Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2011, 21:25   #171
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amen ...
devildark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 18:19   #172
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi.... rispolvero questo trhead dato che sto avendo problemi in vasca.....

premessa: i test li faccio ogni domenica e non sto neanche a menzionarli, dato che sono veramente perfetti...!!!

ricapitolo tutto quello che è successo giorno per giorno:

15 novembre: un pagliaccetto mostra dei puntini bianchi... probabilmente per l'ultimo arrivato.... uno zebrasoma flavescens..... così mi armo di tanta pazienza e vado dal mio negoziante a comrpare l'aglio.... purtroppo proprio il giorno prima ha venduto l'ultima boccetta... così torno a casa e me lo preparo da solo! Ne faccio abbastanza in modo da averne anche per utilizzi futuri.

15 novembre - 30 novembre: il pagliaccetto si stabilizza e tutto torna nella norma!

01 dicembre: mi accorgo che l'hepatus ha diversi puntini bianchi anche lui (un paio di volte ho notato che litiga con lo zebrasoma)... ed essendo più piccolo dello zebrasoma, penso che sia dovuto a stress.... quindi inizio a riutilizzare l'aglio che avevo preparato circa 15 gg prima per il pagliaccio.

08 dicembre: l'hepatus ha ancora i puntini.... ed io di conseguenza continuo a dosare l'aglio... inoltre da questa notte fino alla sera del 10 dicembre non ci sarò, quindi per dare maggiore tranquillità alla vasca, decido di coprirla per questi 2 giorni in cui mancherò.

10 dicembre: torno la sera e scoprendo la vasca, noto un pagliaccio cadavere (i gamberetti stanno banchettando con il suo corpo), lo zebrasoma letteralmente SCOMPARSO dalla vasca e l'hepatus molto peggiorato.... faccio subito i test, e noto solo un leggero (dico leggero perchè a momenti neanche si notava) innalzamento degli NO3!

11 dicembre: ricontrollo la vasca e noto anche l'hepatus defunto... al che decido di cambiare il carbone attivo (metterne di nuovo), pulire tutta l'attrezzatura, e fare un cambio.... così metto a preparare 50lt di acqua.

12 dicembre: faccio il cambio dei 50lt messi a preparare il giorno prima (ho aspettato 1 gg in modo che il sale si sciogliesse bene e che l'acqua arrivasse a temperatura).

14 dicembre: arriva mia suocera con il regalo di natale....... Synchiropus splendidus.... Naturalmente ho pensato (prima di mettere il pesce in vasca fammi fare un giro di test per vedere come siamo messi)... Controllo i valori.... PERFETTI!!! Al che inizio l'acclimatazione del pesce e dopo circa 30 min è in vasca!

17 dicembre: trovo il pesce morto (Synchiropus splendidus).... al che di nuovo, giro di test.... ma alla fine, valori perfetti!

18 dicembre: noto sul secondo pagliaccio un'altra malattia (oodinum) ora proprio non so che fare... continuo quindi a dosare aglio!

Oggi: situazione invariata..... il pagliaccio ha ancora l'oodinum!

Per la morte iniziale dei pesci (pagliaccio, hepatus e zebrasoma) io credo che l'aglio era andato a male.... infatti credo che quello fresco, non duri più di una settimana.... io invece l'ho usato per circa 1 mese!

che faccio? aspetterò sicuramente ad inserire qualche nuovo pesce, ma per l'oodinum... che metodo di cura mi consigliate? qual'è quello più efficace?
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 21:06   #173
Denisettas
Guppy
 
L'avatar di Denisettas
 
Registrato: Dec 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao art83 mi spiace per i tuoi pesci non posso aiutarti sono una novellina...ma volevo chiederti un paio di cose, siccome tra un paio di settimane partirò anch'io con un dsb:
Hai messo prima le rocce e poi la sabbia o tutto insieme? I supporti per le rocce come li hai fatti? Sono più bassi del fondo per nasconderli o piu alti per non far toccare le rocce sulla sabbia?...su quest'ultimo argomento ci sono molte discordanze non so cosa fare?
Grazie e auguri per il tuo pesciolino!! -28
Denisettas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 21:55   #174
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guarda io ho messo prima i supporti, poi la sabbia ed infine le rocce!
La sabbia ha un'altezza media di 13 / 14 cm.... (varia da 12 cm a 15 cm).
I supporti sono alti circa 12 cm.... quindi quasi a file della superficie della sabbia.
Di conseguenza le rocce sono poggiate sulla sabbia!

