non ho letto tutte le 7 pagine

se non ho capito male il tuo problrma sono i valori troppo alti, io quando avevo il nanoreef ci ho messo 6-7 mesi per i valori perfetti, io ho fatto così e ti consiglio di fare altrettanto:
rifai il mese di buio,
mi sono convertito a Zeovit, se non ho capito male hai una sump, costruisciti(se ci riesci) un mini reattore di zeolite,
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...re-zeolite.asp in alternativa compra un piccolo filtro tipo quello biologico con la pompa tra i 200 e 400 l/h(quello che ho fatto io). quindi consulta la guida zeovit per le altre informazioni(non usare Zeo food rischi disastri)
metti 7 cm di sabbia e fai una specie di DSB così(consiglio personale poi vedi tu)puoi togliere molte rocce e fare una rocciata + ariosa
quando finisce il buio inserisci alla prima alga filamentosa 1 o 2 lumache turbo, che devranno essere alla fina 1 turbo per ogni 7/10 litri netti di acqua
quando il fotoperiodo è di 5 ore inserisci una stella insabbiatrice che ti mantiene il fondo bianco.
se usi zeovit non devi per forza usare tutti i prodotti, per ora usa soltanto zeolite, carboe, resine, ZeoBak, ZeoStart, i coralllli alimentali come vuoi tu(se avrai SPS ti posso consigliare alcuni prodotti zeovit)
spero di esserti stato di aiuto, zeovit è stato l' unico modo per risolveri i nitrati che erano sempre e costantemente a 50, se ti interessa zeovit dimmi quanti litri è la vasca che di dico i dosaggi.