Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie molto interessante. Leggo in effetti dalle tabelle che il PRO REEF porta un KH di 10.6 in linea con il mio, quello che sballa è il CA che a loro risulta esere 426 contro i miei 640...
Con test Salifert, adesso o io ho dei TEST fasulli, o è fasullo il sale... Quale dei due. Io in acqua RO con tutto a zero, una volta disciolta la giusta quantità di sale per portare al 35 per mille, o 640 di CA e KH in partenza a 7.5, bo ci capisco sempre di meno...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Riccio79
Allora.... secondo me sbagli a fare i test, il tropic marine é uno dei migliori sali in commercio, se non il migliore... non a caso è il sale che viene utilizzato anche da triton. .
Trovo impossibile che tu abbia 640 di ca... a meno di non avere problemi di osmosi. . Ma se dici che hai 0 di tds, non è nemmeno quello. .
Cmq nessun sale ha 640 di ca di partenza. .. nemmeno i più carichi, sarebbe squilibratissimo. .
Faccio una domanda: quando riempi la siringa da 1 ml di reagente, consideri anche il beccuccio giusto? Cioè, devi avere lo stantuffo che arriva a 1ml, non il liquido..
Si, si, la battuta dello stantuffo coincide con la tacca di 1 ml. Il mio dilemma è che mi avranno venduto il sale giusto ? In effetti la confezione era aperta, mancava la corona di plastica intorno al coperchio al suo posto c'era dell'adesivo... Ed il sacco internamente era siggillato dalla sola fascetta...
Oppure ho un TEST del CA fasullo ?
Ho un TEST del CA della JBL, provo con quello ? E se questo mi dovesse dare valori differenti ? Mi posso fidare ?
Grazie.
Per me il jbl non è affidabile come test nel marino... cmq ci deve essere qlc xhe non va, ripeto, 640 come ca mi risulta impossibile
Allora ho rifatto il TEST del CA anche con JBL e questo mi da 580, sempre molto alto ed in linea con i 640 della salifert, a questo punto credo che il TEST SALIFERT dica il vero, cambio Sale ?
Io nella tabella dell'articolo alla voce CA leggo ELOS 426 SALIFERT 486 differenza di 20 punti, ma comunque anche fosse 620 anziche 640 è sempre altissimo :/ .
Allora ho rifatto il TEST del CA anche con JBL e questo mi da 580, sempre molto alto ed in linea con i 640 della salifert, a questo punto credo che il TEST SALIFERT dica il vero, cambio Sale ?
Io nella tabella dell'articolo alla voce CA leggo ELOS 426 SALIFERT 486 differenza di 20 punti, ma comunque anche fosse 620 anziche 640 è sempre altissimo :/ .
Ecco... 20 punti mi sembra già più ragionevole. ..
Non so davvero che problema può esserci sul sale... però a sto punto è un'evidenza sembrerebbe
Ok, ho davanti l'articolo
Era il magnesio che sballava di 100/150
O hai una confezione di sale fallata o te l hanno cambiato visto che hai trovato tutto aperto oppure il test non è giusto ma non penso
Credo che quelli del negozio ON LINE siano stati parecchio FURBI . La confezione mi convinceva poco fin dall'inizio, ma ho misurato PO4 NO3 ed erano a zero, e mi sono fidato... O è sale molto vecchio, ma non credo comporti un tale sbilancimaneto o non è stato ben miscelato o ipotesi assurda ma siamo in Italia, mi hanno messo un'altro sale nel cestello TROPIC MARINE...
Adesso lo riacquisto da AQUARIUMLINE e vediamo. Certo che per scendere da 640 a 450 non so proprio come fare...
Giusto per curiosità, da dove hai preso il sale aperto?
Il fatto che ti sia arrivato aperto però fa pensare proprio a quello che te hai detto
Non si spiega se no il calcio così alto
Acquariomania, diciamo che potrebbe essere stata una svista... Ma ora mi domando, come cavolo farò a scendere ad un giusto valore per bilanciare la Triade. Tutti i sali buoni hanno valori di calcio tra i 400 e i 490... Con i cambi comunque affitterei in mesi, almeno 4 mesi considerando un cambio settimanale di 10 litri, ed un valore di CA del nuovo sale di 450...
Ma altro cosa ? Anche in RO con TDS a zero e CA a 0, con il sale disciolto e decantato per 24 ore, il CA da TEST SALIFERT dà 640... Identico valore della misurazione del CA in vasca.