Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2011, 21:17   #171
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ink , non è un problema avere i nutrienti bassi , questo è lo scopo .....se vuoi alzarli esistono molti sistemi, io se venissi a casa tua in 5 minuti ti porto i valori alle stelle, il problema sarebbe capire quando fermarsi per non perdere la vasca .......
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2011, 21:33   #172
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fappio, cosa faresti per alzarli?

Comunque ho fatto i test redsea già da lunedì, ma ho aspettato fino ad ora a condividerli perchè non mi fidavo del risultato.

I nitrati erano risultati zero. PO4 (sempre col mio fotometro) erano stabili a 0,01 pieno. Ho quindi interpretato che fosse l'azoto il fattore limitante.
Ho somministrato ieri ed anche oggi 1 compressa intera di aminocomplex con skimmer spento per 4 ore e sto abbondando con il secco ai pesci.
Ho ridotto il pappone ai pesci e sto dando un cubetto solo alla vasca alternandolo con zoo, phyto e reefsnow a dosi triple, sempre skimmer spento per 4h.

Risultato: innanzitutto animali visibilmente più belli, colorati e spolipati. Oggi ho misurato i nitrati ed erano qualcosa sopra lo zero. I PO4 sono scesi leggermente verso lo zero.

Inoltre il ferro mi è risultato zero mentre lo iodio 0,03. Il K 375. Sto intergrando tutti e tre gli elementi.

Per ora proseguo con quello che ho scritto, poi vedrò come aggiustare le dosi.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 21:53   #173
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ink se hai alghe sui vetri da non poter fare foto, o è da mesi che non pulisci i vetri oppure i nutrienti li hai , io i test a questo punto li lascerei stare , valuterei lo stato dell'animale perchè quando si parla di valori così bassi , i test commerciali non servono a niente ... hai una vasca piena di coralli è normale che ci sia un certo assorbimento, se quallo che dai non lo reputi sufficiente , non resta che aumentare la dose , dov'è il priblema ? se vedessiqualche foto si potrebbe valutare assieme
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 22:11   #174
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i problemi sono due:

1- essere a casa ed avere tempo di fare foto e sistemarle per avere colori reali

2- su molti computer, anche in base al browser, le foto non hanno i colori corretti

Comunque ve le farò...

Intanto il programma redsea è molto interessante... vedere i 5 video di spiegazione del programma. Sono sul sito redsea e su youtube.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 22:38   #175
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
luca perchè hai ridotto il pappone ?

anche se mancasse l'azoto, se ora inizi a dosare più azoto ma smetti il resto, in qualche giorno le cose cambiano di nuovo e corri di nuovo dietro ai fosfati.... no ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 22:39   #176
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ink certo ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 23:03   #177
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè prima credevo che il problema fossero i PO4 mancanti... Poi non lo sospendo, lo riduco, integrandolo con cibo secco ai pesci e dose tripla di zoo, phyto e reefsnow brightwell.

Credo che l'optimum sia PO4 come ho ora, quasi 0,01 e NO3 0,02.

Devo far girare così e sistemare gli elementi vari (Fe, I, K).

Se si sistema e ripartono tutti (ora manca solo qualche animale) con colori giusti, ho intenzione di provare i prodotti redsea, sembrano molto "logici".
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 10:27   #178
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ink,
credo anche io che si possa giocare con la luce, diminuendola abbassa l'ossidazione in vasca.
mi ero sempre chiesto come mai molte di quelle belle vasche polacche tengono un paio di T5 blu accesi per 12 ore ed il resto dei T5 accesi solo per 7 ore..potrebbe essere una risposta.
comincio a nutrire dubbi sull'utilità della zeolite su vasche ben avviate, nei prossimi mesi farò esperimenti su questo, d'altra parte si è anche detto che squotendola si rilasciano batteri fosfo-accumulanti.
Bisognerebbe riuscire a fare una lista degli elementi e dei tipo di cibi che influenzano rispettivamente nitrati e fosfati ed a seconda dei valori presenti in vasca aumentare-diminuire la somministrazione di questi elementi.
Secondo Red-sea i valori ideali per non cadere in squilibri sono 0.25 nitrati e 0.02 fosfati.
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 11:40   #179
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
A fappio, ma te stai sempre a rompere le ova nel paniere.... minchia 100 sacchi è un modo di dire... non è che ho fatto l'equivalenza tra sacchi di cemento e mg/l di fosfato...
Male...una persona precisa deve sempre dare riferimenti precisi

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Volgio dire che se hai 0,03 di fosfati e 1 di nitrati le cose vanno bene lo stesso... non avrai colori eccelsi, ma la vasca gira. Ma se hai 0 di fosfati e 0,6 di nitrati il fosfato manca...
E, soprattutto nel secondo caso, potrebbero manifestarsi fenomeni di ciano (IMHO)

Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Ink,
credo anche io che si possa giocare con la luce, diminuendola abbassa l'ossidazione in vasca.
mi ero sempre chiesto come mai molte di quelle belle vasche polacche tengono un paio di T5 blu accesi per 12 ore ed il resto dei T5 accesi solo per 7 ore..potrebbe essere una risposta.
comincio a nutrire dubbi sull'utilità della zeolite su vasche ben avviate, nei prossimi mesi farò esperimenti su questo, d'altra parte si è anche detto che squotendola si rilasciano batteri fosfo-accumulanti.
Bisognerebbe riuscire a fare una lista degli elementi e dei tipo di cibi che influenzano rispettivamente nitrati e fosfati ed a seconda dei valori presenti in vasca aumentare-diminuire la somministrazione di questi elementi.
Secondo Red-sea i valori ideali per non cadere in squilibri sono 0.25 nitrati e 0.02 fosfati.
Concordo...riflessione interessante...sarebbe bene capire anche quanto sia efficace "alzare" la plafo, non solo diminuire il fotoperiodo (operazione che ho già fatto da una settimana)
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie clark77 Ringrazia per questo post
Vecchio 23-09-2011, 11:50   #180
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..........gran bel programma il red sea..IKK cosa dosi per risistemare Iodio, ferro e potassio ???

poi oltre al pappone usi i 3 nutrienti Brightwell ??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
interessante post...
e secondo voi che ruolo gioca la zeolite?
se fosse vero che assorbe ammoniaca dovrebbe buttare giù i nitrati.
infatti tante vasche zeovit hanno guarda caso nitrati a zero e fosfati a 0.03...
ieri ho testato i nitrati con il test red-sea...zero spaccato.
i fosfati gli ho di solito a 0.03.
ora ho tolto metà zeolite e rallentato il flusso, doso il doppio di cibo e riduco ad un paio di gocce al giorno lo start...
vediamo se i nitrati mi arrivano magari a 0.25.
a quel punto i fosfati dovrebbero scendere..
Ale.........io sono zero spaccato di NO3....alimento pesantemente i pesci meno i coralli...i PO4 sono a 0,05 e purtroppo ho paura che si alzino...io credo che l'azoto sia in carenza per la zeolite e soprattutto per il refugium con DSB e macroalghe..dosando aminocomplex ho visto la caulerpa triplicare i germoglio...segno che l'azoto mancava davvero
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 23-09-2011 alle ore 11:54. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20279 seconds with 14 queries