Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-06-2011, 18:55   #161
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok x la ricetta,
ma quella che ho messo io x i carbonati si può usare? mi sembra più raffinata (integra anche i borati) che sciogliere il bicarbonato e basta.
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2011, 20:13   #162
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se ne hai un pò e la devi finire fallo... però cerca di usare le formule riportate, che sono bilanciate.
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 20:37   #163
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono andato a rileggere una delle versioni ....

ALCALINITA’
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2

quindi la quantità di soluzione kh deve essere in rapporto a quanto ne metto di CA ? ho capito bene?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 20:58   #164
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la norma è che si integrano in dosi uguali... tanto kh tanto ca....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 21:54   #165
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
sono andato a rileggere una delle versioni ....

ALCALINITA’
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2

quindi la quantità di soluzione kh deve essere in rapporto a quanto ne metto di CA ? ho capito bene?
non so quale sia questa versione......ma la versione originale (cioè scritta da balling) usa o il bicarbonato di sodio (preferibilmente) o il carbonato di sodio. A seconda di cosa usi le quantità variano leggermente. Non usare borati ecc. . Quelli servono se vuoi farti una soluzione per il kh, in cui si miscelano bicarbonati, carbonati e borati. Il metodo balling prevede una combinazione chimica degli elementi che immetti, per questo conviene seguire bene le istruzioni. Se ricordo bene si usano in 2 lt di acqua di osmosi, rispettivamente 147g di cloruro di calcio diidrato, 168 g di bicarbonato di sodio e 50g di sale senza NaCl. Ovviamente parlo di soluzioni separate. Puoi farne anche di 5, 10 o 20 lt, basta che rispetti le proporzioni. Alla soluzione di cloruro di calcio puoi aggiungere 36g di cloruro di magnesio esaidrato. Poi aggiungi la stessa quantità di ogni soluzione....Balling consigliava 70ml di ogni soluzione per una vasca da 200 lt. ma per le quantità poi ti regoli in base ai valori. Se ti interessa posso darti le quantità precise di ogni elemento perchè sono andato a memoria e posso aver sbagliato qualcosa
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 09:30   #166
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa: se usate il metodo Balling, usate il metodo Balling.
Se reinventate proporzioni e miscele, sperimentate come credete, ma NON SCRIVETE CHE USATE IL METODO BALLING.

Poi leggiamo che non funziona, che succedono casini, e solo dopo andando a fondo, scopriamo che il tipo magari usava il metodo Balling pero' dimezzando la dose di quello, raddoppiando quell'altro, sostituendo quell'elemento perche' a lui sembrava meglio cosi'.

Questo vale per qualsiasi cosa facciamo in acquariofilia. Se vogliamo migliorare sempre le tecniche, e sfruttare la capacita' di comunucazione e statistica del Web, dobbiamo cercare sempre di essere precisi in cio' che facciamo e come lo descriviamo. ALtrimenti non ci si capisce piu' nulla.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 18:14   #167
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
sto utilizzando il metodo balling da circa 5 mesi, la ricetta che mi hanno fornito la matuta è questa:

1° contenitore
715 gr di cloruro di calcio diidrato in 10 litri d'osmosi
OPTIONAL 50 ml ultra power trace 1
50 ml ultra power trace 2


2° contenitore
840 gr di bicarbonato di sodio in 10 litri d'osmosi
optional 50 ml Ultra Power trace 3

3° contenitore
250 gr sale privo di cloruro di sodio 10 litri osmosi
550 gr cloruro di magnesio esaidrato
80 gr solfato di magnesio eptaidrato 10 litri osmosi
opnional 250 ml Fauna marine UltraninS

dosare a distanza di circa 30 minuti luna dall'altra in modo particolare il calcio con il
bicarbonato.

portare i valori nella norma con integratori, fare i test e somministrare per 10 gg la stessa quantità per ogni elemento rifare i test e modificare le dosi in base alle esigenze della vasca,
una volta stabilito il fabbisogno della vasca fare i test ogni tanto poichè potrebbero cambiare le necessità delle vacsa.

ho seguito queste istruzioni e a distanza di 5 mesi ho la triade in perfetto equilibrio, senza aggiungere null'altro.

Ultima modifica di donatowa; 20-06-2011 alle ore 13:55.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 11:24   #168
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comincio a chiarire e faccio dei copia incolla da vari siti:

Il metodo concettualmente è molto semplice: fornire calcio e carbonati mantenendo i componenti dell’acqua marina ionicamente bilanciati.
Cosa significa questo? Aggiungendo calcio sotto forma di cloruro di calcio e alcalinità tramite i carbonati, vengono aggiunti anche atomi di cloro e di sodio tra loro bilanciati, così da non variare la composizione ionica dell’acqua marina, ma facendo in modo di aumentare in egual misura la concentrazione degli elementi accessori,ottenendo dalla loro combinazione sale (nacl)

però si traduce in:
http://www.reefitaliascience.it/maga...1/balling.html
http://www.preis-aquaristik.de/ital/...ing/index.html
http://www.matuta.de/media/products/...1237317100.pdf

ricette diverse,fa forse tutte corrette,poichè usando componenti diversi cmq ottengono sempre equilibrio tra cl e na .
discorso diverso x il magnesio dove alcuni usano il solfato e altri il cloruro , mi domando ma tutto questo zolfo che si immette che fine fa? altresi con il cloruro si avrebbe lo sbilanciamento ionico a meno che non aumenti i carbonati.

e poi se consumo piu carbonati che calcio x qualche motivo,posso correggere ovviamente le dosi ma cosi non avrei la parità di NA e Cl.

in verità io ho sempre dosato con le ricette fai da te ,e grossi danni non ne ho avuto ne innalzamenti clamorosi di densità, facendo anche cambi d'acqua corposi tipo 50 litri su 250 netti, l'unica cosa che cambi sia la modalità di dosaggio di sta roba ,ossia con le doso molto graduale e diviso nella giornata.

io cosi ho capito.....
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 18:56   #169
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...la ricetta di Donato per me è nuova, però risolverebbe i dubbi che ho sul balling, dando la possibilità di inserire il mg senza sbilanciare il rapporto tra sodio e cloruro, a parte la giusta osservazione sulla fine che fa lo zolfo che immettiamo....infatti io nell'esperienza che ho avuto nelle vasche la maggiore "difficoltà" l'ho avuta sempre nel gestire il reattore di calcio ed a mantenere il mg senza dover integrare....credo che io proverò questa...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 19:12   #170
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse l'deale x il magnesio sarebbe idrossido di magnesio,in stile kalkwasser ma credo che ce ne voglia un tot a parte lo sbattimento, magari qualche esperto di chimica se riuscisse a quantificare le moli...
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49922 seconds with 12 queries