Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2009, 19:28   #161
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Auran, Avevo capito il tuo discorso e mi spiace se ti e' sembrato che ti ho attaccato.....non era mia intenzione......
Il problema e' che mettere soluzioni mirate hai problemi che dici tu e' praticamente impossibile.....
Il perche' e' semplice da capire e si riconduce sempre,purtroppo,allo stesso discorso.....ogni vasca fa' storia a se.....
Anche io ho la famosa patina verde,ce l'ho sempre avuta,ho riiniziato Xaqua da 3 giorni......ma la patina l'avevo anche prima......
L'unica volta che l'ho vista diminuire e' stato quando ho affamato i pesci e schiumavo molto liquido....magari a te e' provocata dal sovraddosaggio di qualcos'altro.....a un'altro ha 3 cm di sedimenti sotto la rocciata........
Lo stesso vale per le 1000 altre situazioni che si possono presentare.....
Ti faccio un esempio......mettiamo che io cominci con Xaqua.....dovrei trovare una corrispondenza,sulla guida intendo,per ogni dosaggio per la mia vasca che non e' uguale alla tua che non e' uguale a quella di tizio e non e' uguale a quella di sempronio.....
Ti renderai conto che le variabili sarebbero infinite e dare una soluzione per tutti e' impossibile....
Questo logicamente vale per tutti i metodi......
Sono d'accordissimo che il Forum di Xaqua(quello del sito) intendo sia poco seguito.....l'unica cosa che possiamo fare e' farlo presente con una e-mail a Xaqua......chissa' che con una 10(o anche piu') di e-mail non si rendano conto che il loro forum e' uno strumento fondamentale per chi segue o vuole cominciare a seguire il metodo......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2009, 19:56   #162
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io la mail la manderei a moses....

scherzi a parte, per me è estremamente frustrante non capire che differenza ci sia tra il bio P ed il D. Cerco di spiegarmi meglio. Con zeovit io so che l'alimento per i batteri è lo start. Per me lo start è l'equivalente dei bio. Se noto effetti da sovrastimolazione batterica, non faccio altro che ridurre lo start. Con xaqua come si fa? riduco entrambi allo stesso modo? uno meno dell'altro? Già, come abbiamo dimostrato, è difficile e totalmente non univoco interpretare il lavoro che i batteri stanno facendo nella nostra vasca, se poi non so nemmeno come comportarmi coi dosaggi una volta che mi sono convinto che stanno lavorando troppo o troppo poco, per me diventa ingestibile.... Con questo non è assolutamente mia intenzione intendere che xaqua è un metodo poco valido, anzi, sottolineo il fatto che come qualcuno ha già detto è meno invasivo è meno probabile mandare a picco la vasca e si può sospendere e tornare tutto come prima senza conseguenze. Però se anche loro aggiornassero un po' la guida e spiegassero meglio il lavoro dei due maledetti liquidi, per me sarebbe tutto più semplice... e non penso sia una richiesta fuori dal mondo....

Poi penso che il famoso fattore C determini in buona parte la riuscita del metodo, nel senso che se nella mia vasca mettendo a giorni alterni la stessa dose di P e D, tutto va bene, bon sono a posto... ma se devo adeguarne uno solo dei due, o ci azzecco per culo, oppure vado in panne...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 20:47   #163
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok...il sistema è in funzione della vasca...ovvero il sistema lo si deve adattare alla proprio vasca in base all'esperienza...!!
tornando al discorso batteri o accumuli di batteri io credo che tutti voi intendiate questi qui:

facendo un raffronto e dicendo che io sono agli inizi della mia passione ed uso Xaqua da 3 mesi....posso mettere una foto esplicativa....ho preso questa hystrix un mese fa:

e dopo 30 giorni è cosi....



adesso sarà Xaqua...o sarà il berlinese fatto "benino" proprio non lo so...ma secondo me è migliorata....anche se a colori siamo moooolto lontani...!
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 20:57   #164
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, scusate...ma non ha senso buttarla in polemiche o in valutazioni se è meglio o peggio quel metodo o l'altro.
Lo spirito del topic non era questo e così non si va da nessuna parte.
Paolo Marzocchi, scusami, ma non sono assolutamente d'accordo almeno su una parte del Tuo discorso.
"Capire" e con ciò intendo anche capire cosa mettiamo in vasca (e se il produttore non lo dice è "solo" perchè magari non vuol spendere i soldi per un brevetto o una registrazione, che fra l'altro ora costano una *******...) è la base del progresso e dello sviluppo.
Fermo restando come - ovviamente - ogni vasca è a se e l'occhio è fondamentale, io voglio sapere come funziona un metodo, perchè altrimenti il metodo non si affina, magari non ne trovo un altro, magari sperimento,magari ne invento uno io....heheh
Altrimenti l'acquariofilia sarebbe ferma a 20 anni fa.
Dunque le seghe (anche quelle mentali... ) me le faccio e me lo voglio fare, perchè voglio capire, altrimenti prendo una vasca e pago uno che me la conduca, ma questo non credo sia il nostro spirito.
Ovviamente sono d'accordo che nessuno ci obbliga, ma confrontarsi sulle esperienze e sapere ciò che si fa (e qui serve il produttore si...) mi pare costruttivo..
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 20:59   #165
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
POFFO...io non ho quella "roba" sulle rocce...
Quelli mi paiono proprio ciano
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 22:21   #166
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Amstaff69, allora metti una foto di quello che hai...che almeno ci confrontiamo non solo a parole...!!
io ho quella macchia da parecchio e non regredesce e neanche aumenta....i ciano sono altra cosa....e svolazzano almeno un pò...e se ce l'ho sono quasi sempre viola....questi invece non li conosco....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 22:48   #167
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
non sono ciano....è patina batterica .

