Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2012, 02:30   #181
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dhave allora io imputerei più la colpa al gestore......e cmq rileggendo il tuo post lungo, molto lungo nuovamente, si capisce tutt'altro che queste due righe sottolineate....dici bene in parte, per poi ricontraddire per poi riprenderti... cosi io ho capito dal tuo discorso!!!

cmq dalla carta io il modello pro lo avrei provato, sembrava affatto male!!!!

aricmq come ti sembra la foto? puoi postare qualcosa anche tu? metterci la faccia non vuol dire solo parlare ma far vedere tutto....bene o male

Vecchio 06-11-2012, 02:36   #182
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
forse la non capacita' di chi le conduce? no, per carita' questo non prendiamolo in considerazione, la colpa e' solo dei led
Scusa valentina, con te non ho mai parlato.

L'incapacità della conduziuone è possibile. Mai detto il contrario.
Prendetelo pure in considerazione.

Possibilissimo abbia mal interpretato tutto. Ma... quei fenomeni li ho visti. E una volta cambiata illuminazione sono entrati in regressione.

L'osteoporosi purtroppo potrò verificarla solo fra un mese, mi rimane poco corallo da polverizzare.

In questo caso, il fenomeno osteoporosi-led, a parità di valori è quasi sicuramente un evento legato alla tecnologia led che ho usato.

EDITO:
Orysoul, che ti devo dire?
Qui a milano siamo evidentemente uno più pirla dell'altro a tirar su coralli sotto i led.

Ho il video dell'osteoporosi che posso mostrare. Vedo se riesco a ritagliare due foto domani sera.

Ma le foto sulle vasche dove abbiamo fatto le prove non sono pubblicabili. Le prove erano private come daccordo per entrambe le parti ( e infatti nessun post di prova è stato aperto) e tali devono rimanere.

Non posterò foto quindi. Mi spiace.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 02:47   #183
duccio89
Ciclide

Città: salsomaggiore
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a duccio89

la cosa bella è che nel 2004 2005 se montavi i t5 anzichè le HQI eri un pazzo che non avrebbe mai potuto allevare SPS... hahha, tempi che cambiano!

discussione interessante: l'unica vasca seria per dimensioni e colori direi che sia quella di Paolo: puoi postare altre foto?? grazie
Vecchio 06-11-2012, 03:13   #184
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Non penso che siate pirla, però sugli acquari si parla sempre che ogni vasca è un mondo a se,
stessa tecnica,stessi strumenti, esce un problema: e ma sai ogni vasca reagisce in maniera differente e cmq ogni vasca è un mondo a se.
si parla di led, si cuociono i coralli a qualcuno: èèè led di mer--a, luce sbagliata, componenti del cacchio,etc..etc.. e che ogni vasca compreso il conduttore è un mondo a se, dov'è andato a finire??quando magari qualcuno con la stessa medesima plafo ha i proprioi risultati,non conta niente.......
il punto sta giungendo al termine....ossia; dal momento che qualcuno sta facendo uscire dei risultati dai led, non si può più dire che non son buoni...bensi fare differenze fra i vari tipi di plafo led(come fate con le t5) e le capacità del conduttore!!!!
come mai quando qualcuno posta una foto della vasca con t5 e i colori non ci sono,non dice niente nessuno e si parla d'altro??
come mai quando qualcuno posta una foto della vasca con i led e i colori non ci sono TUTTO passa in secondo piano e parlate male solo dei led? allora sulle vasche di cui sopra potremmo parlare male dei t5, ma cosi non è,come mai, forse noi ci siamo evoluti e voi??? forse fra qualche anno,forse mai(risata cupa) ....
------------------------------------------------------------------------
Dhave, dico, possibile che il corallo stava male già di suo??

Ultima modifica di Orysoul; 06-11-2012 alle ore 03:14. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 08:26   #185
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Dhave dopo averci riflettuto molto credo di sapere perchè le tue digitate avevano l'osteoporosi. la colpa è dei led in generale non solo dei tuoi. nella mia vasca da quando ho i led ho notato consumi maggiori di ca e kh e quindi avevo notato che le digitate erano piu fragili. io come forse ricordi uso il balling e ho trovato il giusto equilibrio oltretutto doso stronzio una volta a settimana ed ora le montipore sono molto piu robuste.
Da quando ho i led a tutti quelli che mi chiedono informazioni o consigli dico sempre che sono ottimi ma che devono sempre tenere sotto controllo la vasca, di fare continue misurazioni almeno i primi mesi poi cercare dei segnali per capire lo stato di malessere in vasca( io uso una acro aspera). Solo dopo mesi si puo stare tranquilli con i led
Vecchio 06-11-2012, 09:01   #186
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Dhave dopo averci riflettuto molto credo di sapere perchè le tue digitate avevano l'osteoporosi. la colpa è dei led in generale non solo dei tuoi. nella mia vasca da quando ho i led ho notato consumi maggiori di ca e kh e quindi avevo notato che le digitate erano piu fragili. io come forse ricordi uso il balling e ho trovato il giusto equilibrio oltretutto doso stronzio una volta a settimana ed ora le montipore sono molto piu robuste.
Da quando ho i led a tutti quelli che mi chiedono informazioni o consigli dico sempre che sono ottimi ma che devono sempre tenere sotto controllo la vasca, di fare continue misurazioni almeno i primi mesi poi cercare dei segnali per capire lo stato di malessere in vasca( io uso una acro aspera). Solo dopo mesi si puo stare tranquilli con i led
Questa è una risposta seria.

