Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Una cosa che ho notato e mi sono dimenticato di chiedere eheh...qlche giorno fa ho dosato dello iodio secondo le istruzioni (anche meno di quello che dicrvano), ma i discosoma non hanno gradito, si sono chiusi e sono diventati di colore verde rame (solo loro)...il giorno dopo ho cambiato 10 litri e sono tornati normali...come mai tale reazione? Ieri hanno fatto lo stesso quando le montipore hanno emesso muco..
Ora nn so che marca sia, non ce l'ho davanti...lo avevo preso con tutti i test e le rocce da quella persona che me le ha vendute, era già aperto cmq...dici che potrebbe essere andato?
(ha fatto questo effetto solo ed esclusivamente sui disco)
No le montipore hanno filato solo quando le ho messe, non c'erano quando ho dosato lo iodio...e quando hanno filato i disco si sono ritirati e hanno cambiato colore proprio come qndo ho messo lo iodio...
il colore è uguale o migliorato?
------------------------------------------------------------------------
no, scusa ho sbagliato, migliorato è molto relativo, il colore è uguale oppure è più intenso?
Ultima modifica di camiletti; 24-08-2012 alle ore 11:38.
Motivo: Unione post automatica
Oggi ti diró, non sono a casa, cmq il colore stava tornando ad essere quello di sempre credo...questi disco erano attaccati alle rocce, inizialmente erano 2,3 ed erano scuri, tendenti al viola...poi hanno iniziato ad aprirsi e a diventare più chiari e sono diventati 6/7 (ora il colore é un rosa/rossiccio, lo puoi vedere dalle foto che avevo postato tempo fa) forse quando erano viola si stavano adattando e erano in sofferenza...
Io credo che il diventare verdi possa essere una reazione di difesa o di sofferenza...anche i disco fanno la "guerra chimica" agli altri coralli?
Oggi cmq faró un paio di foto, così mi dici/dite anche se le montipore stanno andando bene (per ora vedo i polipetti ma forse non sono apertissimi, probabilmente si devono ambientare?)
Beh, sicuramente le hai messe da molto poco, teoricamente bisogna aspettare 2 mesi per accertarsi delle buone condizioni di un corallo ...
Cmq se vedi che lo iodio fa male alla vasca cambia i dosaggi ( e mettilo magari meno spesso), anche perchè l'acquariofilia si basa anche sulle osservazioni dell'acquariofilo stesso