Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 10:07   #171
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Siccome non ci sono prove che i coralli crescono sotto led (parole vostre) ..... Tirate fuori le prove che i led non durano più di un anno.....dai perche a parlare per niente sono buoni tutti ..... Voglio nero su bianco! E non cavolate scritte da utenti!
i miei effettivamente non sono cambiati di una virgola dopo 3 anni, mentre quella di un utente ( stessa plafoniera e stessi anni di vita) e' palesemente gialla e fa pochissima luce... secondo me dipende tantissimo da come e' stata tenuta, se e' stata pulita se ha avuto un minimo di manutenzione
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 10:14   #172
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
anche i neon T8 da 58W che ho in capannone durano 80000 ore come dice la OSRAM li ho su dal 91...e si accendono ancora!!!e persino la HQI da 250 sopra il portone!!! MIRACOLO!!!
Bè Alvaro (posso chiamarti per nome?) che tu abbia una "quasi" repulsione sui LED lo sanno anche i muri e lo capisco visto la "negativa" esperienza che hai avuto con il loro uso (e non solo tu)...però un discorso è dire che i tuoi T8 si accendono ancora (e sei molto fortunato) un conto è dire con che intensità e spettro si accendono (fra l'altro i tubi da semplice illuminazione non hanno certamente il mix di fosfori di quelli per acquari)...... i LED (almeno quelli fatti seriamente da case serie)...mantengono l'80% della loro intensità luminosa fino alle 50000 ore e anche più senza modifiche spettrali (a parte le vecchie produzioni di bianchi su base plastica e non ceramica come gli attuali)....ovviamente queste caratteristiche si ottengono raffreddando adeguatamente il chip...(basta non superare gli 85 90 gradi sulla giunzione del LED)...... e su questo particolare ci sarebbe da discutere quando si parla della Plafo (oltre a tutti gli altri problemi di direzionalità e spettro emesso)
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 10:18   #173
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enrico 84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
anche i neon T8 da 58W che ho in capannone durano 80000 ore come dice la OSRAM li ho su dal 91...e si accendono ancora!!!e persino la HQI da 250 sopra il portone!!! MIRACOLO!!!
Scusa ma perché esci sempre a vanvera stiamo parlando di Led che cavolo centra la sorpassata tecnologia fai Ste sparate nel topic giusto!!!
Grazie
Si vede che non ci arrivi..stavo facendo una battuta in riferimento a neon e hqi che cambiamo ogni 6/8 mesi ma le case produttrici dicono che durino oltre 40000 ore.. in effetti lo fanno durano 20 anni volendo..ma allora perche' siamo cosi' idioti da cambiarli sulle nostre vasche e buttare via i soldi..??si accendono lo stesso o NO??

http://www.osram.com/osram_com/produ...-xt/index.jsp#

LIFESPAN = 45000 H = 10 anni e mezzo...


Qualcuno mi spiega perche' per i tubi e i bulbi HQI quello che dice chi li costruisce NON VALE mentre per i led quello che dice la CREE o la BRIDGELUX e' LEGGE???

o hai l'occhio bionico che vede che un tubo si scarica e il led rimane perfetto????? se e' cosi' alzo le mani..non discuto piu' non avrei i mezzi per farlo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
anche i neon T8 da 58W che ho in capannone durano 80000 ore come dice la OSRAM li ho su dal 91...e si accendono ancora!!!e persino la HQI da 250 sopra il portone!!! MIRACOLO!!!
Bè Alvaro (posso chiamarti per nome?) che tu abbia una "quasi" repulsione sui LED lo sanno anche i muri e lo capisco visto la "negativa" esperienza che hai avuto con il loro uso (e non solo tu)...però un discorso è dire che i tuoi T8 si accendono ancora (e sei molto fortunato) un conto è dire con che intensità e spettro si accendono (fra l'altro i tubi da semplice illuminazione non hanno certamente il mix di fosfori di quelli per acquari)...... i LED (almeno quelli fatti seriamente da case serie)...mantengono l'80% della loro intensità luminosa fino alle 50000 ore e anche più senza modifiche spettrali (a parte le vecchie produzioni di bianchi su base plastica e non ceramica come gli attuali)....ovviamente queste caratteristiche si ottengono raffreddando adeguatamente il chip...(basta non superare gli 85 90 gradi sulla giunzione del LED)...... e su questo particolare ci sarebbe da discutere quando si parla della Plafo (oltre a tutti gli altri problemi di direzionalità e spettro emesso)
hai ragionissima... peccato che non ci credo..le prove fatte in laboratorio sono fatte su calcoli statistici e accelerati..altrimenti mi spieghi come fanno a dare oggi una durata presunta di 10 anni su un led uscito ieri l'altro..anzi per la precisione credo che si accendano e mantengano elevati flussi luminosi anche dopo un sacco di tempo..ma non lo spettro ne la radiazione giusta..esattamente come le lampade fluorescenti e a scarica..accendersi si accendono tutte ..ma che luce buttiamo sopra le vasche??

