Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
fappio, non ho detto che rende meglio, ma con un kh alto si scioglie meglio il materiale e si porta il meno co2 in vasca, fino a 35 non si hanno precipitazioni, se si superano i 40 si.
Caro fappio non voglio fare il sapientone ma con 15 bolle minuto e un flusso di 1,5 l/h non sciogli niente.
Da me precipitazioni non ce ne sono, infatti non pulisco mai le pompe, cosa che avveniva quando usavo l'acqua calcare qualche anno fa.
magari nn si scioglie nulla ma senza ombrra di dubbio i valori si mantengono costanti,almeno nel mio caso
dodarocs, http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=45 ....tanti tengono il reattore su di giri , ma forse non serve .. io uso il reattore da 8 mesi , da subito sono partito con una 20ina di bolle ed un flusso di circa 1,5 ora, , ma ho dovuto diminuire perchè reintegravo troppo, , adesso gestisco il mio 200l con un reattore più piccolo del lg 700,(simile ) illumino con una 250w un acquario con un consumo medio alto ( ), io adesso sto reintegrando senza nessuna sonda , 1,6l costanti e 22bolle , il kh in vasca è a 14circa con salifert , e 9,5 con tetra , calcio 445 con salifert, ..
fappio, si vede che ha cambiato tendenza, ma io mi trovo meglio con il kh alto, sempre per il discorso che si aaporta meno co2 in vasca con un kh alto all'uscita.
Nonostante lo uso cosi' nella mia casca ho un flusso piu' di 2,5l/h in quel modo dovrei avere un flusso di 5-6 litri ed immettere sicuramente molta piu' co2 in vasca.
dodarocs,ovviamente se il tuo acquario a certe esigenze , inevitabilemtne il reattore lo devi tirare ....a pag 4 ci sono 2 post di reefaddict che spiegano molto bene , non penso però sia un discorso di tendenza, penso semplicemente che come in tutte le cose col tempo migliorano le conoscenze ...bella vasca comunque complimenti
Mi permetto di inserirmi visto che proprio ieri ho avviato il mio LGr700.
Per i dati generali della vasca vi rimando al mio profilo.
Il reattore è riempito con granulare Prolab Marine.
I valori sono i seguenti:
- salinità 36 (rifrattometro)
- calcio 405 in vasca e 480 dal reattore (Salifert)
- kH 6,2 in vasca e 14 dal reattore (Salifert il primo e Prolab Marine il secondo)
- CO2 17 bolle al minuto
- flusso in uscita dal reattore 1,5 litri all'ora
Mi sembrerebbe tutto a posto, che ne dite ?
E' il caso che con il buffer alzi un po' il kH in vasca ?
Grazie a tutti
Ciao
parto col dirti che anch'io ho da poco inserito il reattore, uguale al tuo, quindi quello che ti dico nn è oro colato.
Secondo me dovresti aumentare le bolle di CO2, diciamo intorno a 30 al minuto.
Lasci il flusso così com'è, e dopo 24h rimisuri i valori.
Per il momento nn alzare il KH con il buffer e vedi il valore come evolve con la nuova regolazione.
I valori che hai + o - sono come i miei, ma tu hai più coralli, quindi ti aumenta il consumo. Con un maggior consumo, dovresti aumentare sia le bolle che il flusso, ma visto che hai già un flusso di 1,5 l/h, io modificherei solo le bolle, come ti dicevo prima.
Un'altra differenza e che usi un granulare che nn conosco, invece della corallina che si scioglie a 6,5 di ph.
Un'altro consiglio, per le misuarzioni usa sempre lo stesso test, almeno hai un dato comparabile.
Ho detto giusto? Correggettemi se ho sbagliato. Forza esperti, aiutiamo anche Marco.