comunque quoto in toto il discorso di Paolo.
a mio parere i metodi sono ancora assolutamente da sperimentare e quindi da prendere con le pinze
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 22:49   #168
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
si somo ciano con un misto di alghe che denotano una vasca molto giovane....

però tornando a quello detto prima Amstaff69, posso condividere il tuo ragionamento, ma io credo che sia proprio troppo difficile riuscire a fare ciò che tu ed Ink, vorreste che vi fosse spiegato in quattro parole!!! come funziona ti è spiegato nella guida! quello che c è nelle boccette non te lo può dire nessuno, figuriamoci loro.. magari scopri che è aria fritta e ci resti pure male!!! loro sono li per vendere!! non per raccontarti i loro segreti!!!

tra l'altro zeovit ti dice che c è nello start??? ti danno la guida e tu la segui...poi che succede??' faccio qualche esempio: per un po va tutto bene poi all'improvviso ecco le prime disgrazie ...e intanto tu continui a seguire quella guida ...fintanto che non oltrepassi il limite della tua vasca! e dopo il caos! e tutti a dire è colpa di......questo o quel metodo...
ragazzi mettetevi in testa che a giocare coi batteri si è sempre sul filo del rasoio, non esiste un freno che impedisca dall'oggi al domani di tornare indietro alle scelte sbagliate.......perciò chi intraprende quel cammino lo fa sempre e solo a suo rischio e pericolo!



Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 23:10   #169
xbeppe
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
xbeppe, Tralasciando il fatto della non presenza sui forum o assistenza lenta di Xaqua.....per il semplice motivo che ci possono essere mille motivi che noi non conosciamo....
Questo a mio parere è una gran mancanza, soprattutto dal punto di vista che a mezzo del loro sito offrono un servizio, che non viene "erogato", o meglio magari, se va bene ti risponde un altro utente.
A prescindere dalla bravura o meno di quest'ultimo, che è secondaria, ma xaqua dov'è?

Originariamente inviata da giangi1970
Mi sembra che chi a provato Xaqua,o almeno da quello che ho capito da queste pagina,ha fatto tutto fuorche' seguire le linee guida del metodo.....
Non è assolutamente vero; montissime persone seguono o hanno seguito la guida e nel frattempo, forse come giusto che sia in quanto ogni vasca "gira a se", capitano degli inconvenienti, alghe ciano ecc...
Ora, se non in un forum perchè come dici la linea xaqua è giovane e non vi sono molti untenti ad utilizzarla, chi se non gli ideatori può indicare una possibile soluzione-spiegazione? Ma se in una linea "diretta" con l'azienda come in un forum dedicato non ti rispondono tu rimani + o - con i tuoi guai ed a volte ne fan la spesa anche animali che hai in vasca.

Originariamente inviata da giangi1970
Ho letto di raddoppiare un prodotto e smettere il dosaggio di un'altro.....
Vero, vai sul loro forum, ora ripeto, non so chi sia, ne se sia preparato e sinceramente se xaqua stessa lo autorizza ha compere tali funzioni, ma credo che se in un sito privato, di una linea di prodotti dedicata, vi sia un utente che da consigli, valuta situazioni e sia libero di interagire come vuole dando precise indicazioni e nessuno degli ideatori di tale sistema lo contraddice o lo banna reputo che siano attendibili. Anche perche quello che scrive come lo leggiamo noi, lo leggono anche loro e credo, spero che se l'utente scrive stronzate xaqua ha il minimo dovere di cancellare/modificare le indicazioni.

