Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2011, 19:30   #161
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io vorrei fare una domanda. Mi pare di capire che l'installazione un kwp costa in media 4000€ e produce circa 1200kwh annui (diciamo in Italia centrale). Ma un kwp quanto è grosso? Quanti mq occupa? Ora siccome non ne capisco una cippa di pannelli solari e faccio parecchia confusione con le unità di misura. Un kwp produce 100 kwh al mese quindi?

Quindi io per sapere in linea teorica quanti pannelli dovrei installare per "andare a pari" dovrei pigliare una bolletta, capire quanti kwh consumo al mese e installare un numero di pannelli sufficienti.
Sparo delle cifre a caso dato che non ho idea dei consumi. Se ipoteticamente consumo 300 kwh al mese dovrei installare tre pannelli per "andare a pari"?
Grazie a perdonate l'ignoranza

Edit il mio consumo trimestrale è 2173 kwh, possibile? Quindi 724 kwh al mese, è una cifra possibile o ho letto male la bolletta?

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434

Ultima modifica di pietropal; 29-06-2011 alle ore 19:49.
pietropal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-06-2011, 19:32   #162
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

senza aver letto le 16 pag dico la mia .... noi avendo rifiutato il nucleare col primo referndum , saremmo dovuti essere , se non la più importante, tra le più importanti nazioni mondiali nel settore dell'energia alternativa , ma non lo siamo ... il problema, è che se noi ci mettessimo (per ipotesi) a produrre pannelli fotovoltaici con lo scopo di far funzionare l'italia in questo modo , occorrerebbero circa 60 anni, solo per produrli; poi non avremmo lo stesso corrente a sufficienzaper diversi motivi, forse il più banale è che d'inverno si ha un irraggiamento di sole 8 ore ... in italia si è trovato il modo sfruttare la luce del sole anche di notte ma è qualcosa di molto costoso e le stime più ottimistiche indicano una copertura massima del 20% sul fabbisogno nazionale( tra 20 30 anni mi pare), a quel punto gli altri paesi avranno trovato il modo di produrre corrente sicura, in grandissime quantità e ad un costo irrisorio ... in un futuro non troppo lontano si ricaverà energia dall' infrarosso, a quel punto il fotovoltaico sarà preistoria .... stiamo investendo su tipologie già passate, troppo dispendiose e complesse per essere realizzate in poco tempo , intanto ogni hanno paghiamo, se non ricordo male, 4 miliardi di € ai paesi confinanti per gestire il nostro benessere ... in un futuro l'alternativo sarà sicuramente fondamentale , ma sarà l'atomo a garantirci l'energia di cui avremmo bisogno ... e prima lo capiremo meglio sarà per noi

Ultima modifica di fappio; 29-06-2011 alle ore 21:39.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 19:32   #163
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Paolo ti amo da morire sei il nostro zorro sei il nostro robin hood disintegrali tutti.....................................ps non sono riuscito a leggere tutto il post , e non so cosa hanno detto gli altri, ma metti un bel 1000 va la......................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:05   #164
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio

Edit il mio consumo trimestrale è 2173 kwh, possibile? Quindi 724 kwh al mese, è una cifra possibile o ho letto male la bolletta?
2170x4 = 8 mila e spicci annui per coprirti il fabbisogno ti servono un 7,5 kwp

Un pannello ottimo di ultima generazione fa 240/250 w in una superficie di 100x60 cm

Quindi fai tu i conti...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:55   #165
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
hai qualcosa da leggere dove dice che si quadruplica il capitale ?
se mi mandi la tua mail in MP ti invio il foglio excel con il piano economico del mio 50kW.
però i conti te li ho già scritti lungo il topic.

Quote:
Paolo ti amo da morire sei il nostro zorro sei il nostro robin hood disintegrali tutti...

Grande Matteo!!!
Ci manchi tantissimo!!!
Quando torni full-time?!?
Vecchio 29-06-2011, 22:07   #166
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

il mutuo del fotovoltaico lo paghi tu oppure la banca i soldi li prende direttamente dal conto energia ?
a chi vanno i soldi della spesa iniziale ?
Vecchio 29-06-2011, 22:19   #167
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Premetto che come molti sanno i pannelli li ho messi due anni e mezzo fa e ne sto per mettere altri. Dovrei arrivare a 11 kw in totale.

