Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2011, 14:39   #171
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io diro una ******* solo per il fatto che avete tutti molta piu esperienza di me
ma io ho due cubi a led e sono invaso dalle coralline quindi led o non led non cambia nulla!
il formarsi o il non formarsi credo come gia detto da voi si debba imputare solo al tipo di aspiti che contiene la vasca se con molli avrai la peste se con SPS quasi nulle vince il piu forte
__________________
Luca -28
Pido non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2011, 15:29   #172
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
alt un'attimo....

precisiamo una cosa fondamentale e sarebbe il tipo di roccia viva
mi spiego meglio:

- Roccia viva stabulata...il che vuol dire che è stata in vasche (appunto di stabulazione)
a spurgare, con acqua e shiumatoi sovradimensionati ma al buio.. e di conseguenza
perdita delle coralline.

- Roccia viva "fresca" con le sue incrostazioni già esistenti


ora (almeno nel mio caso) quando ho allestito, avevo usato rocce vive stabulate e quindi
erano prive di coralline....e il nano-dsb era sotto ai t5 ....be nel giro di un mese o due (non ricordo bene...ma fa poca differenza) le rocce si erano coperte di svarite "macchie"
rosa rosse (coralline) .......poi ho cambiato illuminazione e sono passato ai LED e le coralline
sono pian piano regredite...ora non dico che non ce ne siano piu ma a cofronto di quando avevo le t5 sono molto ma moolto meno....
questa è la conferma che le T5 (come ho avuto modo di leggere molte volte) è il tipo di illuminazione che stimola e facilita la crescita delle coralline.....
e, penso, che se fossi partito con le stesse rocce vive ma sotto i LED non avrei avuto una
crescita tale ......

per quanto rifguarda le rocce già incrostate, all'avvio della vasca e quindi senza nessun
ospite, anche sotto i LED le coralline, come dire?? si mantengono e cmq non regrediscono...
secondo me he???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 15:53   #173
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
le coralline vengono solo sulle rocce o anche su i vetri? vengono perchè èci sono spore bnell' aria o perchè sono solo negli oceani? perchè se fosse come le diatomee non ci sarebbe bisogno di rocce incrostate, ( prob. non è così poichè è difficile tirarle su )
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 20:14   #174
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
alt un'attimo....

precisiamo una cosa fondamentale e sarebbe il tipo di roccia viva
mi spiego meglio:

- Roccia viva stabulata...il che vuol dire che è stata in vasche (appunto di stabulazione)
a spurgare, con acqua e shiumatoi sovradimensionati ma al buio.. e di conseguenza
perdita delle coralline.

- Roccia viva "fresca" con le sue incrostazioni già esistenti


ora (almeno nel mio caso) quando ho allestito, avevo usato rocce vive stabulate e quindi
erano prive di coralline....e il nano-dsb era sotto ai t5 ....be nel giro di un mese o due (non ricordo bene...ma fa poca differenza) le rocce si erano coperte di svarite "macchie"
rosa rosse (coralline) .......poi ho cambiato illuminazione e sono passato ai LED e le coralline
sono pian piano regredite...ora non dico che non ce ne siano piu ma a cofronto di quando avevo le t5 sono molto ma moolto meno....
questa è la conferma che le T5 (come ho avuto modo di leggere molte volte) è il tipo di illuminazione che stimola e facilita la crescita delle coralline.....
e, penso, che se fossi partito con le stesse rocce vive ma sotto i LED non avrei avuto una
crescita tale ......

per quanto rifguarda le rocce già incrostate, all'avvio della vasca e quindi senza nessun
ospite, anche sotto i LED le coralline, come dire?? si mantengono e cmq non regrediscono...
secondo me he???
secondo te la formazione delle coralline in grande quantita o in poca deriva dal tipo di roccia usata?
un quindicina di giorni fa ho potuto vedere una vasca di un ragazzo della mia citta lui ha un reef davvero bellissimo pero nonostante avesse anche il reattore di calcio la vasca era priva di coralline uno specchio eppure i coralli erano in ottima salute ultra colorati! dice che a lui non si formano come e possibile con reattore di calcio e valori stabili ? come illuminazione usa i T5
__________________
Luca -28
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 01:08   #175
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ammazza ragazzi se avete scritto in 4 giorni di mia assenza hehe !!

per le coralline sono certo che dipenda molto dalla luce (prima con le pl le avevo, non moltissime come in certe vasche ma c'erano), dipende dagli animali che si hanno in vasca, difatti Pido ha prevalentemente molli, e quindi i carbonati son tutti li a disposizione delle sole alghe coralline ... infine concordo che dipende anche dal tipo di roccia viva, quindi convengo in tutto e per tutto con Giuansy
P.S.: tutto bene, te sei di Genova o sbaglio?


