Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2011, 16:40   #171
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fipenso Visualizza il messaggio
Io sono intervenuto e non ho problemi a dire quello che ho detto...i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco...diverso dal dire non funzionano..L'occhio vede una cosa i coralli un'altra...
Questo è un punto di cui ne ho già parlato nei giorni scorsi, ed è un consiglio che do a chi le produce. I led devono essere omogenei su tutta la superficie della plafo. I maggiori problemi li ho riscontrati nel lato dove ci sono meno led.
Io direi che questa dovrebbe essere la norma... come faccio a produrre un qualche cosa che ha meno led da una parte piuttosto che dall'altra... giusto se sto facendo un esperimento.

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
La cosa che mi lascia più perplesso, come qui anche nel mondo fuori dal forum per qualsiasi altro argomento dal più serio al più leggero, è che le palline le hanno in pochi.
In privato tutti che dicono chiaccherano, ma poi quando c'è da dire le cose scappano.
E su questa cosa hai pienamente ragione; se io prendessi una fregatura sull'acquisto, che ne so, di uno skimmer stai tranquillo che lo direi a destra ed a manca senza starci a pensare troppo... non credo che avrei neanche il coraggio di rivenderlo perché ci farei una figura della minchia.
Ma una cosa è se non funziona un'altra è se la modalità di funzionamento non incontra i miei gusti o se è diversa da quello che mi aspettavo... certo che se uno compra i LED sperando di avere il "SOLE" gratis e dopo una settimana se ne lamenta (non faccio riferimento a nessuno in particolare) trovo gli eventuali commenti quantomeno "non attendibili.
Alt un secondo.
Non ho mai parlato di fregature, è stata una mia scelta mettere i led nessuno mi ha obbligato.
ahahahaahahah appi pazienza, ma questa un te la posso passare .....
Per te una fregatura è solo quando ti obbligano a comprare una cosa? Quindi se io ti fo la foto di un cilindro di plastica con un areatore e te lo spaccio per schiumatoio molto performante, se te lo compri di tua iniziativa non è una fregatura?!?

Se un qualsiasi produttore garantisce che le plafoniere sono molto performanti per acquari marini con SPS, ma l'unico risultato che un esperto riesce ad ottenere è un marronaio ed è possibile certificare che la causa è la luce, dicesi fregatura!! Quindi in soldoni stai dichiarando che ti hanno fregato
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2011, 16:51   #172
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
personalmente,non sono amante dei led,adoro le t5,e sinceramente non vedo dove sta il problema anche perche qui si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto.una cosa e certa con hqi e t5 se montate correttamente se ti parte la vasca e si usano lampade da anni in commercio stai certo che non puoi imputarlo all illuminazione.poi uno e libero di fare cio che piu gli aggrada ,io prima di spendere 2000 euro per una plafo anche se fossi certo del suo reale potenziale ci penserei 100 volte.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 16:58   #173
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Considera che Cicala non cambia
La Plafoniera di Cicala settimana scorsa era in vendita nel Mercatino........
Hai usato il miglior tempo!!

L'ha ritirata perchè non cambia più vasca Ho cercato di capire in MP come ci si era trovato :) Ma non mi ha parlato manco in MP di problemi rilevanti, anche se avevo specificato che io avevo gia ordinato la mia plaffo e non ero interessato a comprarla

Ma poi per come la vedo adesso anche a costo di ripetermi ancora .... la vasca di Ciliaris mi va benissimo!! Avenne di risultati così .... dove devo firmare?!?
ciliaris da quanto so ha preso anche coralli nuovi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fipenso Visualizza il messaggio
Io sono intervenuto e non ho problemi a dire quello che ho detto...i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco...diverso dal dire non funzionano..L'occhio vede una cosa i coralli un'altra...
Questo è un punto di cui ne ho già parlato nei giorni scorsi, ed è un consiglio che do a chi le produce. I led devono essere omogenei su tutta la superficie della plafo. I maggiori problemi li ho riscontrati nel lato dove ci sono meno led.