Riportato un problema, studio del fenomeno, prova di soluzione, scoperta nuova "regola di gestione" da consigliare per alcune situazioni.
Vecchio 06-11-2012, 09:16   #187
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Questa è una risposta seria.

Riportato un problema, studio del fenomeno, prova di soluzione, scoperta nuova "regola di gestione" da consigliare per alcune situazioni.
Certo ira iniziamo a ragionare. Avevi provato con stronzio?
Vecchio 06-11-2012, 09:31   #188
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Feedback 2/100%

No, perchè:
- Nella parte a T5 il problema non c'era e non cè.
- L'osteoporosi è stata scoperta a LED già smontati da due settimane.
Vecchio 06-11-2012, 10:10   #189
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

ZON accetto ben volentieri le tue critiche lo sai mi piace molto confrontarmi, per colori bellissimi io intendo quelli che ho visto in immersione nei molti mari in giro per il mondo dove sono stato, io voglio colori che sono uguali a quelli in natura e non voglio colori troppo forti o sgargianti da sembrare falsi o artificiosi.

CIALIRIS ho sempre ammirato la tua vasca e non ho mai detto che i led sono meglio dei t5, è la millesima volta che lo ripeto e per il momento sarà sempre cosi ma non venire ad inventare il problema degli animali grossi, e poi per grossi non so nemmeno cosa intendi , se ti puo essere di aiuto ho due madri di acro che hanno un diametro di circa 18 cm e crescono e stanno molto bene, inoltre non avro i colori che avevi te con i t5 ma sono molto e fidati molto lontano dal marrone.

Perio ,visto che con te un minimo si puo' discutere al contrario di altri elementi, ti spiego..i coralli che vediamo in natura ,sono illuminati dalla luce solare filtrata dall'acqua ,il colore vero di questi animali e' intenso e potente proprio come piacerebbe a me avere in vasca se tu li tiri fuori adal mare e li metti in acquario sotto lampade adatte vedrai che si avvicinano molto di piu ai colori che tu definisci sgargianti che a quelli marroni che troppo spesso si vedono in giro.
Poi discorso coralli madri..adesso non ho in mente la tua vasca al 100% nella sua totalita' ma se mi ricordo non sono certo paragonabili come DIMENSIONI a quelli di Paolo ciliaris o altri .L'appunto che viene fatto e che o stesso ho notato anche su animali molto piccoli e' che il led proprio per sua definizione,e sopratutto con lenti (come nelle tue plafo) non riesci a diffondere la luce in maniera omogenea e distruibuita su tutta l a superficie del corallo.Riki pagliaccio quando provo ' i cannon ,aveva colori spettacolari in alto e marrone o bianco sotto...e si lamentava proprio di questo..non riflettendo sui vetri e mancando di penetrazione laterale la luce ai coralli in basso non arriva e se ci arriva ,lo fa male.
Spero di essermi spiegato bene ,altrimenti ne riparliamo..sempre con calma e tranquillamente..che agitarsi fa solo male al fegato..gia compromesso da altro

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 10:14   #190
varadero
Plancton

Città: dove abito
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Dipende tutto da che risultati si vogliono ottenere, scusa Orysoul ma dire che la tua plafo va benissimo e poi postare una foto del genere non mi sembra una grande mossa.
E' sicuramente cresciuta, sicuramente, ma a colori stai messo veramente male, quella è una Louisette azzurra ?

Non per forza per andare in autostrada devo avere la ferrari, se mi vanno bene determinati risultati me li tengo, nessuno mi obbliga ad andare più veloce.

Continuate a parlare di LED, ma vedo raramente qualcuno che parla delle marca dei led , di spettro etc..come se tutti i led fossero uguali, viene consigliato di comprarli su satisled solo per il costo inferiore.
neanche nei t5 o hqi le lampadine o neon sono tutti uguali.

La vostra plafo funziona ? spesso non sapete neanche che tipologia di led monta ma sapete soltanto a quanti watt vengono alimentati, è come se dicessi che i t5 da 54 watt sono tutti uguali o le hqi da 250watt sono tutte uguali.

Oramai ho notato che ci sono dei "partiti presi" e non si riesce più a confrontarsi con uno spirito costruttivo per cercare una soluzione che vada bene per tutti, tutti cercano di "difendere" il proprio investimento.

I risultati con i LED ci sono ( valentina in cima a tutti credo ), probabilmente quella tipologia funziona così come NON funzionano altri tipi di LED, è difficile dirlo?

Ovviamente poi ci vuole molta bravura altrimenti anche con i migliori LED non si hanno risultati così come i t5 o hqi.
Se vi piacciono i t5 o hqi e non volete cambiare non fatelo, ragazzi NON FATELO, nessuno costringe la gente a cambiare, che problema c'è ?
varadero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led