Kaballinus, vorrei poter fare delle foto decenti alla vasca, ma si devo ammettere che sono davvero pessimo come fotografohehehe!!
prima o poi 'passa' da me e insegnami qualcosa, anche in bianco e nero perchè si da il caso che amo le foto con classico rullino in bianco e nero hehhee
per la sfida pico da 7 lt, purtroppo non ho tempo e modo ora come ora, anzi sto rischiando di dover smontare anche questa mia vasca....

cmq questo weekend ho rivisto la mia vasca (ormai la vedo un giorno ogni 2 settimane, non sto mai a casa) e sta meglio di me, grazie al cielo hehe!

invece domani vorrei postarvi le foto del mio picoreef la palude.... in 2 mesi di mia assenza da agosto, con le sporadiche cure delle mie toccate e fuga ogni 2 settimane.... le caulerpe sono cresciute come non immaginavo avrebbero mai potuto..... è impressionante!!
al più presto smonterò quella vasca, non ho tempo di gestire quella piaga di alga e la vasca andrebbe molto seguita.... intanto metterò una foto che serva da monito a chi non teme e non conosce la pericolosità infestante della caulerpa, in un nanoreef dove non ci sono bestie che la mangino!

Ultima modifica di erisen; 07-11-2011 alle ore 10:08.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 15:06   #176
dangas
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Castelplanio (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bello scoprire di avere una vaschetta come quella che vorrei fare a due passi da casa, e che il suo "creatore" ha la mia stessa età!!

Domandina, secondo te per allevare soprattutto molli e lps va bene questa plafo a led?
http://www.lebolleblu.com/scheda.php?id_prodotto=1299#

Ha metà bianchi (7000K) e metà Royal blu (450 Nm) tutti Cree. Ho visto gli Ocean led come i tuoi e ho chiesto un preventivo ma 2 strisce bianche e 1 blu mi costano un botto!

a parte tutto... Davvero complimenti per questo piccolo gioiellino!!
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 15:25   #177
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
oh grazie
è una bella scoperta anche per me, dato che pare non esistano più di 5 acquariofili in zona Ancona hehe !
preparati per un invito e un caffè

quella vertex secondo me non ti conviene, perchè se non ho letto male, ha 6 led (3 bianchi e 3 blu) da 2.5 watt ognuno... sono pochissimi!

tantovale comprare le barre ocean led (una barra da 30 cm, ha 5 led da 3 watt) oppure puntare sull'autocostruito usando i SATISLED, che risparmi la metà
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 10:41   #178
janluis
Guppy
 
L'avatar di janluis
 
Registrato: Oct 2011
Città: lainate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per la vasca,veramente bella!!!!
janluis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 10:46   #179
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kaballinus Visualizza il messaggio
P.S. Nico sai che ti voglio bene scherzo ovviamente, lo sai che ti stimo molto sia come persona che come acquariofilo......ma devi partecipare di più....per esempio ti andrebbe di partecipare a una gara di allestimento pico? Ti garantisco che tra poco ci sarà......si dovranno allestire vasche da 7 litri della Skimz.....chissà chi è l'organizzatore e dove sarà l'evento...... prova a indovinare....
mmmhh dai potrei interessarmi caro
ma come funziona?

cioè le vasche ce le allestiamo a casa nostra con tempo e pazienza o andranno allestite a una mostra (cosa impossibile secondo me, perchè verrebbe fuori una 'cagata' esteticamente bella, ma con durata di 4 giorni...)?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da janluis Visualizza il messaggio
complimenti per la vasca,veramente bella!!!!

grazie !!

Ultima modifica di erisen; 09-11-2011 alle ore 10:50. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 11:12   #180
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da kaballinus Visualizza il messaggio
P.S. Nico sai che ti voglio bene scherzo ovviamente, lo sai che ti stimo molto sia come persona che come acquariofilo......ma devi partecipare di più....per esempio ti andrebbe di partecipare a una gara di allestimento pico? Ti garantisco che tra poco ci sarà......si dovranno allestire vasche da 7 litri della Skimz.....chissà chi è l'organizzatore e dove sarà l'evento...... prova a indovinare....
mmmhh dai potrei interessarmi caro
ma come funziona?

cioè le vasche ce le allestiamo a casa nostra con tempo e pazienza o andranno allestite a una mostra (cosa impossibile secondo me, perchè verrebbe fuori una 'cagata' esteticamente bella, ma con durata di 4 giorni...)?
Nico con il tuo manico e il pezzo nuovo di zoa blu puoi vincere

Anche se pure kaba non scherza mica eh!!!!
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , ripresento , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32921 seconds with 13 queries