Io non ho repulsione per i led in se stessi, dato che li sto usando TUTTORA..(magari qualcuno se l'era perso ) e non mettetemi in bocca parole che non ho mai scritto o detto...io ho una NETTA repulsione per le SPARATE a caso che fa ogni singolo nuovo produttore/utilizzatore di led per acquario.. leggere certi depliant o siti fa accaponare la pelle...e il problema non sono gli enrico84 che possono scegliersi il tipo di plafo mensilmente se quella che sta provando non li soddisfa, il problema e' che infinocchiano gente con la favola del risparmio quando non e' assolutamente vero..almeno finche le plafoniere costano quello che costano..
Che poi sia piu difficile allevare animali sotto i led piuttosto che sotto tradizionali t5 o hqi e' un dato di fatto innegabile e vi sfido a dire il contrario..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)

Ultima modifica di ZON; 05-02-2014 alle ore 10:27. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 10:54   #174
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tirate fuori le prove che i led non durano più di un anno.
Ne ho un cassetto pieno.

12 led satis royal blue da 10W, montati ottobre 2011 sulla mia vasca con driver dedicati, dissipatore in alluminio da 80x80mm, alimentati con 10V invece che 12, accesi per 10 ore al giorno ogni giorno.

il primo si è spento dopo 9 mesi, altri 8 entro il primo anno.

Sostituiti tutti dicembre 2012, oggi dopo altri 14 mesi ne ho 8 su 12 parzialmente spenti e li ho appena ricomprati... stavolta ho preso i CREE, vediamo.

Il costruttore dichiara 50.000 ore... i satis non sono arrivati a 5.000.

Sarò sfigato io, ma a quanto leggo in giro sono in ottima compagnia.

PS come Alvaro, nel mio capannone ho delle HQL da 400W che si accendono ogni giorno per 12 ore dal 2001... 13 anni di onorato servizio e ancora si accendono tutte e 40.
Però a noi non interessa se li bulbi o i diodi si accendono, interessa se emettono la luce che serve ai coralli.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:20   #175
Enrico 84
Guppy
 
L'avatar di Enrico 84
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Tirate fuori le prove che i led non durano più di un anno.
Ne ho un cassetto pieno.

12 led satis royal blue da 10W, montati ottobre 2011 sulla mia vasca con driver dedicati, dissipatore in alluminio da 80x80mm, alimentati con 10V invece che 12, accesi per 10 ore al giorno ogni giorno.

il primo si è spento dopo 9 mesi, altri 8 entro il primo anno.

Sostituiti tutti dicembre 2012, oggi dopo altri 14 mesi ne ho 8 su 12 parzialmente spenti e li ho appena ricomprati... stavolta ho preso i CREE, vediamo.

Il costruttore dichiara 50.000 ore... i satis non sono arrivati a 5.000.

Sarò sfigato io, ma a quanto leggo in giro sono in ottima compagnia.

PS come Alvaro, nel mio capannone ho delle HQL da 400W che si accendono ogni giorno per 12 ore dal 2001... 13 anni di onorato servizio e ancora si accendono tutte e 40.
Però a noi non interessa se li bulbi o i diodi si accendono, interessa se emettono la luce che serve ai coralli.
Ciao Paolo ma quelli sono test che hai fatto te con plafo auto costruite.
Ora siamo arrivati ad una costruzione molto migliorata delle plafo a Led dove addirittura i Led non superano i 55 Gradi al 100%
Le case costruttrici danno una durata ad una certa temperatura se la superi il Led si usura in maniera esponenziale.
Ripeto non basta il dissipatore almeno che tu non lo faccia alto 25-30 cm
Ci vogliono ventole e convogliatori. E sopratutto dei sensori di temperatura che nell'eventualità spenga la plafo.
Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:20   #176
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
I led non contengono nessun gas per iniziare....è fisica!.

Comunque parlare con voi ho capito che è impossibile e anche inutile.

Ve ne spuntate in ogni 3D dove qualcuno ha la vasca a led....si è capito da che parte state ma non frega un ***** a nessuno.

Io ho da 10 anni una lampada a led in camera che ancora funziona....... Ergo...sarete sfigati voi non so che dirvi.

Ps. Ci manca solo il commento di cillaris sulla plafo e ci siete tutti ahahah

Chiudo l'OT.

E rifaccio i miei complimenti all'autore del post per la sua immensa e stupenda vasca!.

