Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2007, 13:03   #181
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo c'è un problema di base, se si crea un associazione che non abbia quanto ho detto prima (attività sociali etc etc), non si hanno contriuti e quindi tutto ciò che ne deriva.

se si crea un'associazione che si appoggia ad un'altra associazione ONLUS si parla comunque di associazione commerciale.
posto nei messaggi seguenti un modello di quello che dovrebbe essere lo statuto così si hanno delle basi su cui possiamo riflettere e ragionare
mario86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2007, 13:04   #182
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
STATUTO "SIGLA ASSOCIAZIONE"- ASSOCIAZIONE NOME PER ESTESO

Art. 1: E’ costituita nella città di ……la….. (NOME PER STESO) con sede sociale a. ( O.N.L.U.S. che opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale). E’ una libera associazione che non persegue fini di lucro. Ha per scopi:
a) Incrementare e valorizzare l’acquariofilia;
b) Promuovere ricerca sulle specie di interesse acquariofilo con finalità’ di migliorare le condizioni di vita degli animali.

Art. 2 : Finalità: nelle sue possibilità e avvalendosi in modo determinante delle prestazioni spontanee e gratuite dei propri associati:
a) opera per la divulgazione culturale dell'acquariofilia in tutti i suoi aspetti ambientali.
b) assiste tutti coloro che ne facciano richiesta per raggiungere gli scopi prefissati (culturali e scientifici). Per il raggiungimento di questi obbiettivi si prefigge di aprire uno sportello a disposizione della cittadinanza, presso il quale rispondere ai quesiti in materia ambientale.
c) favorisce la collaborazione con gli enti e le istituzioni a ciò preposte, mediante lo scambio di materiali e la costituzione di gruppi di ricerca e di studio per la salvaguardia delle biodiversità etc etc
d) si impegna per la divulgazione delle proprie esperienze, che saranno a disposizione di tutti coloro che ne facciano richiesta.
e) si propone di instaurare rapporti di collaborazione con le istituzioni scolastiche per la diffusione e il rispetto della Natura inserita nell'ecosistema.
f) vieta di svolgere attività diverse da quelle menzionate nell'Art.1- a)-b) e nell'Art.2- a)-b)-c)-d)-e) dello statuto, ad eccezzione di quelle direttamente connesse dall'Art.10 - a) del D. Lgs n.460/97
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:05   #183
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Art. 3 : L‘….. e’ una libera associazione priva di scopi commerciali o comunque di lucro e possono aderire tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età senza distinzione di sesso e convinzione politica.

Art. 4 : Per iscriversi al gruppo occorre presentare una domanda scritta e firmata in cui si dichiara di accettare il presente statuto. La domanda, indirizzata al Consiglio direttivo, viene da questo esaminata e qualora non venga accettata il Consiglio stesso e’ tenuto a motivarne il rifiuto.

Art. 5 : Tutti coloro che abbiano presentato regolare domanda e siano accettati in qualità di soci, in base al presente statuto sono iscritti nel "LIBRO DEI SOCI".

Art. 6 : Ciascun socio e’ tenuto a pagare, all’atto dell’iscrizione, una quota annuale, nella misura fissata, anno per anno dal Consiglio direttivo. La quota non può essere ceduta a terzi. Ai soci non spetta alcun compenso per l'attività prestata. Possono essere soltanto rimborsati dalle sole spese effettivamente sostenute per l'attività prestata nei limiti stabiliti dal regolamento.

Art. 7 : Nel caso di scioglimento dell’Associazione i soci non avranno diritto a ricevere nessuna quota del patrimonio sociale, detto patrimonio sarà donato ad altra associazione di volontariato che persegua gli stessi nostri scopi.

Art. 8 : Il diritto di socio si perde per:
a) Mancato pagamento della quota di iscrizione annuale;
b) Per espulsione deliberata dall’Assemblea, su proposta del Consiglio direttivo, qualora il socio trasgredisca le norme statutarie o che con il suo comportamento arrechi danno morale o materiale all’Associazione.

