Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ma oltra ai bio ci sono anche i batteri life A e E
vogliamo parlare di questi?? e non solo dei bio???
Vanno dosati in maturaizone sempre e poi???
paolo, li usi o no?
tecnopuma, questo argomento se leggi i post indietro vedrai che è già stato trattato....come detto all'inizio del sistema Xaqua non esistevano i Life...quindi funziona indifferentemente se con i batteri Biodigest o con i batteri già presenti in una vasca già ben avviata....
...poi bisogna anche capire chi è "Paolo"...Marzocchi o Amstaff?
Comunque direi di si...che si usano, per mantenere ceppi differenziati...
Almeno così mi pare...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
poffo, secondo me i bio non vanno sospesi così facilmente, vanno adeguate le dosi, ma mai sospesi... avrai sempre una formazione costante di nitrati e fosfati e nutrimento organico non misurabile.
Le fasi della riduzione dei nutrienti per me sono ben specificate nel forum zeovit: fase 1 riduzione dei nutrienti misurabili fino a zero, ma senza toccare il pool di fosfati accumulati in giro per la vasca, ergo dosaggio costante; fase 2: nutrienti misurabili a zero, dosaggio saltuario (tipo a giorni alterni, 3/7...) per consumare progressivamente il pool di fisfati depositati in giro, se sospendi vedi ritornare su il valore di nitrati e fosfati; fase 3 una volta che hai consumato tutto puoi sospendere veramente e non vedi risalire nulla, comunque un po' di carbonio ci vorrà sempre.
Non misurabili però secondo me non è quello che trovi coi colorimetrici. 0,01 col fotometro significa che hai raggiunto un valore prossimo a zero.
Amstaff, i batteri sono comunque alghe, sono baterioplancton, quindi non stupirti he i fitofagi li mangino... lo zooplancton è già una forma di vita superiore, anche perchè si nutre del fito... Se sospendessi i Bio (non che devi farlo, naturalmente) vedresti regredire le tue "alghe"...
La teoria secondo cui i bio alimenti le alghe, e con questo termine io sto intendendo le filamentose, secondo me si spiega col catabolismo del fitoplancton, ovvero la sua degradazione, che fornisce nutrimento alle alghe "superiori"... Tutto IMHO.
INK, concordo sul fatto che i Bio non vadano sospesi. Io li doserei sempre, magari proprio "un filo", ma sempre.
Sul fatto che i batteri siano...alghe...beh...scusami, ma mi pare proprio strano...
Ma paiono proprio generi diversi...poi rammento la mia assoluta ignoranza...nonostante io abbia pure fatto il liceo scientifico...
Sul catabolismo del fitoplancton, poi....le braccia le sollevo al cielo...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
ok...il bio lo continuo a dosare ma solo 1ml x 300 litri...e poi anche meno...diciamo 0.5 e via!!
oggi ho messo la zeolite...con il sacchetto vediamo un pò cosa succede...primi effetti visibili in quanto tempo circa??????
Altra piccolissima domanda ma a questo punto il sistema si sposta e andiamo a parlare di Tau e Rho.......!!!
come dice mamma Guida Xaqua....i suddetti prodotti vanno somministrati soltanto nelle condizioni di acqua Oligotrofica per non compromettere i valori inorganici dell'acqua!!!!!!
poffo, SOLO quando avrai una vasca che riterrai perfetta, penserai ai tau/rho...
dovrai in sintesi avere coralli veramente chiari e colorati, che crescono bene e tutto in ottima salute, allora potrai darli... prima servono solo a fare danni ed a buttare via un bel po' di soldi...
ù
bravo Matteo...sarebbe stata la mia prox domanda....!!
secondo me i croma sono da somministrare solo alla fine del sistema...ovvero dopo i tau e rho e dopo che i coralli si siano schiariti in modo molto evidente....perchè servono per far accentuare il colore vero dei coralli....almeno e sempre IMHO -28d#