Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2011, 22:45   #1
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come e lo dici così???? almeno potevi pagare da bere

Auguri in ritardo Luca...me lo ero proprio scordato
Vecchio 18-04-2011, 11:41   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Grazie filippo, non pretendo che qualcuno se lo ricordi, visto che sono io il primo a non ricordare quello degli altri... a malapena ricordo quello di mia moglie...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 22:36   #3
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

yzert le ab non sono lampade che vengono accese correttamente con icecap e rendono poco, in termini di PPFD. Ci sono lampade che rendono molto di più, sia come colore che come PPFD.

Non doso aminoacidi direttamente su uno o più coralli... li verso in vasca a luci spente... sarebbe difficile farti un video...

Franco, è pressochè impossibile riassumerti in poche righe l'intero metodo BC... sicuramente sull'atro forum trovi molte più notizie, poichè è un metodo che aveva preso parecchio piede nell'ambiente romano alcuni anni fa e c'è una sezione dedicata...

Cercando di sintetizzare... lo scopo è quello di ricalcare ciò che avviene in natura, cercando di ricreare la catena alimentare. Per fare ciò serve molta luce (le 400 sono d'obbligo), valori di Ca molto alti ed una vasca densamente popolata. Ovviamente skimmer e movimento, che oggigiorno non mancano a nessuno. Lo scopo è quello di adattare progressivamente la vasca ad un alto tenore di azoto, mattone fondamentale per la crescita di qualunque organismo. Per far sì che venga sfruttato sempre di più, servono molti coralli e di una certa dimensione.
L'azoto viene fornito con gli aminoacidi e si bilancia poi con il fosforo ed il carbonio, contenuti nel pappone. Tali elementi non vengono forniti ai coralli direttamente, così come la luce, non va scelta per il corallo in sè, che come sappiamo la preferirebbe più blu, ma per la vasca, come ambiente marino. Si fornisce tutto ciò che serve a creare le fondamenta per una solida catena alimentare che si automantenga nel tempo, dalla base, fino ai predatori superiori, i pesci, che non necessiteranno di altro alimento, se non ciò che trovano in vasca. Con l'andare del tempo, il cibo disponibile diventerà sempre maggiore, così coma maggiore sarà il consumo da parte di tutti gli organismi predatori, dai filtratori, ai coralli, ai pesci. Non serve altro. Tutti gli inquinanti vengono consumati dagli organismi che si riproducono per crescere. Niente carbone, niente zeolite, niente cambi d'acqua (alcuni ne fanno uno solo ingente annuale o semestrale, solo per riequilibrare anioni e cationi).
Più luce dai, più tutto cresce: non solo i coralli, ma batteri, alghe unicellulari e tutto su per la catena alimentare.

Lo skimmer ha solo la funzione di rimuovere l'eccesso di cibo che dosi e che non viene consumato, affinchè non venga poi trasformato in sostanza inorganica. E' verosimile e resta un'ipotesi, che più una vasca giri, meno servirà lo skimmer... si dice addirittura che l'inventore del metodo (Maurizio Manili), somministrasse in vasca lo schiumato.

L'ormone, non è altro che un'aggiunta e nulla di necessario, ma senz'altro una spinta maggiore, probabilmente per l'enorme quantità di AA, o forse per il loro bilanciamento... ma non è l'ormone a fare il metono in sè, deve essere chiaro.
Vecchio 18-04-2011, 23:13   #4
franconapoli
Ciclide

L'avatar di franconapoli

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

come lo dosi il pappone ?lo prendi dal congelatore e lo butti in vasca o ci sono precauzioni
???????
Vecchio 21-04-2011, 11:28   #5
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
.... è pressochè impossibile riassumerti in poche righe l'intero metodo BC... sicuramente sull'atro forum trovi molte più notizie, poichè è un metodo che aveva preso parecchio piede nell'ambiente romano alcuni anni fa e c'è una sezione dedicata...
Potremmo fare qualcosa a tal riguardo pure noi ...... chi ce lo vieta?

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 13:20   #6
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
.... è pressochè impossibile riassumerti in poche righe l'intero metodo BC... sicuramente sull'atro forum trovi molte più notizie, poichè è un metodo che aveva preso parecchio piede nell'ambiente romano alcuni anni fa e c'è una sezione dedicata...
Potremmo fare qualcosa a tal riguardo pure noi ...... chi ce lo vieta?
certo tutto si può fare,bisogna solo conoscere bene a fondo il metodo altrimenti ti schianta la vasca-28
Vecchio 21-04-2011, 13:31   #7
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Feedback 3/100%

[QUOTE=lupo.alberto;1060851875 Potremmo fare qualcosa a tal riguardo pure noi ...... chi ce lo vieta?[/QUOTE]

certo tutto si può fare,bisogna solo conoscere bene a fondo il metodo altrimenti ti schianta la vasca-28

Volevo intendere o una sezione apposita (ma andrebbe fatta anche per zeovit, xaqua, ecc) o una bella discussione generale/articolo (magari messa anche in evidenza dai mod.) sul metodo.
Sempre che quest'ultimo non ci sia già......

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 08:31   #8
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

no, se lo hai frullato per 15 minuti rendendolo una crema (devi usare acqua d'osmosi congelata a cubetti, per non farlo scaldare), si scioglie bene in vasca. io lo metto attaccato alla vortech.
Vecchio 21-04-2011, 10:31   #9
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

cercando in giro ho ritrovato questo post http://acquariofilia.sbinternet.it/v...er=asc&start=0

bei tempi andati.... chissà Maurizio che fine ha fatto....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 18:29   #10
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
cercando in giro ho ritrovato questo post http://acquariofilia.sbinternet.it/v...er=asc&start=0

bei tempi andati.... chissà Maurizio che fine ha fatto....
che bella discussione
maurizio doveva essere davvero in gamba..
c è un personaggio in quella discussione che mi ricorda fappio
ink.. che dicevi .. ?
l ormone non fa il blucoral ?

Tag
corals , happy