Art. 9 : Il pagamento della quota annuale deve avvenire in base a quanto stabilito dall’Assemblea di programmazione e deve essere effettuato entro il 31 Dicembre dello stesso anno.

Art. 10 : Le cariche sociali sono:
-IL PRESIDENTE
-IL VICE-PRESIDENTE
-IL SEGRETARIO TESORIERE
-I CONSIGLIERI
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:06   #184
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Art. 11 : Sono organi sociali :
a)-L’ASSEMBLEA DEI SOCI
b)-IL CONSIGLIO DIRETTIVO
c)-N.3 SINDACI REVISORI (eletti dall’Assemblea e che restano in carica 3 anni).

Art. 12 : Le assemblee vengono convocate con avviso scritto ad ogni singolo socio. L’avviso di convocazione delle Assemblee deve essere spedito almeno due settimane prima, in casi particolari, di estrema urgenza, la comunicazione può essere spedita entro una settimana dalla convocazione.

Art. 13 : L’Assemblea si riunisce almeno due volte l’anno.
Nel mese di Febbraio per l’approvazione di un rendiconto economico finanziario, del Bilancio consuntivo e per il rinnovo del Consiglio direttivo e nel mese di Novembre per la programmazione delle attivita’ da svolgere.

Art. 14 : L’Associazione non può distribuire, anche in modo indiretto, utili, fondi e riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.

Art. 15 : L’Assemblea è convocata:
a)-Tutte le volte che il Consiglio lo reputi necessario;
b)-Allorchè ne faccia richiesta motivata almeno un decimo dei soci; L’assemblea dovrà avere luogo entro 30 giorni dalla data in cui viene richiesta.

Art. 16 : In prima convocazione L’Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei soci. In seconda convocazione L’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti, la seconda convocazione può avere luogo dopo ventiquattrore dalla prima.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:07   #185
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Art. 17 : L’Assemblea delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti e dei soci presenti. Le votazioni avvengono per alzata di mano e le deliberazioni adottate dovranno essere riportate su un apposito libro dei verbali.

Art. 18 : L’Assemblea che delibera sullo scioglimento dell’Associazione è validamente costituita con la presenza e il voto favorevole di almeno i tre quarti dei soci iscritti al Libro dei Soci.

Art. 19 : Ciascun socio ha diritto ad un voto in Assemblea e può farsi rappresentare da un altro socio, accettando la disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l'effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d'età il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione.

Art. 20 : L’Assemblea è presieduta dal Presidente o in subordine, dal Vice-Presidente o da altro socio nominato dall’Assemblea stessa. L’Assemblea nomina tre scrutatori che avranno il compito di constatare la regolarità e validità dei voti espressi in modo palese o per divisione.

Art. 21 : Il Consiglio direttivo è composto dal Presidente e da n. 4 Consiglieri eletti dall’Assemblea dei soci al proprio interno. I Membri rimangono in carica un anno e sono rieleggibili. Qualora durante l’anno venissero a mancare, per qualsiasi motivo fino a due consiglieri, questi verranno sostituiti dai primi non eletti.

Art. 22 : Il Consiglio direttivo deve:
a)-curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea dei soci;
b)-redigere i bilanci Consuntivo e Preventivo;
c)-compilare i regolamenti interni in accordo con le norme statutarie e le deliberazioni dell’Assemblea;
d)-deliberare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale;
e)-deliberare circa l’ammissione, il recesso, la decadenza, e l’espulsione dei soci;
f)-compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione;
g)-promuovere e favorire la partecipazione dei soci all’attività del gruppo;
h)-promuovere e favorire la collaborazione con altre associazioni i cui fini e scopi siano in sintonia con il presente Statuto;
i)-predisporre i programmi annuali o pluriennali da presentare all’approvazione dell’Assemblea programmatica;
l)-quantificare all’Assemblea la quota sociale proposta per la realizzazione del piano programmatico elaborato;
m)-impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse;
n)-conservare tutte le scritture di Legge (Amministrativo-contabili) presso la sede sociale succitata e renderle disponibili a qualsiasi richiesta sia da parte dei Soci che dei Revisori dei Conti.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:07   #186
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Art. 23 : Il consiglio dispone del patrimonio dell’Associazione e ne usufruisce secondo le direttive che riceve dall’Assemblea dei soci. Il patrimonio del gruppo è costituito da:
a)-quote sociali e da eventuali contributi straordinari;
b)-eventuali contributi o donazioni elargiti da Enti o privati;
c)-beni mobili.

