Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Inizialmente il trigo era in coppia xrò il maschio era troppo aggressivo nei confronti della femmina e dopo quelle mese è morta perciò ho preferito non comprarne altri visto ke non è la prima volta che accadeva. X le piante ho provato molte volte a mettere le piante vere e anke con il concime crescevano poco non si riproducevano ed pian piano marcivano..... x il pangasius vedrò ke fare
I pesci che non ci stanno li devi dare!
Ti consiglio di scrivere in primo acquario o in allestimento e manutenzione per farti dare una sistemata, ti aiuterei volentieri, cosa che faranno anche molte altre persone!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Salve a tutti domandina veloce considerate che abbia un 100 litri comunitario con 1 colisa maschio che non ci dovrebbe stare ,ho un 50 litri vuoto e avevo 3 soluzioni:
1 soluzione: 2 colisa ,1 m e 1 f e rotala rotoundifolia,microsorum pteropus e lemma minor non voglio che i colisa si riproducano(non ho dove mettere gli avannotti ) ma questa soluzione li fara' accoppiare sicuramente
2 soluzione :tutto uguale alla 1 se non che' metto 5 pangio quindi meno possibilità' di riprodursi
3 soluzione: rido' il colisa lalia al negoziante e in cambio mi faccio dare un betta splendens e sempre 5 pangio kuhlii e sempre le stesse piante cosi' non si possono riprodurre (non ci sono )
------------------------------------------------------------------------
Quali mi consigliate delle 3 ? Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 07-10-2013 alle ore 20:19.
Motivo: Unione post automatica
Giorno! Volevo sapere se il betta può convivere con neon tetra, petitelle georgiae, corydoras (panda, paleatus e albino) e otocinclus. Una mia amica mi ha detto che i neon potrebbero rovinare le pinne del betta, è vero???
Buonasera a tutti, sono nuova e spero di riuscire grazie ai vostri consigli a creare un ambiete confortevole e adatto per il betta. Premetto che ho un mirabello 60 da quasi due anni oltre ad altri due acquari di 150 e 200 litri e ho deciso 3 settimane fa di prepararlo x metterci un betta. Ho cambiato la ghiaia, ho messo uno strato di fertilizzante, 4 piante vere di cui due che si sviluppano verso l'alto e due a cespuglio, una roccia con una entrata a mo di caverna e ho cambiato il carbone e i materiali filtranti lasciando stare i cannolicchi. Per riempire ho usato acqua di rubinetto convertita. Prima di prendere il betta ho fatto controllare l'acqua e era perfetta. Il negoziante da cui ho acquistato il betta lo teneva in un vaso di vetro di circa 3 litri ma il betta si muoveva ed era attivo. Sapendo che purtroppo molti negozianti lo tengono così ho detto che lo avrei messo in un acquario e lui mi ha risposto di regolare al minimo il getto dell'acqua e magari di girarlo in modo da non creare una corrente troppo forte x il betta e che si sarebbe abituato in poco. Ho acquistato anche il mangiare specifico x lui. Appena messo in vasca si muoveva e nuotava seppur non in maniera fluida ma era uno spettacolo guardarlo. Alla sera gli ho dato da mangiare e si nutriva senza problemi. Dopo qualche giorno, dato che il negozio dove lo avevo preso era chiuso,sono andata in un altro negozio più grande e fornito per prendere dei pesci da mettere con lui e mi hanno consigliato i neon e le femmine di betta. Così ho comprato 3 femmine e 26 neon (i numeri mi sono stati suggeriti) dicendomi che poi avrei potuto aggiungere altro ma che era meglio procedere per gradi. Ho inserito i nuovi pesci e non ci sono stati cambiamenti, la convivenza era pacifica. Sono poi tornata dal mio negoziante x prendere dei pulitori avendo le piante vere e mi ha consigliato tre coridoras a pinne gialle e un pulitore a ventosa. Gli ho detto cosa avevo aggiunto e lui mi ha confermato che andava bene. Nei giorni successivi ho notato che le piante sebravano mangiate e ho visto che erano presenti delle lumachine. Per evitare di usare dei prodotti ho inserito due botia piccoli, sempre su suggerimento del venditore. Infine lunedi' mentre andavo a prendere del mangime ho chiesto se fossi arrivata al limite come esemplari presenti e lui mi ha detto che di solito consiglia anche i guppy e ne ho presi 6 in più mi ha regalato sei pesciolini simili hai neon rossi con le pinne nere piccoli. Anche qui ho inserito i nuovi ospiti ed era tutto a posto. Da mercoledì ho però notato che il betta stava molto sul fondo piegato in modo strano ma se stimolato col dito si muoveva e mangiava anche se non con appetito come al solito. Stasera ho trovato il mio combattente morto. Ora vorrei capire dove ho sbagliato e come fare x poter ospitarne uno con successo... Grazie a tutti in anticipo x i consigli!!!
Ciao, scusa ma ti mancava solo il ghiaccio ed era il mercato del pesce.
1' consiglio: leggi un po' di esperienze nella sezione dedicata agli anabantidi e tutte le guide in evidenza in il mio primo acquario d'acqua dolce.
2' Quando avvii un acquario, lascialo girare per un mese intero prima di metterci i pesci
3' Acquario tipo per un betta: tantissime piante, qualche legno e acqua morbida e neutra o leggermente acida, magari con aggiunta di torba nel filtro. Togli il carbone dal filtro. Come compagni massimo 2 femmine se l'acquario è davvero molto piantumato e con abbastanza nascondigli, altrimenti una (ma sempre con molte piante per permetterle di nascondersi). In più anche piante galleggianti. Se poi vuoi aggiungere altro, qualche lumaca o se il fondo è adatto 5 o 6 cory. In alternativa ai cory puoi pensare a un gruppetto di 6 o 7 rasbore hengeli. Quindi, in conclusione, hai messo poche piante e troppi , troppi pesci. Se fai i test avrai no2/no3 o ammoniaca fuori parametro.
Ti rinnovo il consiglio sulle letture: ti chiariranno le idee e ti aiuteranno a non buttare soldi e a non far soffrire i pesci. È una vasca completamente da ripensare.
Grazie x la tua opinione. Avevo controllato l'acqua prima di mettere i pesci e ho ricontrollato l'acqua e andava bene, il filtro infatti non ha mai smesso di funzionare x questo non ho aspettato un mese. Mi sono fidata di quello che mi ha detto il negoziante e io inesperta di questi pesci ci ho creduto. Quindi secondo te non posso lasciare nessuno dei pesci che ho dentro? Avevo cmq già pensato di riallestire in maniera diversa l'acquario..