Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2013, 19:01   #171
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora non le ho inserite le multi dentate aspettavo il 30 giorno di maturazione della vasca domani dovrei prenderle ... le calli crescono lentamente ma crescono le alghe le rimuovo sempre manualmente ma crescono sempre ormai su tutte le piante. Cally. Riccia comprese.
Se dovessi non avere risultati con
l'inserimento di caridine japoniche, rimozione manuale tenere sott'occhio fosfati e nitrati e ferro.

Ho letto che flourish exel della seachem e' efficace in dosi massiccie contro le alghe secondo voi posso usarlo e in che dosi ? Per una vasca da 40 litri ??



Grazie a tutti
Galeos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2013, 14:38   #172
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
non so se sia contro le alghe però fa molto bene alle piante! puoi metterlo in dosi giuste in base alla tua vasca!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 01:12   #173
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fertilizzo con protocollo completo seachem a metà dose
non capisco questo.. perchè utilizzi il protocollo completo se poi dimezzi la fertilizzazione???

ricorda la legge del minimo, stai dando tanta luce, tanta co2 (ti prego smettiamo di parlare di bolle e invece utilizziamo la misura di ppm. in un acquario con piante esigenti la co2 dovrebbe stare dai 20 ai 30 ppm) se poi non fertilizzi una pianta ghiotta di ferro come la calli potrebbe stentare..

sono però d'accordo con Marcios..
Quote:
Allora giustamente la vasca deve arrivare a stabilizzarsi del tutto, se comunque piante esigenti come le altre crescono bene sta a significare che il nutrimento è disponibile e luce/CO2 sono adeguate per l'assorbimento
è possibile che la calli si stia ambientando e che in un momento di stasi sta raccogliendo nuovi nutrimenti per poi buttare foglie più verdi..
se la vasca è in maturazione aspetta e basta. non fare cambi, come ti hanno già detto, limitati ad aspirare le filamentose, senza drammi, poichè sono normali nei nuovi allestimenti. lo scopo ora è arrivare ad un equilibrio... sempre più distante se fai cambi!

tutte le piante hanno questa grande caratterista...si adattano.. ma per poterlo fare devono avere anche equilibrio e valori costanti.. se tieni il ph costante e poi il kh ogni volta va su e giù....non ci siamo..


ps. ah per concludere... usa sto protocollo a dose piena..
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 21:07   #174
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Erica D Visualizza il messaggio
Quote:
Fertilizzo con protocollo completo seachem a metà dose
non capisco questo.. perchè utilizzi il protocollo completo se poi dimezzi la fertilizzazione???

ricorda la legge del minimo, stai dando tanta luce, tanta co2 (ti prego smettiamo di parlare di bolle e invece utilizziamo la misura di ppm. in un acquario con piante esigenti la co2 dovrebbe stare dai 20 ai 30 ppm) se poi non fertilizzi una pianta ghiotta di ferro come la calli potrebbe stentare..

sono però d'accordo con Marcios..
Quote:
Allora giustamente la vasca deve arrivare a stabilizzarsi del tutto, se comunque piante esigenti come le altre crescono bene sta a significare che il nutrimento è disponibile e luce/CO2 sono adeguate per l'assorbimento
è possibile che la calli si stia ambientando e che in un momento di stasi sta raccogliendo nuovi nutrimenti per poi buttare foglie più verdi..
se la vasca è in maturazione aspetta e basta. non fare cambi, come ti hanno già detto, limitati ad aspirare le filamentose, senza drammi, poichè sono normali nei nuovi allestimenti. lo scopo ora è arrivare ad un equilibrio... sempre più distante se fai cambi!

tutte le piante hanno questa grande caratterista...si adattano.. ma per poterlo fare devono avere anche equilibrio e valori costanti.. se tieni il ph costante e poi il kh ogni volta va su e giù....non ci siamo..


ps. ah per concludere... usa sto protocollo a dose piena..
Esattamente :)
PS leggevo che parlavate dell'excel di Seachem, questo prodotto è a base di glutaraldeide che è tossico non solo per le alghe ma anche per gli altri viventi quindi attenzione nei dosaggi.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 10:42   #175
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno E' il terzo giorno che fertilizzo a dosi piene....dietro vostro prezioso consiglio
Io penso che la situazione sia in miglioramento le alghe non aumentano la cally sembra in crescita e fa un buon pearling.
Oggi ho fatto i test e qui un po' di gioie e dolori
Ph 7
kh 6 azz e'salito di nuovo
No3 1 finalmente ieri dopo l'inserimento della dose settimanale di nitrogen.
( 4ml) e' salito a valori accettabili.
Po4 0,5 sono un po' altini ?

La prossima settimana voglio inserire i pesci in vasca vorrei mettere 10 petitelle
Posso farlo ci sono controindicazioni a metterne 10 in una vasca da 60 cm come la mia di circa 40 litri netti. ?

