Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2011, 18:15   #181
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
gli scalari, come i diamanti, sono per sempre la mia idea utopica è di riuscire a far convivere 2 coppie, ma credo che rimarrà appunto un'utopia...per cui stò valutando che inserire a contorno, Marco mi spingeva verso dei dwarf, io pensavo a delle cleithracara maronii f1 (ma son molto timide) oppure dei mesonauta f1/wild.

per la 2° vasca ero più per Parosphromenus o Pseudosphromenus visto lo scarso litraggio.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2011, 18:22   #182
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pt.altum??
Quote:
per la 2° vasca ero più per Parosphromenus o Pseudosphromenus visto lo scarso litraggio.
Bella scelta
...a me piacciono molto i Betta macrostoma, ma sono introvabili...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 18:38   #183
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
no no macchè altum!! magari fossero altum i miei sono 4 pterophyllum scalare rio nanay f1 e 4 rio momon/rio nanay red spot oppure guyana red spot, su finarama mi stanno dicendo in molti che anche i miei sono dei peruviani del rio nanay.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 18:40   #184
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No no io intendevo dire: rimetti gli scalari nel 300 litri e qui ci metti gli altum...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 18:58   #185
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il 300lt ha finanziato questo no no per gli altum non mi sento ancora pronto, me li terrò come step successivo, devo fare ancora mooolta esperienza prima di avvicinarmi a quelle bestiole.
aggiornamento finarama, mi hanno risposto in più persone che anche i miei sono dei nanay...facendogli anche un sacco di complimenti

Ultima modifica di davide.lupini; 08-02-2011 alle ore 19:18.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 00:28   #186
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
o re dei nanay...fai delle foto al sistema tiranti e coperchi...che per me merita di esser documentato!

w il silicone!
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 03:47   #187
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo.

sparaci sto barocco firmato dow corning :°°°°D
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 01:36   #188
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti mi sono accorto solamente in questi giorni di questo bellissimo post...bellissima vasca!!!!! veramente imponente!!!!

davide hai concretizzato il sogno di molti appassionati compreso me!!! è proprio la vasca che in futuro vorrei allestire....magari con qualche centinaia in meno di litri però
ho letto tutte e 19 le pagine con la speranza di trovare più informazioni possibili sull'allestimento...però non hai spiegato molto...io sono curioso
come è composto il fondo? hai substrato fertile? mi sembra che hai messo l'akadama solo ai lati, perchè? dalle prime foto si vedono delle foglie secche al centro sulla sabbia..cosa sono? fertilizzi? cosa utilizzi? pastiglie per il fondo? come fa a bastare il filtro dell'askoll? la circolazione dell'acqua è praticamente nulla oppure utilizzi pompe di movimento? le macchie più scure sulla sabbia che sembra sporcizia cos'è? da un tocco di selvatico, mi piace!
manutenzione settimanale? cambi d'acqua (quanta e ogni quanto)?
il fondo lo sifoni un pò in qua e la, oppure cambi l'acqua aspirandola a metà altezza in un solo punto?
scusatemi per le mille domande...non sono un mostro come voi e alcune domande vi risulteranno banali....
grazie mille in anticipo per tutte le spiegazioni....davide aiutami
prima o poi aprirò un post partendo da zero per creare con i vostri aiuti un biotipo del genere
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 12:49   #189
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
rispondo in ordine:
appena ho tempo finisco di sistemare la copertura scorrevole, poi posto foto. i lavori vanno a rilento, la schiena risente ancora del lavorone, e prima di riavvicinarmi ancora a silicone e collanti vari devo prima smaltire i fumi di trielina, alcool (per ripulirmi dal silicone), silicone ecc....

grazie 1000!
si beh è stato anche un mio sogno per dirti la verità la vera vasca dei sogni sarà ancora più grossa, ma ora come ora, per disponibilità economica e situazione logistica, non me la posso permettere.
l'allestimento è molto semplice, non è che c'è da dire molto, lapillo lavico sotto l'akadama per tenere arieggiato il fondo e formare dei dislivelli, sopra akadama a formare una "C" e nel mezzo della semplice sabbia jerba wave. no fondi fertili ne altro, fertilizzo con 1/2 dose di easy life (l'intero protocollo) e co2 quando si attacca il phmetro. ogni tanto aggiungo delle tabs alle radici delle piante (echinotabs dennerle).
l'allestimento è fatto per pure esigenze estetiche badando molto al risparmio, akadama=10 euro 16lt, lapillo 6 euro=16lt, ciottoli di fiume non calcarei presi in natura, solo per la sabbia e per i legni sono andato nei negozi.
le foglie sono di catappa, ogni tanto le butto perchè i loricaridi e quelle poche caridine le apprezzano, con l'akadama che si ciuccia tutti i tannini perdono molto della loro efficacia.
i filtri sono 2 un pratiko 300 che devo sostituire a breve con un tetra ex00 e un filtro interno da 1100lt/h che è a dx. no pompe di movimento ne altro, un'eccessiva circolazione d'acqua con gli scalari è controproducente, è più importante una buona superficie filtrante.
le macchie che vedi sono accumuli di granelli di akadama che i cory razzolando portano sulla sabbia, la sabbia è stata scelta proprio perchè il colore si intona con quello dell'akadama e anche se un pò si mischiano non diventa antiestetico.
manutenzione molto bassa, 1 volta ogni 10/15 giorni per qualche potatura, eliminare le galleggianti in eccesso e poco altro, mai sifonato un'acquario in vita mia, cambi settimanali del 20%/30% circa per tenere bassa la conducibilità in genere cerco di rimanere tra i 150/180µS (appena arrivo a 200µS è ora che faccio il cambio )
quelle poche alghe che ho sono in genere puntiformi sui vetri di fondo e su quello frontale, le elimino manualmente al bisogno (quando non vedo più i pesci )
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 23:07   #190
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande Davide...... tutto ben spiegato, ma non riesco ancora a capire come fai a dire che quel mostro di vasca non ti faccia spendere tanto in luce.
Sto' comunque aspettando con ansia la pubblicazione dell'acquario del mese come richiesto da Picci ( sta andando avanti, vero??? ).
Intanto spero in qualche fotozza
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
700lt , foto , pag

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26467 seconds with 13 queries