprio perché secondo me affinché un nanoreef possa davvero "attivarsi" e andar solo, deve esplodere di qualsiasi essere/esserino e ovviamente un pesce ne limita lo sviluppo
Magari lo metto da un amico e me lo riprendo più in avanti
Magari lo metto da un amico e me lo riprendo più in avanti
Lascialo li dov'è ormai, cerca soltanto di non esagerare con il cibo, assicurati che non ne cada sul fondo o che non gironzoli per la vasca, hai qualche gambero o paguro in vasca?
Ragazzi chiedo voi che avete la mia stessa vasca, ho aggiunta solo la pompa di movimento hydor 900 e l osmolator nano. Passato il primo mese ancora devo accendere la luce e ho provato con i test sera, risultato ph 8.5 kh 13 ed ecco il punto nitriti e nitrati a palla. Perché ? La vasca è abitata solo da rocce vive 6 kg. Sarà il carbone nel filtro? Non è ancora maturo? Prendo la palla al balzo X fare il primo cambio d acqua? X la luce ho visto una barra a led della tunze da 11w che andrebbe bene senza togliere nulla alla vasca. Grazie in anticipo e continuate così