Però difendere i pannelli come la soluzione perfetta per l'ambiente è un po esagerato. Il motivo? Per produrre i pannelli stessi viene consumata un grossa quantità di energia prodotta da centrali non, chiamiamole così, ecologiche.

Continuo a insistere che il futuro è la fusione nucleare.
Vecchio 29-06-2011, 22:23   #168
NitroEdo
Guppy

Città: Varedo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 19/100%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
il mutuo del fotovoltaico lo paghi tu oppure la banca i soldi li prende direttamente dal conto energia ?
Il conto energia paga te che hai fatto l'impianto e contratto, poi in alcuni casi giri l'incasso perchè può anche essere uguale al finanziamento e qui ne esce il gioco di parole che l'incentivo lo prende la banca ma per il periodo limitato in cui ha i fatto il finanziamento, estinto il debito i soldi sono tuoi.

Però quando mi informai nel 2007 e se non sbaglio qlcuno ne ha fatto l'esempio concreto, in cui tu "presti/affitti" la superficie per installare i pannelli, non percepisci l'incentivo ma hai lo scambio sul posto in cui c'è il congualglio tra produzione e consumo.
NitroEdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 22:28   #169
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da twister77 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Io ho preso 6Kw di pannelli, ho pagato 3000 (tremila) euro in tutto, i pannelli restano a nome dell'azienda, fanno loro l'assicurazione, smaltiscono loro tra 25 anni,la manutenzione è a carico loro, si prendono loro gli incentivi..io ho l'abbattimento della bolletta e l'assegno dell'energia che reimmetto in rete..più sono funzionali i pannelli, più la ditta ci guadagna (ed io di conseguenza)..
PS io pago 300 - 320 euro bimestrali....escludendo la vasca nuova che solo di illuminazione mi mi assorbirà 1Kw ora...
TI HANNO FOTTUTO I SOLDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
cioè gli hai dato una superficie dove istallare i pannelli che ti avrebbero dovuto pagare loro...invece gli hai dato tu 3000 euro?!?!?!? ma stai fuori!!!!
tutto questo ammesso che non ne capisci un ***** di conto energia e relativi incentivi....perche in questo caso ci avresti realmente guadagnato!
Loro si prendono solo gli incentivi, ed io mi prendo l'energia elettrica prodotta dai pannelli e il gse paga a me l'energia che gli vendo, invece di pagare 28000 euro, ne ho pagati 3000, non prenderò gli incentivi, ma non spendo più per la bolletta e guadagno 500 euro l'anno di energia inutilizzata..perchè mi dovrebbero aver fregato?
Perché 500€/anno è solo la parte di vendita energia mentre con 6kw l'incentivo annuo, col terzo conto energia, è circa 2.900€/anno...fai un pó i conti tu....

Scusami se ho usto toni forti ma mi stanno sulle balle i soggetti che propongono iniziative come quelle proposte a te
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 22:40   #170
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Feedback 4/100%

Scegli tu. Ma molti istituti ti chiedono la cessione del credito gse. Che è meglio secondo me
La banca paga il soggetto unico fornitore/istallatore. Tu non vedi una lira

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Premetto che come molti sanno i pannelli li ho messi due anni e mezzo fa e ne sto per mettere altri. Dovrei arrivare a 11 kw in totale.

Però difendere i pannelli come la soluzione perfetta per l'ambiente è un po esagerato. Il motivo? Per produrre i pannelli stessi viene consumata un grossa quantità di energia prodotta da centrali non, chiamiamole così, ecologiche.

Continuo a insistere che il futuro è la fusione nucleare.
Futuro....molto futuro

Originariamente inviata da NitroEdo Visualizza il messaggio
Il conto energia paga te che hai fatto l'impianto e contratto, poi in alcuni casi giri l'incasso perchè può anche essere uguale al finanziamento e qui ne esce il gioco di parole che l'incentivo lo prende la banca ma per il periodo limitato in cui ha i fatto il finanziamento, estinto il debito i soldi sono tuoi.

Però quando mi informai nel 2007 e se non sbaglio qlcuno ne ha fatto l'esempio concreto, in cui tu "presti/affitti" la superficie per installare i pannelli, non percepisci l'incentivo ma hai lo scambio sul posto in cui c'è il congualglio tra produzione e consumo.
È ancora cosi
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cara , enel , mavafff , oggi , paghi , scrivo