Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2014, 12:30   #181
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Luca perdona la mia ignoranza...ma da cosa noti a occhio se mancano fosfati?

Appunto
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2014, 12:39   #182
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ehehehe... Lì ci devo ancora arrivare...

Credo, prendendolo con le pinze, che servirà fare delle prove... se sto dando nitrato e rilevo nitrato e vedo gli animali chiari, che perdono crescita e trovo fosfati zero, misurando come dico io e di cui mi fido del risultato, proverò a dare fosfato e vedere la risposta. Praticamente faccio lo stesso che ho fatto col nitrato, ho pensato che non ci fossero altre mancanze, ho provato a darlo, ho visto l'effetto e mi ha confermato che era proprio lui a mancare.

Però... attualmente nella mia vasca si accumula fosforo e manca azoto. Se il fosforo manca, è verosimile che in realtà semplicementi non sia sufficiente il cibo. Ergo, se non è l'azoto a mancare, perchè sono sicuro di inserirlo io, probabilmente basterà aumentare il cibo.

Luca
------------------------------------------------------------------------
Credo sia più problematico quando si ha organico con nitrati presenti (naturalmente, non aggiunti dall'esterno) e fosfati zero. Situazione inusuale, ma teoricamente possibile. Difficile capirlo perchè il test dei fosfati è un mistero per i più... so il mio fotometro mi da zero, sono che è zero vero, ma se lo da il vostro? ci credete? bho... quindi l'unica cosa è provare a dare fosfato e vedere la risposta, che è quello che ho fatto io col nitrato...

Ultima modifica di Ink; 10-07-2014 alle ore 12:41. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:01   #183
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok capito! Ma un volore do no3 ottimale da tenere costante una volta alzato quale sarebbe secondo te....tra 1 e 2 può andar bene o è troppo o poco?
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:01   #184
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
... sia più problematico quando si ha organico con nitrati presenti (naturalmente, non aggiunti dall'esterno) e fosfati zero. Situazione inusuale, ma teoricamente possibile. Difficile capirlo perchè il test dei fosfati è un mistero per i più... so il mio fotometro mi da zero, sono che è zero vero, ma se lo da il vostro? ci credete? bho... quindi l'unica cosa è provare a dare fosfato e vedere la risposta, che è quello che ho fatto io col nitrato...
Io sono esattamente in questa situazione quindi come mi comporto...?
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:43   #185
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pacoo, se hai letto, ho scritto che non so quale sia il valore ottimale da tenere e che potrebbe essere funzionale alla situazione contingente della vasca.

SirNino, la risposta la trovi già nel messaggio che hai quotato: prova e vedi cosa accade. Io non ho ancora provato a darlo e non so come funzioni. C'è chi lo fa e da anni e dice di trovarsi bene.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 13:55   #186
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ink, avevo letto, scusa se ti ho fatto le domande,è che voglio provare ad aumentare e capire! Siccome stavi consigliando ad alcuni utenti di salire ancora con no3 senza vedere le foto della reazione dei coralli pensavo ci fosse più o meno un valore da arrivare! Allora ti rifaccio la domanda in un altro senso! una volta che si inizia a far salire gli no3 quali sono le reazioni della vasca che ci dovrebbero far capire che stiamo esagerando quindi dobbiamo fermarci?
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 16:33   #187
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
posso riportarti la mia esperienza: ci sono coralli che schiariscono e altri che scuriscono. Devo infatti ancora capire quale sia il valore ottimale in ciascuna situazione (vasca grassa/magra). In ogni caso però se il problema è la carenza di azoto e si somministra nitrato, si deve vedere un miglioramento della crescita, che generalmente corrisponde a colori più vivi e brillanti. Purtroppo la mia esperienza pratica è limitata e non trovo comunque riportate informazioni dettagliate da altre persone nel mondo, possiamo solo provare, tutti insieme e unire le forze per raccogliere maggiori esperienze possibili e condividerle.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 16:37   #188
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
posso riportarti la mia esperienza: ci sono coralli che schiariscono e altri che scuriscono. Devo infatti ancora capire quale sia il valore ottimale in ciascuna situazione (vasca grassa/magra). In ogni caso però se il problema è la carenza di azoto e si somministra nitrato, si deve vedere un miglioramento della crescita, che generalmente corrisponde a colori più vivi e brillanti. Purtroppo la mia esperienza pratica è limitata e non trovo comunque riportate informazioni dettagliate da altre persone nel mondo, possiamo solo provare, tutti insieme e unire le forze per raccogliere maggiori esperienze possibili e condividerle.
ok grazie ink....allora appena mi arriva riporterò anche la mia esperienza
pacoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 17:15   #189
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Scusare se mi intrometto nella discussione e probabilmente sto per scrivere una c....a, abbiate bonta', adesso rientro a casa e sono sicuramente poco lucido. Pero' mi chiedo, quali sono i valori in natura? Mi sembra di ricordare che sia i PO4 che i NO3 si aggirino intorno allo 0,03/0,04, e non tengono conto del R.R. Penso che aumentando i nitrati al di sopra dello 0 possa giovare ai coralli per il fatto stesso che apportiamo loro nutrimento che viene assorbito direttamente. Ho visto anche vasche con valori di NO3 alti, intorno al 10, con PO4 bassi ed sps splendidi ( cosi sembravano in foto ).
Quindi, fatta la premessa, perche' pensate che in vasca i valori di nitrati e fosfati debbano mantenersi secondo un preciso rapporto che, mi sembra , in natura non troviamo? Il valore del RR e' 1/10 o 1/16 anche nelle cellule dei coralli?
Probabilmente, tra poco, dopo pranzo, mi rendero' conto di aver detto una fesseria..
------------------------------------------------------------------------
Vorrei solo aggiungere che a mio parere i valori " ottimali" sono quelli che ritroviamo in natura.

Ultima modifica di forti; 10-07-2014 alle ore 17:18. Motivo: Unione post automatica
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 21:46   #190
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forti, come ho scritto più volte, dal mio punto di vista non è necessario cercare un rapporto preciso tra nitrato e fosfato, ma bisogna guardare come risponde la vasca e cercare il dosaggio ottimale di nitrato, che potrebbe essere diverso a seconda della situazione della vasca e dei coralli.

I valori in natura sono prevalentemente dipendenti dalla profondità. Più si scende e più aumenta la concentrazione di inorganici. Non ho mai letto le motivazioni, ma mi viene da pensare che sia conseguente alla carenza di luce, poichè in superficie le alghe consumano rapidamente nitrati e fosfati.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , bilanciare , chè , fare , rapporto , redfield , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23860 seconds with 13 queries