Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-01-2010, 14:08   #181
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra
comunque per rimanere in tema i led UV con picchi minori dei 450 esistono almeno cercandoli in rete.
http://www.photoel.com/modelli_led_uv.html

http://www.3dzled.com/aboutus.html

ora mi chiedo se questi dovessero andare bene,la durata sarebbe sempre la stessa,perchè se non vado errato i T5 atinnici hanno una durata inferiore rispetto hai T5 di altre lunghezze o sbaglio
io capisco nulla,ser lo vedessi acceso saprei dirti

Vecchio 24-01-2010, 19:16   #182
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

gajardo ,potrei aggiungere c è anche il video
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_4315wt_941
Vecchio 24-01-2010, 20:20   #183
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

algranati ,ricordi il tessuto di questa ...si è ripreso :)

qualcuno saprebbe dirmi cosa sono sti cosi,me ne stanno uscendo a centinaia in sump -28d#
Vecchio 24-01-2010, 20:22   #184
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

gaiarde le tubbe
Vecchio 25-01-2010, 19:23   #185
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Vecchio 25-01-2010, 19:29   #186
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Vecchio 28-01-2010, 12:37   #187
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

una piccola emissione di UV-A non è necessaria? da quello che sò che non è riportato al marino,una certa percentuale di uv a o b * ma mi sembra la prima è necessaria alle persone come agli altri animali,esempio nei rettilari non potresti usare i led,sennò gli animali non sintetizzano la vitamina D creando una carenza che và a discapito della fragilità delle ossa.
stesso quesito me lo stò ponendo anche io... ed infatti avevo pensato di inserire 1 o 2 led UV nel mio nanetto, tipo questi http://www.bizetashop.it/index.php/A...izeta.tpl.html però mi partono 70 euro solo per gli UV....

Quote:
i LED Royal Blue.......a 450nm di lunghezza d'onda sono praticamente "a cavallo" tra il blu e la prima parte di emissione dell'ultravioletto.
si però sono carenti su altre gradazioni di blu... per esempio su nanoreef.com molti usano i led e la maggioranza di loro miscela tre tipi di LED:

White 600000°K
Royal Blu 455nm
Blu 470nm
Cyan 505nm

Addirittura per aggiungere un pò di rosso alcuni inseriscono anche qualche led bianco molto caldo tipo 3000°K

Che ne dite ?

Originariamente inviata da *Tuesen!*
ciò che devo ancora capire sono gli spettri di emissione. é dimostrato che si ha formazione di cromoproteine (una di queste è la pocilloporina rosa) sotto intensa radiazione a 450 nm, i led hanno un picco maggiore sui 4700 nm per la radiazione blu (correggetemi se sbaglio eh?), sotto radiazione di 450 nm e con il giusto apporto di nutrimento (minerale e organico) si ha forte e veloce formazione di pocilloporina rosa (Dana Riddle)Non sò sotto i 4700 dei LED, Zucchen ci chiarirà questa cosa.
- Il grow rate potrebbe essere un'altro parametro discutibile visto che l'assorbimento della clorofilla "A" si attesta sui 4200 nm, e questa radiazione manca nell'illuminazione a LED.
sulla prova delle solaris mi sembra che erano stati pubblicati degli spettri....

cmq la gradazione 450nm la possiamo ottenere con i LED RoyalBlu che sono da 455nm

4200 nm mancano proprio e non c'è nulla che si avvicini a meno che non si inseriscano LED UV che si attestano sui 400nm.

Inserisco un altra considerazione personale, dettata dalla mia esperienza di quasi 3 mesi di LED.

La mia plafo ha 12 LED da 6000°K e 10 LED RoyalBlu, in questa situazione come °K complessivi credo di essere fra i 10000000°K . la potete vedere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...014901#3014901

Quello che ho notato è che l'Hydnopora pilosa è diventata di un bel verde fluorescente...
Una Millepora verde acceso presa da Sky1958 è sempre verde però non è così brillante come prima
Invece 1 mese fà ho inserito un A. tenuis presa da Poffo , nella sua vasca era BLU con polipi marroni.... nella mia ora è viola con polipi marroni quasi viola.

Potete vedere alcune comparazioni qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...165581#3165581

..... gli altri animali hanno mantenuto più o meno gli stessi colori.

Non sò cosa pensare.... sia Poffo che Sky hanno i T5.... ed effettivamente un cambio di colore l'ho notato...

Non sò se attribuirlo allo spettro diverso o alla potenza dei led...
ma il problema non credo sia la potenza, perchè x esempio le montipore foliose arancio e verde si sono schiarite molto... la verde è color piscio

Invece la montipora digitata arancio che ho dietro è rimasta di un arancio spettacolare....

BOOOO a voi le considerazioni / lugubrazioni.....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 12:58   #188
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

LukeLuke, cazzarola costano un botto
io continuo a pensare avendo visto le tue foto e seguito tutto il topic,che il rapporto di 1/1 sia troppo elevato per quanto riguarda il bianco,nella mia parto con 2/1.
Per quanto riguarda gli UV penso che sia una cosa che ci vorrà e sicuramente bisogna provare....però quando calano i prezzi

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 13:10   #189
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

LukeLuke, cazzarola costano un botto
io continuo a pensare avendo visto le tue foto e seguito tutto il topic,che il rapporto di 1/1 sia troppo elevato per quanto riguarda il bianco,nella mia parto con 2/1.
in che senso ? a me la mia luce non sembra celeste.... a te si ?

Quote:
Per quanto riguarda gli UV penso che sia una cosa che ci vorrà e sicuramente bisogna provare....però quando calano i prezzi
ho serntito questi http://www.photoel.com/modelli_led_uv.html e vendono solo alle aziende....

altrimenti se si tratta solo di un esperimento per capire se si hanno benefici si potrebbe ipotizzare anche l'uso dei superflux UV... ebay è pieno

su un vecchio post mi sembra che kurt nella sua vecchia plafo PL li aveva inseriti... bisognerebbe capire cosa aveva usato
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 14:20   #190
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
in che senso ? a me la mia luce non sembra celeste.... a te si ?
sarà il mio monitor....ma mi sembrava molto chiara la luce,ma se dici che è celeste siamo a posto,io provo un rapporto più alto di blu,mi piace di più sul blu la vasca.
Nella mia precedente usavo 4 blu e 3 da 15000k

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attesa , led , vascone