La cosa che mi lascia più perplesso, come qui anche nel mondo fuori dal forum per qualsiasi altro argomento dal più serio al più leggero, è che le palline le hanno in pochi.
In privato tutti che dicono chiaccherano, ma poi quando c'è da dire le cose scappano.

Io le palle le tiro fuori sempre nel mondo in cui vivo tutti i giorni, avrò qualche nemico in più, ma ho il vantaggio di girare a testa alta e guardare sempre tutti negli occhi senza paura di togliere lo sguardo.
non posso che quotarti ed applaudirti sei l'unico che sta parlando, come ho scritto sopra siamo arrivati a 3000 visite ma secondo te Ciliaris Geometra Cicala ecc non hanno letto sto post? perchè non intervengono? buh

Ultima modifica di bigjim766; 13-04-2011 alle ore 17:01. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 17:06   #174
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Athos, i giochetti che fai con me non funzionano.
Sei soddisfatto di quello che hai? Bene mi fa piacere.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:03   #175
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Athos, i giochetti che fai con me non funzionano.
Sei soddisfatto di quello che hai? Bene mi fa piacere.
Ma quale giochetto?!? A me non ne viene nulla in tasca .... per me puoi dirmi quello che ti pare e se vuoi ti dico anche di si, ma ciò non cambia quanto stai dichiarando .....

Mi spieghi fra le altre cose quali sono i gicohetti che starei facendo?!?

Vorrei un Si o un No:

Secondo te una fregatura è solo quando uno ti OBBLIGA a comprare qualcosa?
Quote:
Non ho mai parlato di fregature, è stata una mia scelta mettere i led nessuno mi ha obbligato.
Quindi se ti rifilo un bidone ma non ti obbligo a comprarlo non è una fregatura ed è tutto normale?

Ma con questo non critico la tua scelta. Ognuno in casa propria è libero di fare quello che crede fino a che non lede i diritti di altri.
E poi ti suggerisco di andarci piano .... io la plafo la devo ancora ricevere, ma dichiarare che sul forum ci sono molti codardi che non hanno le palle per dichiarare che con una plaffo non ci si sono trovati bene .... qualcuno la può interpretare come un offesa:

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
La cosa che mi lascia più perplesso, come qui anche nel mondo fuori dal forum per qualsiasi altro argomento dal più serio al più leggero, è che le palline le hanno in pochi.
In privato tutti che dicono chiaccherano, ma poi quando c'è da dire le cose scappano.
Ti chiedo scusa se ho interpretato male la tua frase.

Può esserci qualcuno che è tornato a T5 ma che non considerandosi un acquariofilo provetto, aspetta a tirare le righe perchè se sparasse sui led per poi continuare ad avere lo stesso marronaio anche con le T5, farebbe una discreta figuraccia.

Che i led al momento siano un discreto salto nel buio non lo metto in dubbio .... ci sono pochissime vasche gestite a led da gente con il manico ma qualche risultato si vede

Io personalmente proverò i led perchè ho visto belle vasche ... ma è una scelta del tutto personale. che può anche finire mooooooolto male .....
Di foto in positivo se ne sono viste tante ... l'unica cosa che chiedo sono foto e spiegazioni delle tecniche del prima a dopo con riscontri contro i led. Fino ad allora vorrei vedere commenti un pò più imparziali ... mi sembra che qualcuno l'abia presa come una crociata

La mia partirà a Giugno e ho gia intenzione di fare un report settimanale su come procede la vasca ..... se non violo qualche regola aprirò un post dove cercherò di postare le foto settimanalmente su come procede così si potrà verificare tutti insieme, tenendo in considerazione che non ho il manico di ciliaris, Cicala ne tantomeno Algranati e che allestirò un DSB che è l'antitesi del sistema per la colorazione dei coralli

Se poi tra un anno con l'aiuto degli amici toscani avrò il solito marronaio, allora magari si potra trarre qualche conclusione un filino più precisa!!