Viva i pionieri delle nuove tecnologie!
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:28   #177
Enrico 84
Guppy
 
L'avatar di Enrico 84
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Alvaro non mettere in gioco nomi molto prestigiosi come la cree ecc. non ha senso!!
Sono aziende quotate per miliardi di dollari non penso che si perdono dietro a false verità come ammetti tu.
Ripeto stiamo parlando della it2080!!!
Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:54   #178
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Enrico , sinceramente a volte mi chiedo se fai apposta o non ci arrivi?? non sono ironico ..ma leggi quello che scrivo?

traduco perche' credo non abbia capito il senso della mia frase :

se osram o philips o sylvania ci dicono che i loro tubi durano 45000 ore e noi non gli crediamo ,dato che ci siamo accorti che dopo 6 mesi ,1 anno al massimo perdono di efficiacia e cambiano le loro prestazioni in vasca , e spendiamo tanti soldi per sostituirli ...
perche' invece se cree o bridgelux o edison ci dicono che i loro diodi durano 50000 ore , lo prendiamo per certo e ci fidiamo a occhi chiusi dei loro datasheets?? tutte quante sono aziende quotate per miliardi di dollari e tutte quante le reputo serissime..
e' una semplice domanda non vedo perche' per un prodotto contestiamo i loro dati e per gli altri (ancora da scoprire dato che sono in commercio da molto meno tempo) andiamo sul sicuro??

e lasciamo stare gas , tecnologie ceramiche e plastiche..CHI LI FA dice che durano 10 anni tutti e due i prodotti..

hai capito adesso o te lo rispiego?
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 11:59   #179
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao Paolo ma quelli sono test che hai fatto te con plafo auto costruite.
Ovvio, io parlo solo di quello che conosco, e non di quello che leggo in giro.
Ho descritto la mia esperienza così come si è svolta.

Ventole e convogliatori per le mie barre non servono, ho tre led su delle barre in alluminio da 500x80x50mm a distanza di 10 cm l'uno dall'altro e li alimento ben al di sotto del 100%.

La temperatura non supera mai la soglia del dolore, che è attorno ai 50 gradi, tanto è vero che le barre le puoi tenere in mano anche dopo 10 ore di accensione in piena estate senza essere un fachiro.

Non sono proprio l'ultimo arrivato (e questo lo scrivo anche per Darktullist che mi parla di fisica), sono ingegnere e progettista meccanico da 20 anni, quindi due cosette di fisica, di termodinamica e di impiantistica le so

Enrico, non sto conducendo una battaglia personale contro i led, anzi sarei felicissimo se la tecnologia led riuscisse a colmare il gap che ancora la divide da T5 e HQI per uso acquariofilo.
Per il momento non l'ho ancora constatato... per questo seguo, punzecchio e faccio l'avvocato del diavolo.
Non solo... senza pubblicizzare la cosa sto provando dei led per conto mio, confrontando sulla stessa vasca delle talee dello stesso animale sotto HQI, T5 e led.

Quando avrò almeno 6 mesi di storico, tirerò le prime somme.







Quote:
si è capito da che parte state ma non frega un ***** a nessuno.
Eh beh... quando uno è a corto di argomentazioni offende. Chapeau!

Comunque stai tranquillo, non credo che sentirò la tua mancanza e dormirò ugualmente stanotte pur sapendo che della mia opinione "non frega un ***** a nessuno"

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 12:50   #180
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La temperatura non supera mai la soglia del dolore, che è attorno ai 50 gradi, tanto è vero che le barre le puoi tenere in mano anche dopo 10 ore di accensione in piena estate senza essere un fachiro
50 gradi sul dissipatore con LED da 10 watt sono molti forse troppi, tenendo conto di un rapporto c°/w fra dissipatore e giunzione di 5c°/w (un conto a spanne potrebbe essere benissimo superiore)....siamo a circa 100 c° e più sulla giunzione.......non proprio in zona sicura......poi i SATISLED (quelli da 10 watt ancor di più) non brillano in qualità..... ovviamente certezze non ce ne sono e i problemi con i LED sono evidenti....però, rivolgendomni ad Alvaro, T5 e LED sono tecnologie completamente diverse (e questo è ovvio)...i primi usano gas e vari fosfori (soggetti entrambi a decadimento e non omogeneo tra tipi diversi di fosfori ad esempio) i secondi (a parte i bianchi di vecchia generazione) per costruzione e fisica interna emettono in quella determinata frequenza (la campana dei datasheet) e questa non varia nel tempo (o comunque di molto poco) per cui derive spettrali non ce ne sono......decadimento dell'intensità si.....poi come giustamente fai notare non ci sono dati a lungo termine..vedremo in futuro.....per la frase "repulsione" era solo una battuta....e so benissimo che stai usando una ATI ibrida....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reef , x70

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32803 seconds with 13 queries