Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 17:01   #181
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì. Quello che si vede all'inizio è un verde un po' obeso. Sono molto voraci quibdi se eccedono con il cibo lo mangiano comunque e se eccidi sempre diventano dei ciccioni.
Ai cardinali nn lasciarebbero nulla da mangiare e li stresserebbero in continuazione. Io terrei solo i barbus più pescida fondo. Sono davvero pochi i pesci che possono convivere con i barbus senza risentirne.
Comunque comeho detto sopra sono così vivaci che un 100 litri lo riempiono da soli, anche perché non sono piccoli, un adulto arriva facilmente a superare i 6cm, quindi non sono come i cardinali che quasi non li vedi. È poi non hanno paura, quindi basta fare qualche cespuglio di piante alte sul fondo ed il resto lascialo libero per il nuoto, con qualche pianta bassa e qualche sasso o radice.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 18:55   #182
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quel che leggo in giro dovrebbero andare d'accordo con le rasbore comunque molto belli quelli verdi , fanno pure i riflessi blu. Belli davvero. Non sarebbero male 10 di quelli...peccato che ho letto che si riproducono con facilità
Non ho capito che altre colorazioni ci sono oltre i verdi e i tigrati e i rosa.
Ma un atya mollucensis non si può tenere assieme?o un granchietto?UNA LUMACHINA? questi se magnano tutto??

Sarebbe bello poter fare un ambiente come mi consigliavate con sabbia e rocce...simil Tanganika.

Oggi pensavo pure di fare un ambiente zen con sassi , piante alte e magari dei pezzi di bamboo e mettere il betta e altri amici...resterei tra queste 2 opzioni

Nel mio acquario ho quell'insieme di sassi finti...secondo voi li trovo veri dello stesso tipo?
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 19:43   #183
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bella la vaschetta del betta. Li trovi veri in quel modo, ma sarebbero calcarei. Per i barbus non puoi fare un allestimento in stile tanganika, puoi mettere qualche roccia e delle limitari a poche piante, ma qualcuna la devi mettere sullo sfondo cercando di formare dei cespugli abbastanza folti.
I barbus non vanno d'accordo con nessuno, sono pesci che amano infastidire gli altri, quindi per fare degli abbinamenti devi mettere dei pesci veloci e forti fisicamente e caratterialmente. Se vuoi anche le rasbora, potresti fare 15 rasbora e 6-8 barbus titteya, che sono più tranquilli e non infastidiscono gli altri pesci (a meno che non siano pesci con code e pinne invitanti).
Le colorazioni dei tetrazona mi pare siano verde, tigrato e albino (o rosa). Come molluschi puoi mettere delle lumachine di piccole dimensioni, come crostacei forse, e sottolineo forse, dei cambarellus, sono gli unici che non mangerebbero i barbus e le piante o che non verrebbero mangiati dai barbus, ma non mi convince molto come accoppiata. Altri non me ne vengono in mente, i vari procambarus e cherax, devasterebbero l'acquario, mentre le classiche caridine e neocaridine durerebbero poco.
L'atya è un gambero complicato da quello che so, richiede attenzioni speciali, perchè si nutre solo di microorganismi filtrando l'acqua, quindi ci vuole un certo livello di corrente e una vasca molto matura.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 15:49   #184
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi chiedevo eventualmente se questi vanno d'accordo ossia i tetrazona e i nigrofasciatus...i primi non so che tipo siano però fare 3 per tipo sarebbe molto bello..che dite?

Impegnano molto poco da quel che leggo in giro...un po come i ciclidi nani...il minimo indispensabile..sembrano quasi pesci rossi a manutenzione









Poi non ho capito per loro come fare l'allestimento...non mi sembra che dove vivono in natura ci siano chissa quante piante
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 16:24   #185
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la convivenza non saprei. Io farei solo tetrazona di vari colori. Magari 4 di ogni colore.
Sono pesci di semplice gestione, basta assicurarsi che gli ultimi della gerarchia mangino abbastanza.
L'allestimento deve avere molto spazio libero per il nuoto, con qualche roccia non calcarea e qualche radice, piante solo sul fondo o sui lati, per dare rifugio a chi perde gli scontri. In natura vivono in torrenti mi pare, quindi poche piante sommerse ma molte vicino le rive. Come piante andrei di hygrophila o ceratophillum, poi se ne vuoi mettere qualcuna in primo piano fai pure, basta che siano piante robuste.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 16:37   #186
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok dai siamo arrivati ai ferri corti...forse oggi o domani vado a prendere l'acquario.
Devo decidere tra queste 3 opzioni che mi vanno bene

1 aquascapare semplice con soli cardinali
2 bel biotopo risaia con steli bamboo e piante cosi recupero il mio betta e i panjo poi aggiungiamo qualcos'altro..(ci faccio comunque il sentierino)



3 10-12 barbus colorati con allestimento semplice che fan tanto movimento

Chi facciamo vincere?
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 16:52   #187
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io voto per i barbus. Secondo me è l'opzione più interessante. Il betta senza altri betta diventa noiosetto, stessa cosa i cardinali. Invece i barbus hanno un comportamento più bello da osservare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 20:25   #188
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo e sentierino col bamboo non vanno molto d'accordo...
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 20:38   #189
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma dai su non siate pignoli...il sentierino si può fare ovunque...
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 20:44   #190
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Ma dai su non siate pignoli...il sentierino si può fare ovunque...
No beh distinguiamo le due cose:
O simil biotopo (ricreando l'ambiente naturale della risaia/palude), o aquascape con bamboo e sentierino. Non esprimo giudizi su una o l'altra scelta. Dico solo che vanno distinte le due cose...
Una cosa: che tipo di sentiero intendi?
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25386 seconds with 12 queries