Visto Aland che per te i led sono il diavolo mi fai il piacere di farmi vedere le foto di come era prima dei led, di come era con i led e di come è ora? Sarei sinceramente curioso
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:10   #176
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
athos tu partirai con vasca e illuminazione a led giusto?
quindi come farai a dire che i led vanno bene e i t5 o hqi no?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:14   #177
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Io personalmente proverò i led perchè ho visto belle vasche ... ma è una scelta del tutto personale. che può anche finire mooooooolto male .....
Di foto in positivo se ne sono viste tante ... l'unica cosa che chiedo sono foto e spiegazioni delle tecniche del prima a dopo con riscontri contro i led. Fino ad allora vorrei vedere commenti un pò più imparziali ... mi sembra che qualcuno l'abia presa come una crociata
Qui non cè nessuna crociata............magari funzionassero bene, penso che saremmo molti di più a passare hai LED non credi?
Io prima di comprare non mi baserei solo su foto che come sappiamo lasciano il tempo che trovano, ma testerei vasche di persona visto l'alto investimento.
Poi meriti un elogio per come difendi il tuo investimento.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:29   #178
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io mi ricordo che qualche settimana fa era saltata fuori una vasca enorme di un tizio ai più vecchi del forum conosciuto.
beh, era pieno di led a striscia (neanche i power led) e la vasca era una meraviglia...
secondo me i led vanno bene come le hqi ed i t5, se sai gestire bene la vasca...

io però non ho capito se si discute per i COLORI o per la SOPRAVVIVENZA dei coralli...
marroni = + zooxantelle = poca luce?

secondo me è un topic un po' inutile, senza offesa per chi lo ha aperto. bisognerebbe confrontare la stessa vasca con il cambio di luce dopo mooolti mesi per capire se le fonti luminose si equivalgono o una è migliore dell'altra e da quello che ho capito nessuno che sta scrivendo ha fatto quest'esperienza, giusto?

bisognerebbe creare un topic ancora più specifico, ma non saprei come fare visto che le foto sono sempre un po' aleatorie...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 18:49   #179
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
io mi ricordo che qualche settimana fa era saltata fuori una vasca enorme di un tizio ai più vecchi del forum conosciuto.
beh, era pieno di led a striscia (neanche i power led) e la vasca era una meraviglia...
secondo me i led vanno bene come le hqi ed i t5, se sai gestire bene la vasca...

io però non ho capito se si discute per i COLORI o per la SOPRAVVIVENZA dei coralli...
marroni = + zooxantelle = poca luce?

secondo me è un topic un po' inutile, senza offesa per chi lo ha aperto. bisognerebbe confrontare la stessa vasca con il cambio di luce dopo mooolti mesi per capire se le fonti luminose si equivalgono o una è migliore dell'altra e da quello che ho capito nessuno che sta scrivendo ha fatto quest'esperienza, giusto?

bisognerebbe creare un topic ancora più specifico, ma non saprei come fare visto che le foto sono sempre un po' aleatorie...
ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli
------------------------------------------------------------------------
o lasciare hqi c'è chi è ritornato alle hqi e t5

Ultima modifica di bigjim766; 13-04-2011 alle ore 18:50. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 19:32   #180
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao forse non ti è chiaro il topic, ma qui si sta capendo o perlomeno cercando di capire se è meglio mettere i led se led e hqi se led e t5 per la salute dei coralli


x come la vedo io ,se posso dire la mia da peones del marino, non credo che il punto sia che i led(attuali) siano meglio di t5 o hqi, ma se coi led si possa allevare con un certo risparmio elettrico una vasca decente che possa dare soddisfazione ma personalmente non credo che si possa arrivare ai livelli dei hqi e non ho questa aspettativa.(la salute dei coralli secondo me non è in discussione i colori al top forse)

avendo poi il manico che rimane alla base di tutto..ma che ovviamente non deve essere neanche una scusante.

personalmente ho preferito spendere nella plafo led e vedere come andava che montare 600 w nominali + consumi dei ballast e vedermi arrivare bollette esagerate e trovare poi da discutere in casa etc etc..
poi mi spiace vedere gente che torna indietro o cambia ma se sono passati ai led un motivo ci sarà pure stato o no? io se avessi avuti i risultati che volevo(e che dal vivo non ho mai visto ma solo sul forum)non avrei cambiato.

almeno sui blu si conviene che siano belli, vuol dire che mezza plafo non è da buttare
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22720 seconds with 12 queries