Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2010, 14:08   #171
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
i 3 piccini hanno superato la notte...sono ad 1 gg di vita e sono tranquilli nella loro vaschetta...

vorrei dare un consiglio ai neofiti che come me si avvicinano a quest'hobby:
quando vi arrivano le uova in torba...perdete un oretta a cercarle....e fate in modo di mettere nella vaschetta di schiusa solo le uova...senza torba....in 1.5cm di acqua

cosi è molto piu facile tenere sott'occhio la situazione e accorgersi dei piccoli appena nati...e muoversi di conseguenza

Io misi la torba direttametne a bagno....e i f.nigerianus non sono particolarmete attivi alla nascita quindi non escludo che qualche uovo si sia schiuso ma il piccolo non sia riuscito a venire allo scoperto...o io non l'ho visto
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2010, 14:14   #172
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
e avevo pure provato a consigliarlo qualche post più dietro
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 14:35   #173
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no...............

Non funziona così che quando l'uovo è pronto, metti l'acqua e avrai il pesce...
Ma una schiusa è un momento delicato... assolutamente imprevedibile, ma con gli anni e anche scambiando pareri con allevatori-amici stranieri, siamo giunti al punto che la torba è molto importante per la schiusa... ovviamente con gli annuali, ma anche con semi annuali e annuali...
Addirittura, quando si acquistano uova all'estero, spesso arrivano in buste minuscole con qualche grammo di torba (io non lo faccio però...) Sia durante la diapausa che durante la schiusa è molto importante aggiungere torba.. o anche "tè di torba" il sottoprodotto della bollitura della stessa...
...finchè si "lavora" con una sola specie (tipo gli australe..) può anche andar bene far così.. ma quando si ha a che fare con 15 e più specie o con pesci particolarmente difficili (e ce ne sono.....!!) la torba è molto importante...
Personalmente.. a parte le terribili e piccole e scure uova degli austrolebias bellotti, le altre le trovo senza difficoltà, e in montagne di torba!!!!! (parlo di un chilo di torba per sacchetto) ...certo, come dice nanni, ci vuole il suo tempo.. una lampada da tavolo e l'occhio (MA ANCHE IL TATTO... ) un po' allenato...
ciao!

questo lo dico anche alla vigilia della convention ad Albinea.. dove si può venire in possesso di pesci non proprio comuni.. molto diversi dal "semplice" australe o "gardneri"....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 15:58   #174
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cortesia astenetevi da consigli di questo genere.
Concordo con Marco. La torba e' assolutamente essenziale per la schiusa. Senza rischiate di buttare via tutto.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:40   #175
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
forse non sono stato chiaro:

se invece di mettere torba e uova direttamente in acqua ma avessi prelevato le uova e messo di volta in volta a schiudere solo quelle mature...forse l'esito sarebbe stato diverso...e avrei tirato fuori qualche altro avannotto

ora ho fatto appunto cosi:
ho preso le uova e le ho messe in una vaschetta con acqua dell'acquario e un pezzetto di foglia di catappa....
appena ho visto gli avannotti li ho trasferiti in un altro recipiente dedicato con acqua dell'acquario e li li sto alimentando...

in questo modo ho piu facilmente sotto controllo la situazione

forse per chi coi killi ha a che fare da tempo è facile trovare le uova nella torba...e capire al meglio dove cercare al momento della schiusa ma per me non lo è stato....ecco perche consiglio quello...

alla fine torba o estratto di catappa è lo stesso...ma la visibilità e il controllo della situazione concesso dall'uso di queste cose è totalmente diverso
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 18:59   #176
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con nanni, tanto noi abbiamo dei non annuali piuttosto semplici e introdurre le uova in infuso di catappa è più che sufficiente.
Personalmente utilizzo questo metodo da un anno ormai e mi sono tirata su tanti avannotti molti dei quali li ho tenuti nella vasca di comunità australe con i primi adulti che presi e quasi si confondono per colori e dimensioni che hanno raggiunto.