Originariamente inviata da giangi1970
Chi nota differenze con una settimana di dosaggi differenti......a altro.....
La guida tale e' e come tale va presa.....come su TUTTE le guide dice che sono delle indicazioni di massima e che i dosaggi vanno adattati,basandosi sulla propria capacita' di "leggere" la vasca,a seconda delle esigenze.....
DA qui a dire che Xaqua sia una ditta poco seria ne passa.....e parecchio....
Che dirti, hai pienamente ragione, l'occhio e l'esperienza fanno tanto, però anche se indicazioni di massima dovrebbero perlomeno rispecchiare una verità. Leggiti un po di dosi e confrontale con chi usa tale sistema, allora Ink quando dosava i bio ad un dose, se non ricordo male 1/20 dalla consigliata aveva problemi, altri raddoppiano le dosi e sembra che non cabi nulla.... koral day 2 ml ogni 100 lt tutti i giorni tranne "la domenica" poi si legge che utenti con signore vasche "piene di sps" lo dosano ogni 4 o 5 giorni in metà dose...
I micos prodotto sconosciuto, nessuno sa esattamente cos'è e cosa contenga, ogni volta che ne sento parlare o leggo qual'cosa si aggiunge un elemento nuovo a questa magica formula...
Bho, a me questa sembra una bella frittata e non una chiarezza ne del manuale ne di conseguenza della linea stessa. Poi come giusto che sia ripeto ogni vasca gira a se, mille condizioni diverse, ma non ci può essere una difformità simile nell'utilizzo dei prodotti e nella gestione.

Originariamente inviata da giangi1970
Mi parli di Zeovit......che esce con una guida nuova ogni 6 mesi....che cambia il rapporto Zeolite/peso/tempi/flusso ogni 6 mesi.....che esce con prodotti che,a detta di chi li ha provati,non fanno nulla o poco......
Vedi, zeovit con i suoi mille difetti e/o pregi cerca almeno di fare cambiamenti, di affinare e uniformare una gestione modificando gli elementi in gioco. Per quanto riguarda i prodotti che non fanno niente purtroppo il mercato ne è pieno.

Originariamente inviata da giangi1970
Avere alghe o ciano o qualsiasi tipo di cambiamento il vasca con un cambio di gestione e' piu' che normale......sta' a noi capire cosa e come cambiare per non avere problemi.......e poi tanta tanta tanta pazienza.....se si spera di vedere risultati in 2-3 mesi meglio non partire con QUALSIASI sistema........pure Zeovit dice che ci pu' volere piu' di 6-8 mesi per vedere miglioramenti tangibili in vasca.....
Come non darti ragione....ma il problema di alghe o ciano di alcuni utenti non credo proprio sia dovuto al cambiamento di gestione, almeno quelli riportati su questo topc

Originariamente inviata da giangi1970
Poi sulla percentuale di quanti seguono Xaqua e quanti Zeovit dvi tener conto che Xaqua e' abbastanza giovane e limitata(per la gran parte) nel territorio Italiano......e come per Xaqua non e' che tutte le vasche Zeovit non hanno problemi o tutte hanno risultati strepitosi......prova cercare un po' e vedrai quanti hanno personalizzato Zeovit(smetttendo completamente con alcuni prodotti) o lo hanno abbandonato per insuccessi.....certo il 90% ha abbandonato perche',come me,non riusciva a seguire con costanza il metodo,ma come per Zeovit anche Xaqua alla base ha la costanza.....e la pazienza.....
Comunque a parte tutto il marasma di questa discussione la mia critica, anche se può sembrare rude, vuol essere solo costruttiva, perchè come riportato anche da te xaqua è una linea abbastanza giovane e non molto utilizzata, (anche se proprio giovane non lo è) ma anche con tutte queste scusanti non credo sia possibile o accettabile una difformità così ampia in merito all'utilizzo dei prodotti.
Anche la latitanza dal loro forum, non dico sia meglio zeovit, ma a sto punto se non si ha tempo per rispondere o altro che lo chiudano, evitano di prendere per i fondelli gente che magari aspetta delle riposte perchè ha seri problemi in vasca.
xbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 23:16   #170
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Paolo, come detto in parte hai ragione.
Nessuno "pretende" tuttavia che le cose siano spiegate in quattro parole, ma che si confrontino le esperienze che su xaqua sono più limtate che per zeovit.
La guida poi...beh...permettimi....Ti spiega proprio un tubo...se non una lezioncina "elementare" che probabilmente è inutile per gente che gestisce acquari come i nostri e che non ha proprio due pesci rossi in una boccia...
Cerchiamo di capire, dai, senza polemiche
Adesso provo a fare una foto e a postarla...regolatevi che i colori non saranno "veri" in quanto mi sbiadiscono sempre...
Nel frattempo vi dico che aumentando i Bio come detto in questi giorni ho visto la formazione più veloce del velo di patina sui vetri e...boh...alcune acro scrurirsi un pò "sotto" (la gemmivera ad esempio) altri schiarirsi un pò (nel senso corretto)...dunque ci capisco ancora meno...
In tutti mi pare di riscontrare una leggera minor luminescenza dei colori...
Le rocce son sempre uguali ma senza bolle...
Qui però devo dire che son passato da una alternanza di 6 ore...a 20 minuti...
Certamente così si puliscono ben di più...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33042 seconds with 12 queries