Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma raccontare che gli sps non crescono con i led è la più grossa balla che si possa dire e non parlo di digitate ma di acropore!
ripeto parlo di crescita, non di colori,
Non mi pemetto di commentare altre marche. Non posso farlo, ne voglio falro.
Io ho parlato di prodotti, componenti e marche ben specifiche.
Se poi, da tutto un discorso con una fila di problemi ed esperienze e sopratutto riferimenti precisi a vari test, che si conclude dicendo "6 vasche su 10", si riduce al fatto che "dhave balle, perchè la mia radion va bene"... è proprio non voler capire.
Scusa paolo, ma hai fainteso nel modo più profondo il mio post.
Probabile erore mio, non sono riuscito a spiegarmi abbastanza chiaramente.
beh.... non conosco il tuo prodotto dhave, io parlo dei led che ho io in casa da fine novembre 2011 e precisamente Radion Ecotech, tutte le disgrazie che lamenti tu non me ne è mai capitata una agli sps, mentre al contrario ho avuto problemi con certi LPS, ma questo tutti quelli che mi conoscono lo sanno già, non l'ho mai nascosto!!! problema poi rientrato quando ho capito che gestire la vasca come facevo prima con le hqi non era il modo giusto di fare!
confermo a te come confermo a tutti quelli con cui parlo che se la vasca di sps che si vuole è la vasca stile zeovit con coralli che sembrano di plastica tutti colorati l'illuminazione idonea è una sola e cioè tanti t5!!! ma raccontare che gli sps non crescono con i led è la più grossa balla che si possa dire e non parlo di digitate ma di acropore!
ripeto parlo di crescita, non di colori,
bè se i coralli sotto i t5 sembrano di plastica come dici tu e poi guardo i tuoi coralli sotto i led non dispiacerti preferisco quelli di plastica tutta la vita non me ne volete ma i soli coralli degni di nota sotto i led per il momento sono quelli di valentina e forse 1 - 2 vasche altre, il resto e fuffa che poi sotto i led i coralli crescono nessuno lo a mai messo in dubbio ma di colorazioni degne di nota lasciamo perdere che forse come dice bene alvaro forse abbiamo un metro di giudizio ben differente per valutare i colori degli sps
paolo ma davvero la vasca e' come in foto o e' piu luminosa???
cioe' senza polemica ma con 2 blu plus da 80 ho il triplo di luce..almeno agli occhi...chiedo eh...
Quoto pienamente federico.
Su vasche"piccole"i led potrebbero non avere rivali ma su vasche già come la mia ,che non è certo una piscina, per illuminarle in maniera quasi paritaria ai t5 servono plafo dal costo iniziale alto e con risparmio di energia a mio avviso non importante (qualche decina di euro) .
il solo non cambiare i tubi non giustifica il cambio, diverso può essere se si deve partire da 0 anche se la differenza di prezzo resta secondo me ancora alta.
Alla fine con 150euro cambio le lampade
***** Davide ti sei esposto non poco.
Che tu abbia ragione o meno io non ho le conoscenze tecniche per dirlo, ma certo il coraggio non ti manca, essendo che su questo tu ci vivi
infatti molte marche anno creato plafoniere ibride tra led e t5 come mai........... ci sarà una ragione per inserire le t5 lascio a voi la scelta di pensiero...
infatti molte marche anno creato plafoniere ibride tra led e t5 come mai........... ci sarà una ragione per inserire le t5 lascio a voi la scelta di pensiero...
per cercare di attirare anche quella fascia di clienti che hanno il "terrore" dei led
e' un po come quando i genitori montano una sola rotella alla bicicletta dei bimbi, che non serve a niente ma i bimbi si sentono sicuri
per cercare di attirare anche quella fascia di clienti che hanno il "terrore" dei led
e' un po come quando i genitori montano una sola rotella alla bicicletta dei bimbi, che non serve a niente ma i bimbi si sentono sicuri
allora pensi che tutte le plafoniere ibride non servono a niente. ma le hai provate...
hai pensato mai ai colori e le gradazione di colore e quanti par ricevono i coralli che siano hqi e led o t5 la vedo una cosa interessante se poi vogliamo parlare di risparmio energetico allora li e un'altra storia
Dhave, perdonami ma il tuo discorso è aria fritta, compresi i commenti e applasi sottostanti!!!
cioè stai paragonando le tue plafo del caiser(parole tue) a tutti i led, facendo allusioni e confronti generali, e poi dici parlo solo della mia plafo!!!
da come dici l'hai provata solo tu, come fai a dire agli altri: postate le foto, smontate le vasche per i led.....c'è qualcosa che non torna!!!!
il tuo paragone non regge a niente, e come se io comprassi le plafo t5, quelle cinesi con parabolona unica,senza ventole, fornite con neon ch da 10.000 K° con emissione di luce verde, e sparassi a zero su tutte le plafo t5..mah
poi riperdonami, mi ricordo la tua vasca, i sps non erano quello spettacolo sotto una 8x80, cosa ti aspettavi sotto a una plafo led, cinese e fatta male, il miracolo? già tanto che ti son durate tutto quel tempo......
qui si sta paragondando le esperienze più brutte dei led, contro le meglio dei t5!!!!
ciliaris siamo sempre li....e non ci si schioda......forse ti sei perso qualche post, nessuno sta mettendo in dubbio la resa dei t5, soprattutto se paragonata ai led, ma NON ESISTONO SOLO I T5, e non tutti vogliono i tuoi risultati.....per quelli che hai citato bè, sicuramente non hanno da porsi problemi di bolletta, come molti nel forum,,,,che prima di smontare, scelgono di risparmiare e tenersi la vasca con colori che a loro piacciono, ma a voi no!!!!