Addirittura io uso l'infuso di catappa anche per la stabulazione delle uova
non uso proprio la torba ed i risultati sono buoni
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 20:23   #177
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....ma sì... ma sì...... fate un po' come volete.......

...io mi sto un po' stufando.........
Come pensate di dare consigli dopo un anno di australe gold?
Maryer86, prova a gestire 4 scaffali con quaranta vasche con 25 specie e gruppi da più di dieci coppie in riproduzione, come si fa da anni ( e molto bene!) in AIK... con tanto di premi presi nelle varie convention...

...questa è la situazione in Italia e anche in Europa, per non dire nelle varie associazioni tematiche in tutto il mondo.... quello che riportiamo qua PER VOI!!!!!! (SOTTOLINEO PER VOI!!!!!!!) sono il frutto di più trent'anni di ricerche sui ciprinodontidi, e non è solo la mia versione dei fatti, ma è il frutto di tanti confronti in inglese e in varie lingue con persone in diverse parti del mondo che i pesci se li sono pure andati a pescare (rischiando l'osso del collo)....
...tanti di questi allevatori ( e potrei fare nomi e cognomi) non scrivono sui Forum tematici perchè la considerano una perdita di tempo.....
....io non sono d'accordo e per questo ho deciso di dare in appoggio pubblico i miei vent'anni di esperienza con i pesci.....
...vi ricordo che a me non me ne viene niente... ed è tutto tempo che tolgo all'allevamento dei MIEI killi..... e leggendo quello che scrivete mi chiedo anche perchè lo faccio...

...se voi siete già così sicuri di non avere voglia di ascoltare consigli, ma addirittura di DARLI!!! fate pure.... ma vi prego di non scrivere scemenze....-04....

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 20:32   #178
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai detto di essere esperta nè tanto meno espertissima
ho solo descritto ciò che faccio per la raccolta, la stabulazione e la schiusa delle uova
e il tutto funziona...a quanto pare...

questà "rigidità" nei metodi di gestione dei killi la conserverei per chi ha molti esemplari diversi e particolari come i vostri. Ma per dei semplici non annuali come aphyosemion e fundulopanchax non ne vedo la necessità. Soprattutto se poi risulta anche più complicato come metodo.
Detto questo ognuno è sempre libero di scegliere la soluzione che ritiene più opportuna
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 20:43   #179
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che quella che tu chiami "rigidità" sia in realtà il frutto di anni ed anni di esperienza, di scambio di opinioni, di fallimenti e di successi...credo anche che noi che abbiamo appena sbirciato in questo mondo, più che sperimentare o tentare vie alternative, almeno per diversi anni dovremmo "semplicemente" utilizzare i metodi che ci vengono insegnati, per il semplice fatto che siamo dei principianti...e non possiamo ben interpretare tutte le possibili varianti e sfaccettature che un "nuovo metodo" potrebbe portare con sé...o almeno questo è il mio pensiero.
Tra le altre cose, non mi pare proprio che l'incubazione in torba e la schiusa con la torba sia un metodo difficile o più complicato...anzi, direi proprio il contrario, anche perché penso che altrimenti non sarebbe il metodo più utilizzato!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 20:53   #180
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo metto in dubbio Venus, ma se nanni dice che in mezzo alla torba gli avannotti sono difficili da individuare ...cosa che immaginavo visto che (personalmente) faccio fatica ad individuarli persino in una bacinella con SOLA acqua ambrata dalla catappa..
..pur non avendo astigmatismo..
allora che si fa? si rischia di far morire di fame tante piccole creature, solo per un occhio inesperto?

Al limite proprio si separano le uova dalla torba e si mette in una bacinella: acqua, uova e quella stessa torba però racchiusa in un sacchetto di garza per non farla sparpagliare ed avere allo stesso tempo gli acidi umici della torba disciolti in acqua ;)
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litripropostepartite , pagina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32382 seconds with 13 queries