Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho fatto ancora i test, dopo il cambio..
GH 6: KH: 6 PH: 7.5, nitrati e nitriti assenti...
Io ora non capisco perchè il GH si è abbassato (ma anche sett. scorsa) e il KH alzato...
Eh..? O_O Non l'ho capito il senso...
Comunque, ho gia cambiato il 10% sabato... Il valore del GH rispetto a settimana socrsa è rimasto 6, invece il KH è aumentato di 1... Rischio qualcosa!?
il gh è costituito da sali in soluzione, che vengono utilizzati da piante, fondo e batteri... per questo è calato... cambiando l'acqua, se è più dura quella del rubinetto lo alzi di nuovo.
Aaaahh.. capito adesso..!
Comunque l'acqua del rubinetto ha il GH solo a 7... Quindi alzo di poco (se alza..)
Comunque, per il KH alzato, succede qualcosa? Ho letto che più è alto, più il pH è stabile... Però sul programma che ho quando ho impostato 6 mi ha detto che il valore è alto.. rischio qualcosa!?
Se le lumache sono taaaaante puoi usare altre lumache per diminuire la popolazione, parlo delle Anentome helena, ebbene si sono molluschivore, ne ho usate 4 per un mese, per dimezzare l'infestazione delle lumachine quelle marroncine piccole non ricordo il nome.... poi però le ho tolte perchè ho inserito 4 Neritine.
ciao
No dai.. Per le lumache adesso penso di aver emarginato il problema.. Non ce ne sono molte, e non mi intasano piu il filtro... Possono anche starci quelle poche che ci sono, al max terrò in considerazione il tuo consiglio se mi torneranno in molte..!
Comunque, adesso devo prendermi i neon nuovi, e il riscaldatore... Pensavo di prenderne uno da 200W... o è troppo eccessivo..? Che dite, 150W o 200W?