Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2011, 15:07   #181
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì la sabbia aiuta e soprattutto anche il fatto che eliminando la roccia più prominente, in questo momento la rocciata occupa solo metà della profondità però consideriamo anche che può essere un effetto ottico dato dall'angolo di ripresa comunque e ahimè sempre 70cm sono!

Vecchio 17-11-2011, 15:37   #182
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

si...io la preferisco di granlunga con i t5...
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 17:10   #183
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Samual,
visto che hai provato sia le pompe della Tunze che Vortech senza andare OT che differenza hai notato tra le due. Anche se devo dire che per come hai fatto la rocciata il fatto che le Vortech non si regolano a te non danno problemi. Grazie per un parere.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 19:24   #184
dimaurogiovanni
Discus

L'avatar di dimaurogiovanni

Città: venezia
N° Acquari: 200-80-75
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi!

allora la vasca misura 130x70x55. niente dsb, solamente una spolverata di sabbia (meno di 1 cm).
in quest'ultima foto c'è ancora la "vecchia" illuminazione (2 reefline 250w+ferromagnetico, 3 barre led e 2 bluplus). a pagina 14 si vede la nuova luce che monterò appena sarà pronto il canopy.

l'effetto della sabbia è spaziale! ha dato più importanza alla parte frontale e sembra aver rimpiciolito la rocciata dandogli però più spazialità! secondo me l'effetto è dato anche dal mix di granulometrie che da una parte la fa sembrare più grezzina ma allo stesso tempo molto più selvatica e realistica. sono molto contento...

ah.. inoltre se aprite in due schede la pagina 14 e la 18 e le scambiate per fare un confronto tra il prima e il dopo vedrete anche quanta differenza fa il fatto di aver tolto tutte quelle tunze e l'aver messo un'altra vortech sulla destra..
sembra molto piu' profonda .hai fato un ottima rocciata che da' quel senso in piu' di profondita' .bella!
Vecchio 17-11-2011, 19:36   #185
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Azz....che effetto profondita hai ottenuto con la sabbia, hai la stessa profondità della mia ma la tua sembra il doppio
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 23:40   #186
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

wolverine, ho utilizzato le Stream 6100 per diversi anni e non mi hanno MAI deluso nemmeno una volta. inoltre il multicontroller (quello con i pomelli per intenderci) è comodissimo, intuitivo e con degli efficaci programmi di movimento.
Personalmente non considero la "regolabilità" delle tunze come un punto a favore rispetto alle vortech, anzi al contrario lo considero quasi un limite.. mi spiego meglio: io ho deciso di acquistare la vortech e ne ho sentito il bisogno di provarla proprio quando la vasca ha cominciato a riempirsi e non riuscivo più a muovere l'acqua alla base dei coralli. Davanti alla tunze non puoi cacciarci nulla perchè brucia la qualsiasi e quando la situazione si fa fitta non si riesce più a far muovere l'acqua come si deve (se non aggiungendo altre pompe e pompette); inoltre aggiungo che la vortech non è direzionabile.. ma non ne ha nemmeno bisogno! non dico che la vortech non bruci i coralli posti troppo vicino ma ti ci puoi avvicinare sicuramente molto di più.
di contro c'è che la vortech può essere difficile da piazzare in una vasca già molto piena.. infatti io la seconda pompa ho potuto aggiungerla solo ora che ho svuotato.
Altra cosa fantastica delle vortech.. è la programmazione.. ha dei programma fantastici e ci puoi fare di tutto.. di contro.. per programmarlo (almeno io) ho sempre bisogno di avere il manuale sotto mano: è tutta una combinazione di tasti, colorini e cacchi vari..
Altro pro.. magari più stupido ma da non sottovalutare, è la facilità che si ha nel pulire la vortech: spegni, stacchi la wet side, la cacci in aceto, asciughi, riattacchi e riparte! niente più sbattimenti per staccare il cavo, pulire tutto il corpo, ecc..
Ora arriviamo ai punti che più mi spaventavano soprattutto per tutto quello che si legge in giro: la rumorosità e l'ingombro del motore esterno. Personalmente il rumore .. quasi non lo sento: anzi la prima pompa la consideravo silenziosa.. poi ho preso la seconda e ho scoperto che quest'ultima emette la metà del rumore della prima.. per dirla fuori dai denti, se non sei un fissato del silenzio non può darti fastidio! inoltre la notte, con la calma notturna, sono assolutamente impercettibili.
per quanto riguarda l'ingombro e il fastidio di avere su un lato a vista, il motore esterno.. sinceramente agli occhi non da alcun fastidio e anzi la trovo molto meno invasiva rispetto alla tunze (comparandole alle vecchie stream che io avevo).

in definitiva, personalmente, ritengo che le Tunze e le Vortech sono le migliori pompe sul commercio. le prime sono super affidabili, semplici ed economiche. le vortech sono fighe, divertenti e strepitose nel muovere l'acqua in ogni angolo della vasca però.. costano un occhio della testa!
scusa la lungaggine ma spero che con questo elenco di pro e contro si capisca cosa penso..
------------------------------------------------------------------------
ragazzi per quanto riguarda la sensazione di profondità ho controllato e quest'ultima foto l'ho scattata con un grandangolo a differenza delle altre, scattate con un 50mm.. sicuramente è dovuto soprattutto a questo.. oltre all'effetto di spazialità della sabbia ;)

Ultima modifica di SamuaL; 17-11-2011 alle ore 23:41. Motivo: Unione post automatica
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 23:42   #187
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

C'era la magagna.....
Vecchio 18-11-2011, 10:44   #188
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
si...io la preferisco di granlunga con i t5...
sai che... anch'io!!
Vecchio 20-11-2011, 16:10   #189
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Grazie per la spiegazione Samual.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 22:20   #190
passo
Guppy

L'avatar di passo

Città: modena
N° Acquari: 1 e basta e avanza
Foto: 4 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passo

grande samuel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tag
day , detto , fatto , revolution