Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2014, 20:13   #171
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federicolunari Visualizza il messaggio
Ecco le foto:
Allora la prima è stata scattata con le lenti, la seconda invece è senza lenti...
Al momento non mi sembra di vedere grosse differenze, a parte il fatto che senza lenti la luce mi esce un po fuori dalla vasca, forse per avere un risultato migliore devo rimetterla su i supporti?


...che dimensioni ha la vasca?
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2014, 20:44   #172
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me sembra più luminosa sopratutto in alto senza lenti... A quanti cm la tieni?



Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 22:29   #173
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche a me sembra più luminosa in alto e senza perdere nulla in basso, se abbassi un po' la plafo la vasca sarà più luminosa la luce non uscirà più.
Secondo me eh

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 00:21   #174
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
anche a me sembra più luminosa in alto e senza perdere nulla in basso, se abbassi un po' la plafo la vasca sarà più luminosa la luce non uscirà più.
Secondo me eh

Posted With Tapatalk
ricordiamoci sempre che l'occhio umano non è un buon metro di giudizio per i led, in quanto una vasca che sembra poco illuminata non corrisponde per forza una sfarla intensità luminosa.. comunque jeff tu le hai montate senza lenti? prime impressioni? aspettiamo anche le tue foto ;)
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 00:36   #175
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io purtroppo non posso alzare molto la plafo quindi l'ho sempre usata con suoi supporti.
Devo dire che appena messa non mi piaceva per nulla, gli angoli in alto della vasca erano al buio e i colori mi parevano poco miscelati.
Da quando ho tolto le lenti la vasca mi piace di più, l'illuminazione è più uniforme in ogni punto della vasca e mi pare che anche gli animali abbiano gradito.
Per quanto riguarda le foto ci sto provando ma ancora non sono riuscito a fare una foto decente in cui si capisca il tipo di luce che ho in vasca

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:34   #176
federicolunari
Guppy
 
L'avatar di federicolunari
 
Registrato: Oct 2013
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bigsampey Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federicolunari Visualizza il messaggio
Ecco le foto:
Allora la prima è stata scattata con le lenti, la seconda invece è senza lenti...
Al momento non mi sembra di vedere grosse differenze, a parte il fatto che senza lenti la luce mi esce un po fuori dalla vasca, forse per avere un risultato migliore devo rimetterla su i supporti?


...che dimensioni ha la vasca?
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
io purtroppo non posso alzare molto la plafo quindi l'ho sempre usata con suoi supporti.
Devo dire che appena messa non mi piaceva per nulla, gli angoli in alto della vasca erano al buio e i colori mi parevano poco miscelati.
Da quando ho tolto le lenti la vasca mi piace di più, l'illuminazione è più uniforme in ogni punto della vasca e mi pare che anche gli animali abbiano gradito.
Per quanto riguarda le foto ci sto provando ma ancora non sono riuscito a fare una foto decente in cui si capisca il tipo di luce che ho in vasca

Posted With Tapatalk
La vasca misura 100x50x50... posso chiedervi a che percentuale tenete i led? vi spiego, la mia goniopora non si apre, è cosi' da quando l'ho messa in vasca (1 mese e mezzo) l'ho spostata diverse volte, sempre sul fondo, non riesco a capire se prende troppa luce o poca luce. Io ho la plafo a 25/30 cm circa dal pelo dell'acqua, la tengo al 100% sia bianchi chee blu, ma ora che ho tolto le lenti ho notato che il molle che ho al centro della vasca sta diventando verde e non si apre... troppa luce? devo abbassare la potenza e abbassare anche la plafo? mah, sto diventando matto...

Ultima modifica di federicolunari; 16-01-2014 alle ore 13:01.
federicolunari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 20:56   #177
alession79
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se chiedo un informazione che non centra nulla con le lenti.io ho 2 plafo razor maxspec led da 120 watt 16000k acquario 100x40x50 180 litri volevo sapere nelle ore di punta dell illuminazione lo dico alla bona sono neofita quale deve essere o almeno dei consigli per la giusta proporzione tra led bianchi e blu per coralli lps e sps mi avevano consigliato 65% bianchi 100% blu aiutano a crescere di piu i coralli .
mi date delle dritte grazie
alession79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:37   #178
Bigsampey
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigsampey
 
Registrato: Nov 2009
Città: Napoli
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/82%

Annunci Mercatino: 0
Avete provato questo kit

http://www.aquariumcoralreef.com/ill...ent-r420r.html

oltre ad avere una maggiore diffusione della luce dice di avere una resa maggiore visto la presenza delle parabole.
Bigsampey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:40   #179
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alession79 Visualizza il messaggio
scusate se chiedo un informazione che non centra nulla con le lenti.io ho 2 plafo razor maxspec led da 120 watt 16000k acquario 100x40x50 180 litri volevo sapere nelle ore di punta dell illuminazione lo dico alla bona sono neofita quale deve essere o almeno dei consigli per la giusta proporzione tra led bianchi e blu per coralli lps e sps mi avevano consigliato 65% bianchi 100% blu aiutano a crescere di piu i coralli .
mi date delle dritte grazie
così è tanto blu,
io sapevo che la luce bianca stimola maggiormente la crescita mentre quella blu i colori

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:51   #180
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto sperimentando anche io.
L'altro ieri ho alzato la lampada a 30 cm, ma visto l'arrivo del kit nuovo credo di che lo prenderò e mi riabasserò.
Per le percentuali sto ragionando sul mantenere più bianco del blu, soprattutto per i miei sps.
Attualmente con la vasca a 30 cm sto testando (messo ieri) 90% di bianco e 75% di blu.
Vediamo un po' come va, sono tra l'altro in fase di avvio quindi la risposta dei miei coralli può essere dovuta anche alla chimica non ancora a posto.
Al momento ho una montipora confusa che si sta scurendo, è il primo sps che ho inserito quindi è quello più affidabile come risposta ma anche quello che si è beccato un sacco di zozzeria.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , maxspect , possessori , razor , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25041 seconds with 13 queries