Art. 24 : Non possono far parte del Consiglio direttivo coloro che svolgono abitualmente un’attività commerciale nell’ambito dell’acquariofilia.

Art. 25 : Il consiglio nomina il Presidente, il Vice-Presidente, ed il Segretario Tesoriere. Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale, quindi è chiamato ad assolvere a tutti i compiti specifici riguardanti l’Associazione, nel pieno rispetto delle regole stabilite dal presente Statuto ed alle decisioni dell’Assemblea dei Soci. In caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le di lui mansioni spettano al Vice-Presidente con uguali poteri. Il Segretario-Tesoriere ha il compito di redigere i verbali dell’Assemblea, dei Consigli direttivi, di custodia della documentazione tecnico-amministrativa-contabile, di aggiornamento del Libro dei Soci, curare la corrispondenza e la gestione finanziaria.

Art. 26 : Il collegio dei Revisori dei Conti si compone di tre membri, più due membri supplenti, eletti nell’Assemblea, fra i soci in regola con il versamento della quota sociale. I Revisori dei Conti provvedono al controllo dell’amministrazione dell’Associazione, alla corrispondenza del bilancio consuntivo ed alla compilazione della relazione annuale. Qualora i Revisori dei Conti riscontrassero irregolarità’, dovranno darne immediata comunicazione al Consiglio Direttivo e se opportuno a tutti gli aderenti all’Associazione. Il Collegio dei Revisori dei Conti resta in carica tre anni e può operare per la parte di competenza in qualsiasi momento.

Art. 27 : Nessun compenso è previsto per chi rivesta incarichi sociali.

Art. 28: Il presente Statuto, dopo l’approvazione dei Soci ha valore immediato. Eventuali modifiche potranno essere proposte all’Assemblea dal Presidente, dal Consiglio Direttivo o da un terzo dei Soci aventi diritto di voto. In quest’ultimo caso la richiesta va formulata per iscritto.

Art. 29 : L'associazione si impegna nell'uso della denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, della locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o dell'acronimo "ONLUS".

Art. 30 : Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le disposizioni di Legge e di principi di diritto vigenti
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:10   #187
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mario86, marò.. che polpettone!
fortuna che l'hai scritto in grande
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:12   #188
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86
per la salvaguardia delle biodiversità ETA ETA
che è un parente di eta-beta???

scherzi a parte.. chevvordì???
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:14   #189
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
è una questione psicologica: le cose scritte in piccolo sembrano più lunghe benchè occupano uno spazio minore (scuola doceat)
così la lettura è più scorrevole.

scusa, volevo scrivere etc etc, comunque è solo un'esempio di alcune finalità dell'associazione


a parte la barbosità finale, io mi concentrerei sull'articolo 2, ho parlato tempo fa con un responsabile di un associazione onlus (associazione acquariofila quarda caso) e mi ha detto che quelle cose sono neccessarie, sennò niente contributi, alias niente associazione
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 13:19   #190
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86
a parte la barbosità finale
mah... più che la barbosità, sono tutte quelle "cariche" che mi preoccupano un po'. mi sembra lo statuto di una SPA...

non è che si può alleggerire? o per legge ci deve essere tutto uno di squadrone di persone del genere? fin'ora non riusciamo a mettere insieme neppure il CDA
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , gruppo , wwwretegasorg

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27654 seconds with 13 queries