Grazie per le risposte
Ale

Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 18:38   #176
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, la calli sembra più verde, anche se non si può ingrandire la foto, si vede un po' di miglioramento.. Probabilmente le mancava il ferro.. Si vede a mio parere una mancanza di no3 sulla rotala; che nonostante non sia arrivata pelo d'acqua è già dorata e in alcuni punti rossa. In modo inspiegato poiché ancora distante dalla luce.

Per i valori aspetta ancora e non te ne preoccupare troppo.. Devi finite la maturazione! Lascio i consigli sulla popolazione ad altri più esperti..
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 22:28   #177
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Galeos Visualizza il messaggio
Buongiorno E' il terzo giorno che fertilizzo a dosi piene....dietro vostro prezioso consiglio
Io penso che la situazione sia in miglioramento le alghe non aumentano la cally sembra in crescita e fa un buon pearling.
Oggi ho fatto i test e qui un po' di gioie e dolori
Ph 7
kh 6 azz e'salito di nuovo
No3 1 finalmente ieri dopo l'inserimento della dose settimanale di nitrogen.
( 4ml) e' salito a valori accettabili.
Po4 0,5 sono un po' altini ?

La prossima settimana voglio inserire i pesci in vasca vorrei mettere 10 petitelle
Posso farlo ci sono controindicazioni a metterne 10 in una vasca da 60 cm come la mia di circa 40 litri netti. ?

Grazie per le risposte
Ale

Meno male va almeno qualche buona notizia finalmente :) Galeos considera che come già ti dissi le alghe subito si presentano e con lentezza vanno via, spesso non scompaiono mai del tutto, ma questo non è un dramma considerando che in natura esistono.
Vedrai che con la ripresa vegetativa delle piante le alghe dovrebbero limitarsi di molto; per quanto riguarda la questione Kh attualmente con valore 6 e in relazione al ph dovrebbe garanti una buona dispersione di CO2 siamo intorno alle 20ppm.
NO3 a 1 per ora non lo considerare, sicuramente più avanti le dosi si alzeranno di nuovo, sintomo anche di azoto disciolto in acqua utilizzabile dalle piante (e queste devono sempre stare in condizione di consumarlo altrimenti rispuntano le famigerate alghe).
Per quanto riguarda la presenza di fosforo, diciamo che rispetto al valore ideale in relazione all'azoto presente è più alto (in base ai rapporti ideale N/P di 1/10 dovresti avere 0.1) ma ti ripeto quando anche gli NO3 aumenteranno avrai il giusto rapporto, tipo NO3 5e PO4 0.5 e il tutto sarà compensato, l'importante che con i PO4 stai al di sotto di 1mg/l, sopratutto ora che già ci sono alghe in vasca.
Ps piccolo accorgimento considerando che il micronizzatore askoll è bruttino ma eccezionale dal punto di vista funzionale non ti converrebbe metterlo al di sotto del collo di mandata? quindi attaccato al vetro posteriore, avresti una migliore dispersione e col tempo le piante lo coprirebbero :D
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 20:28   #178
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti gente, aggiornamento settimanale al 41 giorno di maturazione della vasca dopo la prima settimana di protollo avanzato seachem a dosi piene.
Sabato misurazione valori dopo circa 3 ore dalla somministrazione dei fertilizzanti ho riscontrato i seguenti valori
Ph 7
kh6
no3 1
Po4 0,1 scarso
Ferro 0,1 scarso
Dato che il kh continua ad aumentare ho deciso su consiglio di Gp di attivare l'elettrovalvola per tenere staccata la co2 di notte ed evitare viste le rocce calcaree che la co2 sciolga eccessivamente il calcare e di conseguanza aumenti il kh.
Altra novità settimanale della vasca su gentile omaggio muschio di java sulla roccia a sinistra legato con spago nylon trasparente speriamo infesti tutta la roccia per regalarmi effetto naturale.

Le alghe si sono un po ritirate ma non sono del tutto scomparse sopratutto sulla riccia odio vedere quella splendida pianta infestata dalle maledette Suggerimenti ???

Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 22:50   #179
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Galeos con le alghe ci vuole pazienza ed un'arma segreta che puoi trovare qui
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 08:03   #180
Er Bestia
Avannotto
 
L'avatar di Er Bestia
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso l'acqua ossigenata (utilissima anche per pulire il coperchio!!) stando attento a non superare i 2ml ogni 5-6l (ma non per questo se hai un 30l devi metterci 10ml,usane il necessario: di meno va bene,di più no!);
-fermo la pompa
-aspetto una decina di minuti che l'acqua si fermi quasi completamete
-aspiro l'H2O2 con un siringa con l'ago (l'ago permette di dosare meglio il flusso quando lo introduciamo in vasca
-spruzzo un po' di acquetta magica nei dintorni della alghe
-lascio agire mezz'oretta
-tolgo ció che si puó togliere
-riavvio le pompe e do' la co2 per sicurezza per i pesci

Con i ciano li ammazza completamente,con le alghe le riduce e indebolisce fino a poterle rimuovere manualmente!

Occhio,perchè se la usi male i pesci non gradiranno (ammesso che ci siano)
Er Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60cm , iwagumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20810 seconds with 12 queries