Ciao
Matteo, solo per mia esperienza ho detto che, l'effetto migliore ( a parte la storia delle crescite al cambio d'acqua ) si ottiene con un cambio settimanale del 10%, questo perche' si da' piu' costanza alla vasca. Poi ha risposto bene
Zucchen, con il suo esempio, che vuol dire che ogni vasca e' una storia a se. In negozio ho quattro vasche gestite tutte con lo stesso sistema e uso gli stessi oligoelmenti e sale ( non faccio pubblicita' ), ma ognuna di loro ha reazione diversa. E' inutile che vi spieghi il perche' , tanto avete vasche da diversi anni e lo sapete benissimo, ma questo e' per dire che il produttore sicuramente avra' fatto prove in vasche da lui condotte, ma in giro per il mondo le diversita' sono molteplici. In oltre sara' come dice lui, ma cambiare il 20% d'acqua ogni 10 giorni equivale ad un 60% mensile, e' probabile allora, che in questi casi non serva reintegrare, ma dipende sempre da quanti animali hai dentro, e soprattutto da come gira la vasca.
Morgan, non riesco a rispondere alla tua domanda, nel senso che, quando ho incominciato a provare questo sale, ho fatto dei cambi consistenti di circa il 20%, ( attenendomi ai dati del produttore ) e ho riscontrato questo fenomeno. Devo dire pero' che e' successo nell'arco di 8/10 giorni, ecco perche' mi riferivo ( prima ) alla quantita' d'acqua evaporata e alla produzione di acqua da parte dello skimmer. La velocita' con cui succede a te non me la spiego.
Stasera posto delle foto in riferimento al fattore crescita, le ho fatte con il telefonino perche' ho la macchinetta che non va. Non riesco a farlo adesso perche' mi manca il cavetto. Comunque arrivano e senza giornale.

Matteo, ho scritto quella frase, perche' seguendo questo forum da diversi anni, ho riscontrato che spesso ci sono " falsi santoni " che dispensano consigli, ma poi andando a vedere bene, le vasche che hanno fan ca.......re. Nulla di piu' e nessun riferimento in particolare, e' stata solo una considerazione, in relazione al fatto che conosco alcuni utenti e so quello che hanno in casa.