BENE BENE BENE BENE....
tra una settimana la mia vasca compirà esattamente 2 mesi... le cose vanno sempre meglio, oggi finalmente dopo diversi tentativi, diverse prove e parecchie notti infastidito dai rumori... ho AZZERATO I GORGOGLII E I RUMORI.
questo prendendo questo overflow (ho deciso che non forerò mai la vasca, ora è muto)
http://www.sewatec.de/lng/it/aqua-medic-ofb
00-overflow-box.html
è il più simile, ma il mio è tutto chiuso, in plexi nero lucido..
ORA, il tracimatore in questione è molto grande percui mi è toccato metterlo di lato, per non avere la vasca troppo avanti.... devo dire che il nuovo layout oltre ad essere più arioso (l'overflow è più grande fuori ma in compenso molto più snello dentro) è anche più gradevole inquanto tutte le tubazioni e e il mobile sono sulla destra. Ho semplicemente invertito i tubi dentro la sump: la risalita parte da destra e va a sinistra (atman at104 da 2000lt/h) mentre la discesa è a destra e arriva fino al primo scomparto a sinistra della sump.
il nuovo refugium è alimentato da una EHEIM compact 1000, dimezzata della sua potenza, quindi tra prevalenza e altro la stimo sui 300lt/h... quindi la alzerò, domani, e lo scarico del refugium crea molto ossigeno in vasca (diminuzione dei ciano no?) mi sembra sia meglio... a proposito, domani TEST.
ho cambiato orientamento alle pompe di movimento, ora la 6500lt/h spara dietro la rocciata da sinistra mentre la 4000 spata in alto e sul vetro anteriore, quando rimedio la rondella dell'altra koralia la metto anch?essa sul fondo che spara frontalmente.
ho preso una turbo e la chaetomorpha, che però è infestata (poco) da aiptasie, per fortuna ora sono solo nel refugium... metterò casomai un wundermanno nel refu...
bene, la vasca comincia a reagire come si deve, le alghe regrediscono, stanno sbiancando tutte le rocce.... dopo le resine, i batteri ogni sera, il phyto la mattina e DSB e chaetomorpha nel refu...... VORREI VEDERE!
sono molto felice di essere arrivato a questo punto, ed è soprattutto merito vostro... grazie mille ragazzi, ed ora un po' di fotazze:
DITEMI CHE NE PENSATE!!!