aggiornamenti....
ho avuto l' acqua leggermente lattigginosa perchè avevo troppi batteri sulla colonna d' acqua, risolto con l' acqua ossigenata, è bastata metterla una sola volta
qualche foto della parte tecnica
intanto una oggetto che non dovrebbe
mai mancare in nessun acquario, un UPS che dura a molto lungo in grado di salvare la vasca quando se ne va la corrente, io ho optato per lo zeus 400, in tutto comprese le batterie ho speso 420€

ma ne vale la pena...
mentre questa è la sump, con alcune cose ancora provisorie come la tanica del rabbocco, sotto lo scarico c'è uno scomparto con la lana che trattiene tutto il detrito, in + ci sono 2 pompe in sump, 1 da 2000l/h e 1 da 400l/h che non fanno accumulare il sedimento in sump che o va nella lana o viene schiumato, e come potete vedera la sump è perfettamente pulita
purtoppo però c'è una confusione tremenda con tutti quei fili e tubicini, ma per me è inevitabile... presto toglierò il reattore di zeolite e quindi dovrebbe esserci + spazio e un po meno confusione....

------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.... sto proggettando un nuovo mobile da affiancare a quelo dela vasca dove metterò l' ingombrante zeus400 e varie cose tipo mangimi, test ecc