Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
qualcuno potrebbe dirmi che diametro massimo raggiunge l'ancy?!
io abito in un paesino e ci sono diversi artigiani, e vorrei ordinare dei cilindretti schiacciati fatti in terracotta per i miei futuri ancy
sicuramente mi costeranno meno che in negozio.
dimenticavo che altezza devono avere, io pensavo a 5-6 cm circa
un ancitrus di cira 6cm mi è morto una settimana fa, ora ne ho comprato uno nuovo ed a questo punto mi è venuto un dubbio; io ho sempre alimentato con la mangiatoia, pensando che i residui arrivassero in basso e costituissero , insieme alle alghe l' alimentazione di questo pesce.
può essere morto di fame?
devo dunque dare anche vegetali bolliti (zucchine ,spinaci ,piselli ecc.)?
con quali modalità non vorrei che l' acquario diventasse una pattumiera
un ancitrus di cira 6cm mi è morto una settimana fa, ora ne ho comprato uno nuovo ed a questo punto mi è venuto un dubbio; io ho sempre alimentato con la mangiatoia, pensando che i residui arrivassero in basso e costituissero , insieme alle alghe l' alimentazione di questo pesce.
può essere morto di fame?
devo dunque dare anche vegetali bolliti (zucchine ,spinaci ,piselli ecc.)?
con quali modalità non vorrei che l' acquario diventasse una pattumiera
da come lo descrivi direi di si.. gli ancy devo dire non li ho mai visti mangiare le alghe... le zucchine dalle a rondelle appena scottate in acqua, in modo he affondino. C'è un topic sull' alimentazione, se hai un ancy sono fai una rondellina molto sottile... in ogni caso ti servirebbero anche delle pasctiglie apposite per pesci da fondo...
acquadolce2007, ti bastano 3.5 o 4...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
da come lo descrivi direi di si.. gli ancy devo dire non li ho mai visti mangiare le alghe... le zucchine dalle a rondelle appena scottate in acqua, in modo he affondino. C'è un topic sull' alimentazione, se hai un ancy sono fai una rondellina molto sottile... in ogni caso ti servirebbero anche delle pasctiglie apposite per pesci da fondo...
acquadolce2007, ti bastano 3.5 o 4...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Raga....vi spiego il mio problema...2 mesi comprai 2 ancistrus... uno mi è morto dopo pochi giorni,schiacciato sotto un tornchetto.... l'altro (che tra l'altro vedo poco in giro) lo vedo sempre troppo piccolino...nel senso che quando l'ho acquistato era circa 2cm ed è sempre della stessa stazza...ed ha testa grande ed il resto del corpo più piccolo...ma son proprio cosi??? chiedo perchè ho comprato anche una Pleckoltia...che era inizialmente piccola come l'ancy ed ora è diventata già bella grossa come un RAMIREZI -05 -05 premetto che avevo paura che l'ANcy non mangiasse,qualche giorno fa lo catturai con le mani e lo misi in sala parto...alimentandolo con pasticche alla spirulina....risultato... in 1 notte...non l'ha proprio toccate,cosi l'ho lasciato libero nuovamente...consigli??
Raga....vi spiego il mio problema...2 mesi comprai 2 ancistrus... uno mi è morto dopo pochi giorni,schiacciato sotto un tornchetto.... l'altro (che tra l'altro vedo poco in giro) lo vedo sempre troppo piccolino...nel senso che quando l'ho acquistato era circa 2cm ed è sempre della stessa stazza...ed ha testa grande ed il resto del corpo più piccolo...ma son proprio cosi??? chiedo perchè ho comprato anche una Pleckoltia...che era inizialmente piccola come l'ancy ed ora è diventata già bella grossa come un RAMIREZI -05 -05 premetto che avevo paura che l'ANcy non mangiasse,qualche giorno fa lo catturai con le mani e lo misi in sala parto...alimentandolo con pasticche alla spirulina....risultato... in 1 notte...non l'ha proprio toccate,cosi l'ho lasciato libero nuovamente...consigli??
Drago2shaoline, scusa, ma cosa gli dai da mangiare? Hanno bisogno di mangimi da fondo specifici (pastiglie vegetali) tutti i giorni e allo spegnimento delle luci. La verdura sbollentata va bene 1/2 volte alla settimana. Seizan90, tutti i tipi di acistrus (3 o 4 in commercio) rimangono sotto quella misura. Documentati un po', guarda bene le foto e se lo devi comprare sta attento a non farti vendere un pleco visto che tanti neglozianti vivono nell'ignoranza riguardo a questo pesce e hanno delle convinzioni assurde. Io stessa nell'acquisto di un ancistrus mi sono sentita dire che il pesce sarebbe arrivato a 40 centimetri!