Jeff, l'ho giá scritto qui e anche altrove ma pare che nessuno lo abbia letto, ecco perché ho quotato pata73 quando ha scritto che pare di parlare al muro.
I led io li ho usati ancora quando avevo il dolce, oltre 5 anni fa e ancora li uso (royal blue) sulla mia vasca.
La luce led é troppo concentrata, si tenta di diluirla con le lenti ma si fa peggio e, difetto ancora peggiore, se metti vicini tre emettitori verde, bianco e blu hai solo tre picchi sul verde, sul bianco e sul blu e non uno spettro continuo come hai con una hqi.
Il "difetto" del fascio concentrato produce spot che bruciano le acropore alternati a spot bui e il colore non é affatto omogeneo, se sei nella scala di osservazione di un polipo che sta su un ramo di un sps.
I led si sono evoluti tantissimo, ma prima di raggiungere il livello di efficacia di hqi e t5 ci vorranno ancora diversi anni.
La plafo oggetto del topic, in particolare, é stata provata e rinviata al mittente da nota azienda lombarda molto tempo prima che corallinea ne prendesse la distribuzione in esclusiva.