Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Kevin, secondo me non e' cosi', e ho notato una cosa riguardo il K che non mi piace proprio ...
poi ovviamente come ho detto anche prima e' troppo presto per tirare le somme e faccio sempre in tempo a tornare sui miei passi
il bello del nostro hobby e' proprio quello di poter vagliare tutte le possibilita'
Ma state sempre a polemizzare ogni singola espressione di ogni utente ?????
Adesso Jonny si offende (e nn volermene), oceano ci manda a quel paese, Billy e Kj cercheranno di recuperare l'argomento, e........
......fin quando nn interverrà un moderatore e ci manderà tutti via, chiudendo un' altro topic sui LED.
Per lo più molto interessante ed istruttivo !
Hoooooo !
Adesso Jonny si offende (e nn volermene), oceano ci manda a quel paese, Billy e Kj cercheranno di recuperare l'argomento, e........
......fin quando nn interverrà un moderatore e ci manderà tutti via, chiudendo un' altro topic sui LED.
Ma essere un po tutti più civili.....no eh ???
By HTC One S (tapatalk 2)
daccordo al 101%
Concordo al 101%..........se no sono cosretto a chiudere.
Tornando a parlare di cose utili....Chiedo se qualcuno degli esperti di chimica mi sa dire se la somministrazione degli oligo va eseguita negli stessi tempi....intendo dire se è meglio dosarli distanziati tra di loro.....altro quesito è se alcuni sono fotosensibili e quindi meglio dosarli la sera o addirittura al buio per mantenere alta la loro efficacia.
Tornando a parlare di cose utili....Chiedo se qualcuno degli esperti di chimica mi sa dire se la somministrazione degli oligo va eseguita negli stessi tempi....intendo dire se è meglio dosarli distanziati tra di loro.....altro quesito è se alcuni sono fotosensibili e quindi meglio dosarli la sera o addirittura al buio per mantenere alta la loro efficacia.
lo iodio è uno di quelli che va dosato assolutamente di sera perchè con la luce si ossida facilmente...
Hoooooo !
....scusate ragazzi, spero proprio che questa discussione non venga chiusa mai!!!!
La ritengo, e credo di non essere il solo.... troppo utile e interessante!!
Luce & Integrazione di Oligo elementi sono argomenti sicuramente da approfondire!
(e poi la cosa riguarda tutti... non solo i "fortunati" possessori di plafo LED)
Considerato l'interesse, la complessità e la vastità della materia...
non vi andrebbe di scambiarci le nostre esperienze di persona e magari con l'occasione conoscerci e mangiarci una buona pizza in allegria???
Ritengo che in questa maniera ci sarebbe la possibilità di scambiarsi un numero di informazioni più elevato evitando tutte quelle spiacevoli incomprensioni legate alla scrittura e alla lettura di un 3D che inevitabilmente diventerà lunghissimo!!!
Mi piacerebbe provare ad organizzare qualcosa... e già questa sera, proverei a inserire un post nella sezione Reef Café per capire chi potrebbe essere interessato a partecipare a una cosa del genere (magari della mia regione o della zona Nord Est Italia per ovvie difficoltà di distanze)
Hoooooo !
....scusate ragazzi, spero proprio che questa discussione non venga chiusa mai!!!!
La ritengo, e credo di non essere il solo.... troppo utile e interessante!!
Luce & Integrazione di Oligo elementi sono argomenti sicuramente da approfondire!
(e poi la cosa riguarda tutti... non solo i "fortunati" possessori di plafo LED)
Considerato l'interesse, la complessità e la vastità della materia...
non vi andrebbe di scambiarci le nostre esperienze di persona e magari con l'occasione conoscerci e mangiarci una buona pizza in allegria???
Ritengo che in questa maniera ci sarebbe la possibilità di scambiarsi un numero di informazioni più elevato evitando tutte quelle spiacevoli incomprensioni legate alla scrittura e alla lettura di un 3D che inevitabilmente diventerà lunghissimo!!!
Mi piacerebbe provare ad organizzare qualcosa... e già questa sera, proverei a inserire un post nella sezione Reef Café per capire chi potrebbe essere interessato a partecipare a una cosa del genere (magari della mia regione o della zona Nord Est Italia per ovvie difficoltà di distanze)
mi scuso se sono andato O.T
A presto
Snake110
Si può anche fare però scrivere sul forum è fondamentale per chi non ha occasione di partecipare ad incontri dal vivo....
Comunque la materia in questione è molto molto delicata e quindi per me sono preziose le impressioni di più utenti del forum possibile. Sinceramente ero curioso di sapere l'opinione anche altri utenti con tanto manico...e sicuramente potrebbero esserci di aiuto.
Anche perchè essendo ogni vasca una cosa a se stante,si può al massimo ragionare sul modus operandi con LED e oligo...
AALLLTTT fermi tutti, io non sono assolutamente offeso, altrimenti non mi sarei nemmeno messo a scrivere.
Domenico non mi riferisco a questa discussione a ad altre dove tu hai scritto che io sono indisponente. Per quanto riguarda la tua idea della plafo mista io sono sempre stato d'accordo puoi chiedere ad utenti come Fipenso ed altri con cui ne ho parlato. Mi sa che io e te dovremmo trovare occasione di parlarci dal vivo altrimenti non ci capiamo, e lo dico perchè spesso pensiamo le stesse cose ma sembra che le diciamo al contrario
Tornando all'argomento del topic, io credo che prima di spingersi nell'intricato mondo delle integrazioni bisogna arrivare ad avere plafoniere in grado di dare risultati uniformi.
Mi spego meglio, se non troviamo una configurazione di led che dia risultati base a livello di T5 o HQI non ha senso parlare di integrazione di oligoelementi perchè alla fine si partirebbe da basi troppo diverse e quindi quello che dà certi risultati a me non lo darebbe agli altri.
Quindi il mio suggerimento è quello di provare a vedere che tipo di risultati si riescono ad ottenere con le nuove plafo "multicolor", e poi da li oligoelemento per oligoelemento vedere cosa cambia in vasca.
Ovviamente questo tipo di approccio prevede tempi lunghi ma garantisce un minimo di veridicità, se noi invece cominciamo a dosare fluoro iodio ferro boro etc.... come facciamo a sapere quali sono gli effetti di ogni singolo elemento??