Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2011, 11:13   #171
Giordano Lucchetti
Imperator

L'avatar di Giordano Lucchetti

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
aaaaaaahhhhhhhhh OK

Vecchio 13-02-2011, 11:16   #172
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Luca metti il link della vasca che hai citato io non la trovo...
Vecchio 13-02-2011, 11:20   #173
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ink, ma veramente pensi che senza fiala in 3-4 anni raggiungi ste robe

guarda i flavescenz sembrano rotiferi in confronto all acropore

Vecchio 13-02-2011, 11:51   #174
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Ink hai molte certezze..... la zeolite non alimenta il sistema ? a me pare propio che lo faccia invece vedendo come reagivano i miei LPS quando la scrollavo.
Ho scritto che se propio dovessi fare un paragone la paragonerei più alla neve marina,nessun volo pirandelico perchè trasporta anche batteri:

"La neve marina ha cominciato a generare l'interesse da microbiologi,la ricerca recente indica che i batteri trasportati possono scambiare geni con che cosa precedentemente si sono pensati per essere popolazioni isolate dei batteri che abitano la larghezza del pavimento di oceano"

Che poi lo scopo principale sia un'altro,tenere pulita la zeolite,nessuno discute,è come smuovere la sabbia,lo si fà la maggior parte delle volte per tenerla pulita e soffice,ma comunque alimenti,infatti ho anche scritto che lo stesso scopo lo otterresti con dei sassi.
Che io sappia la Zeolite è un adsorbitore naturale più selettivo del carbone e a scambio ionico, quindi la zeolite TOGLIE e RILASCIA, mi sembrava ci fossero anche articoli che parlavano di cosa rilasciava la zeolite in vasca.....Magari Cri se li ricorda pure.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:00   #175
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

bhò ,non ricordo ,per me è di poco interesse quello che rilascia ,mai avuto problemi per colpa della zeolite ,io la uso per azzerare i nutrienti e alimentare allo stesso momento , cosa vuoi di piu ? .
Vecchio 13-02-2011, 12:29   #176
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

abra, la zeolite non adsorbe e non è un vero e proprio scambiatore ionico, non è carbone, nè tantomeno una resina, è un setaccio molecolare. Credo che su wikipediA (meglio quella inglese) ci sia una spiegazione molto dettagliata in merito.

Non intendevo dire che la zeolite non offre nutrimento nella maniera più assoluta, ma non è certanebte il suo scopo principale, che è invece azzerare i picchi di ammonio derivati dall'alimentazione discontinua che forniamo normalmente alla vasca. In pratica dai una bella manciata di cibo ai pesci, loro mangiano tutto e cagano tutti insieme. L'ammonio sale di colpo e le zoox prolifernano e ti smarronano il corallo che non ha spesso tutto ciò che serve per crescere in modo ottimale. La zeolite ti cattura quella ammoniaca in eccesso evitando che la catturino le zoox, sostanzialmente. Poi sulla zeolite ci crescono i batteri e trasromano la ammoniaca in materiale organico, cioè si moltiplicano. Quando scuoti la zeolite, non fai altro che togliere i batteri e rimettere la zeolite a nuovo. I batteri che vanno in soluzione finiscono per lo più nello skimmer e qualcosa se lo pappano i coralli, in proporzione a tanti fattori, luce, calcio, continua disponibilità di cibo... già perchè se dai tanta luce e tanto calcio/carbonati e non dai cibo, tirano...

Io sinceramente preferisco e ritengo più logico oltrechè stabile (poi tanto ognuno resta della sua idea, ma è bello discutere per capire gli effetti delle scelte che facciamo) avere coralli con le massime possibilità di crescita a cui do tutto il cibo che serve loro. Semplicemete perchè non c'è un equilibrio precario e non uso un prodotto che toglie altri elementi (vedi potassio in primis) e di difficile regolazione: non esiste ancora una regola su come gestire il flusso della zeolite... si va ad acchio e credo che per un neofita sia molto più difficile... o forse ci vuole solo culo...

Zucchen, quella vasca aveva 15 anni, non due o tre... credo che ottieni gli stessi risultati mettendoci un terzo del tempo in più, le cose vadano bene lo stesso...

Ma tanto la domanda che gira da decenni sui forum è: quante vasche ha ammazzato la riproduzione batterica (considerando tutti quelli che l'hanno provata) e quante il BC?

quanti hanno da dire che il BC non funziona? perchè io ho girato tutti i forum e letto tutti i messaggi relativi al BC, ma non ne ho mai letto uno che dicesse qualcosa di negativo... qualcuno lamenta coralli scuri col BC, ma i colori nelle vasche BC ben avviate non mancavano, mai... Qualcuno dice che non si possono tenere certi coralli col calcio a 500... io ho una loripes, una plana, una lokani, echinata, varie millepore, tricolor, gemmifera, altri coralli più o meno rari, tabulari e non, ma crescono tutti con colori già belli ed in continuo miglioramento...

illuminata con le 6500°K... se siete capaci di immaginarvela con le 14°K
http://img249.imageshack.us/i/dsc01748am6.jpg/
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:38   #177
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
ma crescono tutti con colori già belli ed in continuo miglioramento...

illuminata con le 6500°K... se siete capaci di immaginarvela con le 14°K
http://img249.imageshack.us/i/dsc01748am6.jpg/
ma come fai a dire colori belli ? a me sembra tutto marrone o sono daltonico , mò li devo pure immaginare i colori
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
abra, la zeolite non adsorbe ]
ink ,la zeolite adsorbe eccome , secondo le polarità chimiche

Ultima modifica di zucchen; 13-02-2011 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:45   #178
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Ink....basta leggere quello Italiano per capirlo o altro se vuoi ti metto 200 link dove dicono che è un adsorbitore solo è più selettivo del carbone, per via dei pori rogolari a differenza del carbone o altro che ne contiene di diverse grandezze, e è scambio ionico cosa che il carbone non è :

http://www.nonsoloaria.com/adsnri.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Zeolite

Concordo con te che non si usi per quello scopo, mai scritto il contrario, si parlava delle scrollatine e ho detto a cosa la assocerei IO....anche perchè onestamente non ho mai letto da studi fatti,quanto di questo materiale viene assimilato dalla vasca e quanto và allo skimmer.
Se hai qualcosa da farmi leggere ben venga,sennò siamo sempre al punto che si hanno idee diverse,ma sapere quale sia quella giusta è ardua,quindi la ragione dove stà ?

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:47   #179
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Luca......tu continui a dire che i colori stanno migliorando....ma una foto non si può vedere???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:53   #180
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen