Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il kh della rete a valore 4 e poi in vasca quando lo misuro mi da valore 2,5 - 3
e poi non ho capito ho letto l'articolo ma io chiedevo solo come si faceva ad aumentare il kh penso a 3,5 e non toccare ne ph e gh???
Il gH dipende dagli ioni calcio e magnesio, se aggiungi bicarbonato di sodio aumenti il kH ma non alteri il gH. Invece kH, pH e CO2 disciolta sono legati tra loro da una relazione matematica, se cambi il kH e non cambi la CO2 ti cambia anche il pH, è chimica... PERO' se il kH è troppo basso il pH può fluttuare di molto in tempi molto brevi, secondo me è meglio prima stabilizzare il pH (anche se su valori non ottimali) aumentando il kH a 4/5 e poi piano piano eventualmente riabbassarlo con torba oppure CO2. IO farei così, se non avessi già il kH a 7
Secondo me il ph è abbastanza stabile non ho co2 metto solo estratto di quercia per abbassarlo dalla rete (rete 100%) quindi che faccio mi tengo ph 7 e kh 2,5???
Secondo me il ph è abbastanza stabile non ho co2 metto solo estratto di quercia per abbassarlo dalla rete (rete 100%) quindi che faccio mi tengo ph 7 e kh 2,5???
Secondo me si, non toccare niente se il pH è stabile (difficile con quel kH, ma se lo dici tu...)
E' da a gosto in funzione l'acquario e da mesi ho ph 7 circa e tento a portarlo 6.8 6.5 .....cambio 50 litri la settimana e acidifico con estratto di quercia l'acqua di rete ....solo questo
Se ontinui a mettere da mesi estratto e il pH è sempre uguale forse è meglio che risparmi i soldi e ti tieni pH 7 stabile che non è male in fin dei conti.
Io continuo a metterlo sull'acqua che preparo e a volte ne metto di più per abbassare il ph anche della vasca altrimenti che faccio..... se nonlo metto più mi va a 7.5 7.8????
Allora, secondo le formule kH 2.5 e pH 7 corrispondono a 7.5 mg/l di CO2 disciolta (fai il test e verifica che sia così). Per scendere a pH 6.5 devi portare questa concentrazione a circa 20 mg/l, mantenendo il kH fisso (avrai quindi bisogno di usare l'acqua di osmosi perché aumentando la CO2 in parte aumenterà anche il kH). In questo delicato equilibrio è più che probabile che qualcosa vada storto e per i tuoi discus sarà peggio che vivere con mezzo punto di pH in più rispetto all'optimum. Considera che l'acqua che beviamo ha pH 7, la Coca-cola ha pH 2.9 (!) e mi sembra che tutto sommato sopravviviamo....