Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2013, 23:43   #181
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.advancedaquarist.com/2012...aign=clickthru

Questo link credo sia importante perchè spiega come da recenti risultati di ricerche scientifiche, una forte quantità di ossigeno, presente in acqua, permette una calcificazione più rapida, insieme ad un'alimentazione somministrata durante le ore di luce. Al contrario alimentando al buio, l'energia sviluppata dal corallo per nutrirsi, produce quantità di CO2 portando ad un abbassamento del ph nel tessuto che possono avere effetti negatici sullo scheletro del corallo. Tuttavia, se l'O2 è alto di notte, questo si può limitare. N.B. la prova è stata eseguita su corallo LPS Galaxea. Sotto è visibile un grafico che spiega più chiaramente, gli effetti dell'alimentazione sulla calcificazione con somministrazione di solo cibo di giorno o notte, in base alla quantità di O2 presente.



Tutto questo rafforza la tesi che avere in vasca bassi valori di O2 sono limitanti anche per la crescita dei coralli, mentre anche in presenza di forte sovrasaturazione, ma senza superare il 150%, i coralli ne traggono benefici.

Come ho detto sopra in altro messaggio, sto proseguendo il dosaggio di O2 per verificare eventuali accelerazioni nella crescita dei coralli, alimentando esclusivamente durante le ore di luce.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2013, 08:16   #182
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Seguo anch'io,ho notato solo ora la discussione ma mi piace come perché hai un linguaggio semplice diretto(se sono riuscito a capire io )

Pero mi chiedo una cosa:

Non si e' sempre detto che "i coralli mangiano alla notte" e per questo molti abbassavano il flusso delle pompe apposta?Se non erro anche alcuni documentari narrano questo
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 11:05   #183
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Seguo anch'io,ho notato solo ora la discussione ma mi piace come perché hai un linguaggio semplice diretto(se sono riuscito a capire io )

Pero mi chiedo una cosa:

Non si e' sempre detto che "i coralli mangiano alla notte" e per questo molti abbassavano il flusso delle pompe apposta?Se non erro anche alcuni documentari narrano questo
E' vero quanto dici ma nell'articolo che illustra la sperimentazione (vedi link nel precedente messaggio), spiegano che l'estroflessione notturna è dovuta ad un maggior flusso di plankton e sostanze nutritive che i coralli, per predare con maggior efficacia, mettono in atto la maggiore estroflessione. Di giorno le zooxantelle con la luce consentono invece di alimentare il corallo senza che consumino maggior energia per espandere i polipi. E' evidente in ogni caso che se somministriamo ammino e alimenti per coralli, l' estroflessione si verifica anche di giorno con ulteriori benefici, vista la presenza di luce e ancora meglio con una forte presenza di ossigeno disciolto (il grafico spiega meglio di molte parole). Insomma da quel che si è visto, l'alimentazione diurna presenza maggiori benefici sulla calcificazione e quindi sulla crescita dei coralli (almeno questo è quello provato sul corallo LPS del genere Galaxea). Il prossimo passo, sarà verificare le variazioni di Ph all'interno del corallo, sempre in relazione alla calcificazione dello scheletro.

Andrea...noi ci conosciamo. Ci siamo visti in occasione dell'ultima cena di Goccia blu Veneto.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 11:44   #184
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, un dubbio, visto che stiamo seguendo entrambe le discussioni:
visto che io vorrei fare tutto questo per eliminare i ciano che si stanno presentando in vasca (quando ho smosso un pò il DSB), ma ho problemi di spazio, vorrei provare prima di tutto il filtro ad alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373479) e vedere come va ....
Che ne pensate ?

Certo è che i benefici dell'ossigeno sono altri (o speriamo, anche altri)
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 12:15   #185
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Ciao, un dubbio, visto che stiamo seguendo entrambe le discussioni:
visto che io vorrei fare tutto questo per eliminare i ciano che si stanno presentando in vasca (quando ho smosso un pò il DSB), ma ho problemi di spazio, vorrei provare prima di tutto il filtro ad alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373479) e vedere come va ....
Che ne pensate ?

Certo è che i benefici dell'ossigeno sono altri (o speriamo, anche altri)
Massi, però direi che se dobbiamo parlare del filtro ad alghe, è meglio che inserisci il messaggio nella discussione di cui ha postato il link. Inoltre tieni conto che il filtro ad alghe sembra essere un ottimo competitor per sottrarre nutrienti, ma se non hai in vasca NO3 e/o PO4, non servirà a molto. I ciano possono crescere sia in acqua pulita che in acqua con nutrienti. Altra cosa riguarda il DSB dato che necessita di una lunga maturazione...ma non vorrei andare ulteriormente OT.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 16:44   #186
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho misurato i valori di O2, sono arrivato a circa 6 mg/l. L'aumento c'è anche se abbastanza lento...prossima misurazione tra una settimana....
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 17:16   #187
Massi70
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Massi, però direi che se dobbiamo parlare del filtro ad alghe, è meglio che inserisci il messaggio nella discussione di cui ha postato il link. Inoltre tieni conto che il filtro ad alghe sembra essere un ottimo competitor per sottrarre nutrienti, ma se non hai in vasca NO3 e/o PO4, non servirà a molto. I ciano possono crescere sia in acqua pulita che in acqua con nutrienti. Altra cosa riguarda il DSB dato che necessita di una lunga maturazione...ma non vorrei andare ulteriormente OT.
Sorry hai ragione ! Visto però che il "fattore comune" è eliminare/ridurre i ciano, ho scritto il messaggio. Però hai pienamente ragione, possono esserci ciano anche su vasche perfette come nutrienti e quindi il filtro ad alghe non porterebbe a nulla !
__________________
Massimiliano
Massi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 18:32   #188
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Massi70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Massi, però direi che se dobbiamo parlare del filtro ad alghe, è meglio che inserisci il messaggio nella discussione di cui ha postato il link. Inoltre tieni conto che il filtro ad alghe sembra essere un ottimo competitor per sottrarre nutrienti, ma se non hai in vasca NO3 e/o PO4, non servirà a molto. I ciano possono crescere sia in acqua pulita che in acqua con nutrienti. Altra cosa riguarda il DSB dato che necessita di una lunga maturazione...ma non vorrei andare ulteriormente OT.
Sorry hai ragione ! Visto però che il "fattore comune" è eliminare/ridurre i ciano, ho scritto il messaggio. Però hai pienamente ragione, possono esserci ciano anche su vasche perfette come nutrienti e quindi il filtro ad alghe non porterebbe a nulla !
Esattamente
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 19:05   #189
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio

Andrea...noi ci conosciamo. Ci siamo visti in occasione dell'ultima cena di Goccia blu Veneto.
Questo dimostra la mia forte propensione a dimenticare i nomi

Scusami,sicuramente ci siamo presentati,ma probabilmente ero dall'altra parte della tavola
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 21:44   #190
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
oggi ho misurato i valori di O2, sono arrivato a circa 6 mg/l. L'aumento c'è anche se abbastanza lento...prossima misurazione tra una settimana....
Abbi pazienza...purtroppo, la velocità di innalzamento è anche in funzione della vasca a cui è stato applicato il sistema.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio

Andrea...noi ci conosciamo. Ci siamo visti in occasione dell'ultima cena di Goccia blu Veneto.
Questo dimostra la mia forte propensione a dimenticare i nomi

Scusami,sicuramente ci siamo presentati,ma probabilmente ero dall'altra parte della tavola
Nessun problema...purtroppo anch'io memorizzo i visi ma per i nomi faccio più fatica.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 09-01-2013 alle ore 21:45. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23745 seconds with 12 queries