Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Abra, i coralli traggono nutrimento fondamentalemte dalla fotosintesi delle zoox , probabilmente riesconoanche a sintetizzare il no3 ed il po4 per la costruzione dei loro tessuti , ma le cromoproteine , sono ben altro , sono molecole complesse , che il corallo deve catturare o comunque inglobare perchè non riesce a sintetizzarle da un semplice atomo di azoto .... bibarassa, poco per modo di dire , questa è il risultato della vasca più semplice del mondo 350l ...150 .. 1 pompa di movimento da 7000lh 10 t5da 24 8 bianchi e 2 blu , reattore autocostruito (estintore reattore e riduttore di pressione ) 40kg scarsi di roccia viva , strato di sabbioa , gestione: cambi settimanali da 20l http://s619.photobucket.com/albums/t...7.jpg&newest=1 e parecchio cibo ... lo so che non è il massimo , ma sicuramente , può dare l'idea di quanti soldi vengano buttati ...
fappio, tu spiegami quello che ti pare....ma siccome non sei considerato un Guru dell'acquariofilia come lui....credo a lui che qualcosa in più di te sicuramente sà,sennò alle convencion chiamerebbero te e non lui
il suo discorso era tanto semplice quanto disarmante (sopratutto per il capoccia ELOS ) ed era in sintesi...vasca troppo magra? mettete pesci...stop.
Poi ha detto altro ma non te lo dico sennò inizi cone le formule magiche per avere ragione
Abra, immagino che il problema , non sia quello che ha detto calfo ... gli no3 e i po4 sono nutrienti , sono sali, non ingrassano. personalemte per grassa intendo una vasca con tanto nutriente organico ... vitamine acidi grassi proteine ecc ecc queste cose i pesci non le danno ...
poi sicuramente una vasca piena di coralli in crescita ha bisogno di parecchio nutrimento inorganico, è un pesce può aiutare, ma questo lo si sa, immagino che chi ha vasche genere lo sappia anche senza calfo
Dalle chiacchiere che si sono formate in sala e fuori non mi sembra che la cosa fosse così risaputa...ma tant è, parlare con te è sempre così,sai tutto e la ragione è sempre dalla tua.
io mi ritiro...saluti
bibarassa, il bacterio, sicuramente aiuta, ma da solo non è in grado...trasformare l'inorganico in organico vivo è sicuramente una delle idee ma non alla portata di tutti , occorre una certa esperienza , capacità e metodo ..non è alla portata di tutti , io ho provato è ho fatto più danni che mai , dopo un mese , ho iniziato a dosare a occhio e personalemte mi ha tolto il divertimento ...
solo una precisazione....la merda dei pesci è materiale ORGANICO non inorganico come hai scritto:
Quote:
poi sicuramente una vasca piena di coralli in crescita ha bisogno di parecchio nutrimento inorganico, è un pesce può aiutare, ma questo lo si sa, immagino