io vi posso riportare la mia esperienza.... nano 100lt circa
provengo da un periodo molto negativo... in cui dopo aver preso molti coralli della vecchia vasca di ciot.bg ho giocato troppo con l'oligotrofia (facendo anche moltiplicazione batterica), vuoi per inesperienza non ho saputo leggere la vasca, ed ho schiarito troppo gli animali fino a renderli così fragili che un bell'attacco di turbellarie me li ha decimati....
sono rimasto con 1/3 dei coralli che avevo ....
i coralli anche prima che sbiancassero e fossero attaccati dalle turbe.... spolipavano poco e crescevano poco....
da circa 2 mesi ho iniziato il pappone.... sono partito con 1/4 di cubetto (sacchetti cuki) 2 volte a settimana ed un pizzico di aminocomplex.... schimmer sbicchierato dalla sera alle 19 in cui davo l' AA fino alla mattina alle 8 che esco di casa....
i coralli hanno cominciato a caricarsi di zox ... ma la cosa più bella è stata vedere piano piano la salute dei coralli e la loro crescita... cosa mai vista prima....
polipi sempre fuori.... rami quasi completamente tirati che hanno ricominciato a tirare...
avevo una loisette che non aveva polipi... i rami erano lisci... ora ha messo i polipi su tutto il ramo e cresce...colature dovunque....
gradualmente ho aumentato le dosi passando prima a 3 volte la settimana 1/4 di cubetto ed ora sono a 1/2 cubetto 3 volte la settimana e circa 1/6 di pasticca di AA qualche ora prima del pappone....
crescita di spirografi... spugne e varie ovunque... la sump è tutta piena di animaletti vari....
di certo i colori non sono al massimo.... ma per me migliora ogni giorno di più....
ahhh... la crescità ?!
sono passato circa 20ml di soluzione balling al giorno a circa 45

ml ... quindi gli animali consumano eccome....
riguardo ai colori gli unici un pò più marroni sono 2 loisette perchè altri che ho preso... come millepore e nana (credo) hanno mantenuto i loro colori viola, rosa senza virare....
sicuramente c'è da migliorare....però la salute che io vedo negli animali non l'ho mai avuta da oltre 1 anno che questo nano è avviato.... quindi la strada mi sembra quella giusta... poi vedremo....
dimenticavo.... TIRAGGI ZERO....anzi colature ovunque e stò recuperando animali che erano da buttare....