Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2012, 21:06   #161
SantaMonicaHelp
Guppy

Città: Santa Monica, California, USA
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Santa Monica Filtratrion
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Some success stories of people who built upflow algae scrubbers...

ReeferMat on the MASC site: "So I decided to build one of these [UAS scrubbers] today. It's huge because all I had was a 12 inch airstone, but I'm hoping that won't matter too much. It cost me less than $20 to build, so if it works that is the best bang for the buck I have ever seen in the war on algae! It has been up and running for 3 months now and I have to say my tank looks a lot better. Every time I clean it it grows a new type of algae, slime, turf, etc... and it grows fast. I would say I have seen a decline in nuisance algae in my tank, but to be honest that would be an understatement.... It has all but eradicated it. Every time I look at the scrubber I can't help but think that all that junk would be growing in my DT"

Owenreefin on the PNWMAS site: "The first two months of running this UAS scrubber thing I was convinced I was going to rip it out for the algae growth was dismal, and I figured that my system just couldn't make it work. (I also have algae in my fuge) WELL I WAS WRONG. The thing started to really kick in. So much so that I just conducted my only water change in 2 months and I hardly think it was even necessary. I usually do a change of 30% every 2 weeks. My sand bed has cleared up big time too. With the water change I pulled out a good baseball sized amount of algae off the scrubber, couldn't be happier! I will always be running one of these. I will post pics of its growth next time I change water. Many months from now. :) "

Bobba on the scrubber site: "Well, it's been almost 3 weeks with the HOG.5, and 2 with my lone Turbo snail. I am happy to report that I have no Hair Algae left in the tank. No signs of any regrowth of what the snail has eaten either."

Clavius on the scrubber site:

"I've been running a 500 liter tank now for 5 years. It is very well stocked with SPS, LPS, softies, filter feeders and a modest amount of fish. The nutrients were being kept very low by a combination of a giant skimmer and the ZEOvit method. Off course, this results in very lightly coloured corals, which was my goal. Generally I'm very pleased with the colouring and growth of my corals, and please with my tank in general. But one battle I've always lost: brown algae covering my sandbed. I could not, for the life of me, find what was causing those algae. Not to mention solve it. I've tried many many things to solve it, but up untill recently, without luck.

Almost three weeks ago though, I installed a HOG.5 unit. It was a little experiment that I wanted to do ever since I learned about algae scrubbers. I was never creative enough to build one myself, as the space in my 100 ltr sump is very limited. The HOG.5 was affordable and tiny enough to enable my experiment. I could even fit 6 of those units in there with ease. Off course, with the ZEO-method, my nutrients already were really very low. I couldn't measure any NO3 or PO4 with my Salifert test kits. And I never bothered with more expensive kits; unmeasurable should be good enough. I wanted to see if the vitamins and amino acids that the algae scrubber produces would add anything to my reef. And, more importantly, if the algae would consume "something" that the brown algae on my sandbed require.

The result in my sandbed is staggering. After only 3 weeks, not a trace of the pesky brown algae is left! An extra benefit, that I didn't expect, is that my lightly coloured corals now all have noticably much more colour. Without getting darker. They seem to glow! I don't know if it is from the vitamins that are released in the water [from the algae scrubber]. Or maybe the ugly brown algae [on the sand] were also covering my corals and that I now finally seeing my uncovered corals! Strangely enough, the algae in my HOG.5 aren't light green, as you would expect with nutrient-poor tanks. But they're a mix of dark brown with red tints here and there. So, I have no idea why that is or how that works. But at this stage I'm just so happy that I really don't care."
SantaMonicaHelp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2012, 21:29   #162
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Molto molto interessante.....le testimonianze sono sempre più positive. Strano che se ne parli ancora poco.
Devo trovare l'areatore e avviare la prova di quello che ho autocostruito
IRIS, tienici aggiornati

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 21:13   #163
SantaMonicaHelp
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Molto molto interessante.....le testimonianze sono sempre più positive. Strano che se ne parli ancora poco.
Devo trovare l'areatore e avviare la prova di quello che ho autocostruito
IRIS, tienici aggiornati

Cheers
Vecchio 27-11-2012, 22:26   #164
SantaMonicaHelp
Guppy

Feedback 0/0%

Some more UAS upflow algae scrubber (tm) examples...

