Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2011, 12:00   #1
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Al terzo giorno il padre ha ingoiato e ora la pace sembra essere tornata...i piccoli sono tutti grandicelli e sono sempre i soliti 10....

Si il rio 180 va bene, metti se vuoi un buon fondo di 6-7cm in modo che le piante abbiano tempo, fintanto che i piccola cresceranno di radicare bene, perchè come indole questi sono dei carri armati, non gliene frega niente di niente.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 22:57   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Al terzo giorno il padre ha ingoiato e ora la pace sembra essere tornata...i piccoli sono tutti grandicelli e sono sempre i soliti 10....
peccato, Marzissimo... ma è la prima deposizione, a volte non funziona, sono sicuro che la prossima volta potrà andare meglio...... come "ti trovi" con i gachua?.... ti appassionano?.....

HOG.. sono contento che anche tu hai deciso di allevare questi splendidi e complessi labirintidi...
la vasca da come sembra è ok!... mi raccomando.... esagera con i nascondigli.... metti mezze noci di cocco.. pezzi di vaso da fiori, quello che più ti aggrada, l'importante è che ci siano grotte e rifugi dove i pesci si potranno rintanare ogni tanto e magari anche decidere di riprodursi...

occhio al coperchio!.. deve essere ermetico!!!!! ancora oggi mi stupisco di come i Channa possano saltare da aperture dove non penseresti mai possa scappare un pesce....
e anche ad eventuali fessure dove i pesci si possano incastrare.... sono pesci molto curiosi e interagiscono con il territorio in un modo molto attivo.. perlustrando ogni dove...
ciao!!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 14:21   #3
hog
Plancton

Città: uboldo (va)
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

ok,grazie..ora devo prendere un po' di piante come microsorum cryptocoryne vallisneria e anubias (sotto consiglio di venus)e poi sarò pronto!in quella vasca posso farli stare per sempre o poi sarebbe meglio trovargli una sistemazione più spaziosa?
hog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 14:33   #4
hog
Plancton

Feedback 3/100%

ah,dimenticavo,in vasca ho un legno ramificato,con alcune sporgenze ( nel senso che non è perfettamente liscio) va bene o i pesci potrebbero ferirsi? ne dovrei aggiungere un altro o va bene solo uno? grazie per le risposte,quando riesco farò una foto così riuscirete a capire meglio ;)
Vecchio 01-10-2011, 14:36   #5
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

una coppia ben affiatata secondo me ci sta.
Vecchio 02-10-2011, 10:13   #6
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Come ti ho scritto in mp, anche secondo me ci sta!
Non preoccuparti per il legno, anche i miei stanno in una vasca con legni molto ramificati e con le "punte" libere (spero si capisca cosa intendo)...se pero vuoi stare tranquillo, basterebbe dare una carteggiata leggera sulle asperità in modo da smussarle un po'.
Vecchio 02-10-2011, 14:33   #7
hog
Plancton

Feedback 3/100%

ok ok,grazie per i consigli..visto che in questi giorni devo andare in negozio a comprare la sabbia, la prendo scura o non fa differenza ai pesci?intanto che ci sono compro anche un altro legno?cmq in questa settimana mi faccio arrivare mooolta vallisneria e cryptocoryne,ho del ceratophillum in vasca che lascio galleggiare..quando dite che posso mettere i pesci?nel senso,li posso prendere e nel frattempo mettere le piante o è il caso prima di fare i lavori "grossi" creando nascondigli e poi mettere i pesci?grazie ancora per i consigli!
Vecchio 02-10-2011, 14:42   #8
ZamuS
Ciclide

L'avatar di ZamuS

Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

la sabbia scura rende più tranquilli i pesci... è da preferire... sarebbe meglio fare prima i grandi lavori per evitare di stressare i pesci...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 14:50   #9
hog
Plancton

Feedback 3/100%

ok..sto ordinando per settimana prossima anubias nana,microsorum,vallisneria,cryptocoryne, prenderò un po' di sabbia scura (così arrivo più o meno a 4 cm di fondo) e comprerò un altro legno ramificato,così vedo come posizionare le cose e creare tanti nascondigli...la sabbia la prenderei marrone,va bene e è ancora troppo chiara? la granulometria è indifferente (non la prenderei comunque finissima,se no ogni volta che i pesci si muovono tirano su tutto)?
Vecchio 03-10-2011, 14:11   #10
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Penso che abbia ingoiato le uova o mangiato i piccoli proprio perchè c'erano ancora in vasca i fratelli più grandi....che ora non sono tanto più accettati di buon grado....e qualche morso se lo beccano.
Sono pesci stupendi e ho una grossa fortuna, ovvero la mia coppia è affiatatissima. Non si vedono quasi più nemmeno inseguimenti e ferite non ne ho praticamente mai viste a parte dopo l'iniziale inserimento.
Ho davvero per le mani un tesoro e farò di tutto per convincermi a tenerli.
Purtroppo ho dei problemi con lo spazio in casa e con le bollette.....devo aspettare e sperare che mio padre sposti il suo allevamento di canarini altrove e io possa trasferirmi in cantina, dove penserò ad un modo per coibentare il più possibile e tenere pesci come questi che sono più "tropicali" di altri.
Rispondi

Tag
channa , gachua , th3 or 02