Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Poi ieri sera giravaano un sacco di piccole lumachine. E se fossero le planarie?
E se metto una luce non molto potente?
Sembra strano pure a me che quel coso insulso abbia fatto quel buco in una notte
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
Ciao......faila caccia al nudibranco che mi sa che sia propio lui ad aver "intaccato" la simularia...
per quanto riguarda i cambi, se hai i valori nella norma mica è necessario fareil primo sostanzioso ...diciamo che un 15% va bene poi ne farai uno del 10% ogni 10/15gg....
l'importante è che tu li faccia costanti e cadenzati nel tempo
sale: di sali ce ne sono un'infinità e piu o meno si equivalgono ...poi ci puo essere il sale che ha un valore piu alto di Mg o Ca o piu ricco di elementi traccia...per questo motivo molti reefres alternano due o tre marche di sale ...personalmente l'ho fatto alcune volte ...
cmq l'importante è:
1) che (una volta aperto) non indurisca velocemente
2) che si sciolga velocemente
per la coppia di pagliacetti aspetteria ancora un pochino poi li puoi mettere sicuramente
semprechè sei sui 80netti ...(mi dici le misure vasca e se hai la sump) cosi facciamo un calcolo dei litri....
Paguro....fossi in te non ne inserirei altri...e cmq non di specie differenti....
cmq fatti consigliare da Vic (magari in MP)
tieni presente anche che per paguri lumache ecc. ne puoi inserire 1 ogni 20litri vasca
Ovviamente ho il tunze come schiumat
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
Mi togliete una curiosità?
Se i coralli molli ed lps non vogliono molta luce e gli sps non posso metterli perchè luce ce n'è poca, cosa posso mettere nelle parte in alto della rocciata???????