Al tempo avevo letto anche io di molti pareri discordanti su come posizionare le rocce.... alla fine io mi sto trovando bene e non ho la presenza di zone anossiche!
I supporti sono praticamente delle grate..... Non saprei come descriverli! Prova a scrivere su google immagini "grata di plastica" c'è un'immagine che descrive le dimensioni dei quadrati della grata....

Saluti Andrea.
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 07:38   #175
Denisettas
Guppy
 
L'avatar di Denisettas
 
Registrato: Dec 2011
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ho capito come gli hai fatti, tanti ho visto li fanno così...grazie!!
Denisettas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:17   #176
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe stato semplice se potevo fartelo vedere...... lo avresti capito al volo!!

in pratica ne avevo un pezzo grande (50x50 cm)
l'ho rotto in 6 pezzi e poi da questi 6 pezzi ne ho ricavato 2 supporti incollando 3 pezzi a supporto!

quindi i supporti sono fatti a forma di U rovesciata (li ho incollati in questa maniera e poi l'ho rigirato |_| ).
Per incollare i 3 pezzi usati, ho usato il silicone a caldo!

Meglio di così non ti so rispondere!

PS: ragazzi se leggete, aiutatemi a capire che stà succedendo in vasca! ieri ho sentito wollad e secondo lui (mi segue lui e viene a controllare lui circa 2 / 3 volte a settimana), ho la vasca inquinata!!
I test rifatti ieri sera non mostrano nulla..... sono veramente perfetti.... anzi, come l'altra volta, la vasca è anche magra!
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:50   #177
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che test usi?
hai provato a cambiarli? sono freschi?
cosa misuri di preciso?

P.S. forse hepatus e flavescens in 250 lt è stato un pò un azzardo... io avrei messo solo il flavescens...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:00   #178
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test salifert di circa 4 mesi fa... quindi credo siano freschi!
il mio negoziante usa i test aquili e neanche a lui mostrano nulla!

misuro:
PO4
NO2
NO3
SI
MG
CA
KH
PH
gli stessi test che faccio io, una volta al mese me li fa il negozionate!

per quanto riguarda l'hepatus, di sicuro non lo prenderò più!! ma cmq considera che la vasca, come potresti vedere dalle foto, è molto ampia!
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:14   #179
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da art83 Visualizza il messaggio
test salifert di circa 4 mesi fa... quindi credo siano freschi!
il mio negoziante usa i test aquili e neanche a lui mostrano nulla!

misuro:
PO4
NO2
NO3
SI
MG
CA
KH
PH
gli stessi test che faccio io, una volta al mese me li fa il negozionate!

per quanto riguarda l'hepatus, di sicuro non lo prenderò più!! ma cmq considera che la vasca, come potresti vedere dalle foto, è molto ampia!
molto "ampia" è del tuto relativo.... l'hepatus necessita di vasche di almeno 300 lt netti, non di meno!
poi per i test potresti dirmi anche i risultati ottenuti? e se hai riscontrato delle variazioni repentine o se sei riuscito sempre a mantenerli costanti nel tempo?
P.S. dei test aquili del negoziante mi fiderei fino a mezzogiorno...
sbalzi di temperatura? a quanto la tieni?
sbalzi di salinità? a quanto la tieni?
non è che posteresti qualche foto attuale della vasca? magari anche del DSB, per capire se stà lavorando bene...
ciao.

P.P.S. ph sarebbe meglio misurarlo con il phmetro.... e salinità con rifrattometro...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 15:36   #180
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qui.....

ho appena finito di rifare tutti i test che ho... ed i risultati sono questi:

NO2 - 0 (test salifert)
NO3 - 0 (test salifert)
PO4 - 0 (test salifert)
PH - tra 7.7 e 8.0 (test salifert)
SI - 0 (test salifert)
CA - 420 (test salifert)
MG - 1320 (test salifert)
KH - 7 (test salifert)
Salinità - 1024 (rifrattometro)

inoltre: ecco un paio di foto per vedere la situazione attuale e il dsb:







infine ho fatto un video in HD dove si può vedere la condizione del pagliaccio.....
Un'altra cosa... il naso che vedete, ha in prossimità della pinna posteriore, su di un lato, una macchia scura... fateci caso... dal video si vede!
Che potrebbe essere?
Ecco il link al video:
http://www.youtube.com/watch?v=GYV4i...34AUAAAAAAAAAA

EDIT: sto notando da qualche giorno che lo schiumatoio, elimina poca roba!! può essere perchè la vasca non ha nulla da eliminare?

EDIT 2: animali in vasca, a parte i coralli, sono: 1 ocellaris, 2 cromis, 1 bavosa, 1 naso....... 2 debellius, 2 ambonesis, 2 wundermanni, 1 riccio, 2 stelle insabbiatrici
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , neofita , nuova , prese , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25997 seconds with 13 queries