"Joey2525" on the CMF site...

"Alexleblanc" on the scrubber site...

"Disney" on the PH841 site...

"Cdm2012" on the scrubber site...

"Bicyclebill" on the PNWMAS site

"Mbonus" on the scrubber site...

"UasIslakkie" on the UR site...

"Alman" on the AH site...

"JosephAcquario" on another site...

"Ericsson" on the scrubber site...

"FotisGt" on the AZ site...

"Colin" on the PNWMAS site...

"Accrod" on the PH841 site...

"Atari" on the MC site...

"Kaykay" on the SG site...

"Jameshopper" on the UR site...

Vecchio 27-11-2012, 23:20   #165
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Feedback 2/100%

Bellissimo reportage IRIS
Sono sempre più curioso di avviare il mio scrub filter ma mi dispiace perdere la mia chaetomorpha

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Vecchio 08-12-2012, 16:22   #166
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Feedback 2/100%

http://www.reefsmagazine.com/forum/r...solutions.html

Ho trovato questo interessante articolo con due video che mostrano l'uso del Algae Scrubber, senza usare le bolle d'aria ma solo facendo scorrere l'acqua sopra la griglia in plastica. Quindi sarebbe possibile evitare di usare la poma ad aria (areatore)?

Qual'è la differenza tra usare o non usare le bolle d'aria?

Mi sembra comunque notevole il risultato anche senza aria.

www.technireef.it

Vecchio 10-12-2012, 19:08   #167
SantaMonicaHelp
Guppy

Feedback 0/0%

Ho trovato questo interessante articolo con due video che mostrano l'uso del Algae Scrubber, senza usare le bolle d'aria ma solo facendo scorrere l'acqua sopra la griglia in plastica. Quindi sarebbe possibile evitare di usare la poma ad aria (areatore)?

Mi dispiace che ci vuole così tanto tempo per rispondere.
Si può vedere che il set-up della rivista è fuori dall'acqua. Ciò significa che le alghe potrebbe tirare CO2 direttamente dall'aria. Nella nostra impostazione, è sotto l'acqua in modo che le bolle d'aria vi aiuterà a trasportare l'acqua e la CO2 attraverso lo schermo.
Vecchio 10-12-2012, 22:44   #168
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da SantaMonicaHelp Visualizza il messaggio

Mi dispiace che ci vuole così tanto tempo per rispondere.
Si può vedere che il set-up della rivista è fuori dall'acqua. Ciò significa che le alghe potrebbe tirare CO2 direttamente dall'aria. Nella nostra impostazione, è sotto l'acqua in modo che le bolle d'aria vi aiuterà a trasportare l'acqua e la CO2 attraverso lo schermo.
E' una buona idea per evitare l'uso della pompa ad aria.
Ottima spiegazione Iris. Grazie

www.technireef.it

Vecchio 05-01-2013, 04:24   #169
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Ma nessuno di noi italiani ha provato o sta provando??
Vecchio 05-01-2013, 15:22   #170
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Ma nessuno di noi italiani ha provato o sta provando??
Ne ho costruito uno e ho messo varie foto in questa discussione. Ma per il momento non l'ho messo in funzione dato che non ho problemi di alghe o nutrienti, inoltre ho in vasca delle alghe superiori e con questo filtro, verrebbero danneggiate visto che il "nutrimento" necessario a tutti i tipi di alghe viene concentrato in questo filtro.
Avevo letto molto su questo filtro dopo averlo scoperto e i risultati sono sempre stati indicati come sorprendenti, quindi il sistema è sicuramente efficace e facilmente insatallabile. In effetti da noi non ha molta diffusione....almeno per ora!

www.technireef.it

Ultima modifica di Giuseppe C.; 05-01-2013 alle ore 16:47.
Rispondi

Tag
algae , aquarium , bubble , cost , easiest , eliminate , green , hair , lowest , permanently , slime , turf