Visto che ormai questo è diventato il thread delle considerazioni, aggiungo anche le mie
Innanzitutto complimenti a chi ha organizzato questo evento unico in Italia, per essere la prima volta è stato eccezionale!
Poi complimenti doverosi a tutto lo staff di AP, a chi ha offerto bevande e prelibatezze, e soprattutto ad Algranati, che nonostante fosse il secondo giorno di fiera non l'ho mai visto smettere di servire cibarie!! Instancabile!
La fiera nel complesso mi è piaciuta, per cui non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, ma riporto comunque alcune critiche/suggerimenti per migliorare ancora il prossimo anno.
Tralasciando le aspettative personali in fatto di pesci e piante (io ad esempio speravo ci fosse anche qualcosa riguardo i ciclidi del malawi), ovviamente l'interminabile coda è stata la nota dolente della fiera.
Arrivare domenica mattina alle 11 e trovarsi davanti ad una coda di 200/300 metri non è stato il massimo, faceva venir voglia di tornarsene a casa. Inoltre l'ora passata in coda mi ha obbligato a visitare la fiera più in fretta di quanto credessi, dovendo scappare alle 14 per andare a lavoro.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso e che mi ha un po' sorpreso è che da nessuna parte ho trovato una stand, o una bancarella o anche solo un manifesto che promuovesse e illustrasse le basi dell'acquariofilia consapevole alle centinaia di visitatori non acquariofili che rimanevano incantati da questo mondo e magari volevano saperne di più.
Forse c'era e mi è sfuggito, però per quello che ho visto se qualcuno si faceva venir la voglia di acquario, l'unica soluzione era farsi abbindolare da alcuni venditori e portarsi a casa un betta+ "acquario" + mangime per 9€ e spicci.
Sono sicuro che chiedendo al 90% dei venditori o alle stand di AP si sarebbero ricevute risposte e consigli adatti, ma sappiamo benissimo che il neofita comune non farà mai domande perchè non sospetta minimamente che la gestione di un pesce richieda tutti questi accorgimenti.
Insomma, era una fiera piena di amanti degli animali, sarebbe stata l'occasione perfetta per diffondere un po' questo hobby in maniera consapevole, senza "obbligarli" a portarsi a casa un betta o un pesce rosso nella vaschetta di plastica.
Magari l'anno prossimo le associazioni goccia Blu possono valutare di organizzare qualcosina a riguardo
L'ultimo consiglio invece è per lo stand AP e per gli amministratori; se io non fossi un utente di AP non mi sarei mai accorto che il vostro fosse lo stand di un forum.
Non fraintendete, grande punto di ritrovo per i vecchi utenti, ma magari avrebbe fatto comodo una parte dello stand che si dedicasse a pubblicizzare il forum a tutti quei visitatori che per la prima volta si affacciano al mondo degli acquari e hanno bisogno di un punto di riferimento, che possibilmente non sia il negoziante abbindolatore sotto casa.
Ripeto, purtroppo ho avuto poco tempo per visitare la fiera, quindi magari alcune cose mi sono sfuggite o più semplicemente non le ho viste per quello che erano.
Per il resto è davvero bello poter avere un evento di queste dimensioni così "vicino" e così ben riuscito!
Complimenti e alla prossima!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)